UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO – VHS DISNEY SETTEMBRE 1990 (1982)
Scritto da disneytapesandmore || 2 Giugno 2021

“Un maggiolino tutto matto” 

(Love Bug) 

VHS SETTEMBRE 1990

 

Codice VHS: VS 4002
BOX: Nero grande
Collana: Walt Disney Home Video
Distributore: Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa
Sticker VHS: Topolino (1988-1991)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: Fumetti Disney, “Lilli e il Vagabondo“, “Alice nel paese delle Meraviglie“, “Ducktales – Paperrremoto”, “Ducktales – Micropaperi di un’altra dimensione”, “Cip & Ciop Agenti Speciali – Investigatori spaziali”, “Cip & Ciop Agenti Speciali – Le api rapite”, “Saludos Amigos”
Intro:
Edizione: Settembre 1990 (Settembre 1982 in copertina)
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Nella videocassetta di Herbie, protagonista della pellicola firmata Walt Disney “Un maggiolino tutto matto“, ci accolgono  i messaggi antipirateria con la testa di Topolino che scorre, come da consuetudine per le vhs del 1990. Segue una ricchissima sequenza pubblicitaria, la stessa inserita in altri titoli in uscita in quel settembre, come “Alice nel Paese delle Meraviglie” o le videocassette delle serie “Ducktales” e “Cip e Ciop Agenti Speciali“. Veniamo ora al master video del film.

Come potete osservare, la videocassetta contiene incredibilmente molto più dettaglio se paragonata alle versioni che circolano oggi, adattate ai 16:9. Mancano solo delle minuscole porzioncine di immagini ai lati destro e sinistro. Non vogliamo assolutamente i moderni adattamenti del film: comprendiamo che vengono adattati per venire incontro ai gusti dei consumatori che preferiscono vedere un film a “schermo intero” piuttosto che con delle bande nere ai lati. C’è anche da riconoscere che la qualità delle videocassette spesso era tutt’altro che ottima. Molti film, “Un maggiolino tutto matto” incluso, sono rinati con l’avvento del digitale. Focalizzandoci su altri aspetti del master, segnaliamo la presenza di tutti i cartelli del film in lingua originale, fatta eccezione di un sottotitolo in italiano posto alla comparsa del titolo americano. I cartelli italiani erano presenti nella prima edizione Neon Mickey del 1982. Immancabile il logo WD, per circa 15 minuti dopo i titoli. Ricordiamo infine che questa videocassetta non era dotata di dispositivo antiduplicazione.

 

STORIA DELLA VHS:

Settembre 1990: la Walt Disney Home Video decise di immettere sul mercato 10 nuove edizioni di videocassette precedentemente distribuite. E così ritornò Herbie, “Un maggiolino tutto matto” in una nuova edizione. Nel retro della fascetta troverete però sempre scritto “Settembre 1982”, non 1990. Come già detto altre volte, fino al 1992 la Disney riportava sulle fascette la data della prima distribuzione home video di un titolo. La prima videocassetta di Herbie, secondo nastro Disney in assoluto, risale proprio a Settembre 1982. L’edizione del 1990 rimase in catalogo fino al 1991, ma si poté trovare ancora per degli anni nei negozi più forniti. Questa fu l’ultima volta che il primo film del simpatico maggiolino venne distribuito in VHS poiché tornò soltanto con l’avvento dei DVD.

PUBBLICITÀ E CATALOGHI:

Ci sono state inviate dal fondatore della pagina disney.dream83 alcune immagini promozionali tratte da Topolino. Non conosciamo l’autore delle scansioni, pertanto se le riconoscesse non esiti a contattarci: lo accrediteremo molto volentieri!

Dentro al box era inserito un catalogo che riepilogava tutte le novità Home Video di quell’autunno. Cliccate qua per accedervi!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.