La prima serie de “I Classici” si aprì conLa Sirenetta” nel 1991 e terminò nel 1996 con la Videocassetta di “Pocahontas“. Nel corso degli anni le VHS di questa serie cambiarono leggermente la grafica, ma soprattutto distributore e ologramma argentato.

La seconda serie de “I Classici” cominciò nel Marzo 1997 con “Oliver & Company“, che fu distribuita con un box grande. Le videocassette successive (per la vendita) saranno tutte distribuite con dei box di dimensioni ridotte. La serie terminerà nel Dicembre 2000 con la videocassetta di “Fantasia 2000“.

La Walt Disney distribuì la terza ed ultima serie dei “I Classici” a partire dal Maggio 2001. Il primo  Classico in  questa  nuova  veste  fu “La  Bella  Addormentata  nel  Bosco“.  Caratteristica principale della collana sono i box blu che accolgono le videocassette. La serie si concluse nel 2006 con la videocassetta di “Chicken Little  – Amici per le penne“. Terminò così anche la grande avventura delle videocassette Disney, durata quasi un quarto  di  secolo.