ALADDIN – BLU-RAY 2013
Scritto da disneytapesandmore || 23 Agosto 2019

Aladdin

(Aladdin)

Codice Blu-Ray: BIY 0371202Z3B
BOX: “Spigoloso”
Slipcase: No
E-Copy: No
Logo “Disney Magic and More”: No
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.85:1 (16×9)
Lingue: DTS 5.1: Italiano; DTS-HDMA 5.1: Inglese; DTS-HDHR 5.1: Tedesco; Dolby Digital: Ungherese, Romeno, Spagnolo, Turco.
Sottotitoli: Italiano, Inglese; Inglese per non udenti; Tedesco;  Ungherese; Romeno; Spagnolo; Turco.
Contenuti Speciali: Presenti
Distributore: Walt Disney  Studios Home Entertainment – Via Ferrante Aporti 6/8, Milano
Stampa su disco: No
Edizione: Ottobre 2013
Tipologia: Vendita

Descrizione Contenuto:

Il Blu-Ray del Classico Disney “Aladdin” arrivò in Italia il 23 Ottobre 2013, due anni prima del rilascio dell’edizione “Diamond Edition” Americana. Il restauro del film è molto buono, e va ad accentuare i colori e i contrasti. La canzone iniziale, “Notti d’oriente“, è proposta nella sua versione censurata (l’originale fu reputata offensiva verso il popolo arabo) così come nell’Edizione Speciale uscita in DVD nel 2004. L’unico modo per averla senza censure è recuperare la prima edizione in VHS dell’Ottobre 1994. La copertina del Blu-Ray la riconoscente? La locandina è la stessa utilizza per la prima videocassetta! I colori sono semplicemente stati modificati, aumentando il blu. Tornando al film, in comune con l’edizione del 2004 abbiamo anche la canzone Il mondo è mio“, cantata nei titoli di coda da Anna Tatangelo e Gigi d’Alessio. Al cinema e nella prima cassetta questa canzone era in Inglese. Il Blu-Ray presenta vari contenuti speciali come “Il making of del film”, le scene eliminate e il commento audio dei realizzatori del film. Purtroppo il disco non ha nessuna serigrafia.

Occhio…alla ristampa!

Esistono due stampe del film, uguali in tutto e per tutto eccetto per un dettaglio: il codice. Nella prima stampa il codice del Blu-Ray, stampato sulla costina e nel retro sella fascetta, conteneva la sigla “Z3B“. È una rara eccezione, visto che solitamente le prime stampe iniziavano col codice “Z3A”.

Pochissimo tempo dopo, nel 2014, il Blu Ray venne ristampato. Questa volta il codice cominciava con la sigla “Z3C“. Ad oggi le prime stampe di questo titolo, col codice “Z3B”, sono piuttosto rare da trovare.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.