UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO – VHS DISNEY NEON MICKEY 1982
Scritto da disneytapesandmore || 29 Giugno 2021

“Un maggiolino tutto matto” 

(The Love Bug) 

Codice VHS: VS 4002
BOX: Bianco, plastica morbida
Collana: Walt Disney Home Video (Neon Mickey)
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Sticker VHS: Verde
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Intro:
Edizione: Settembre 1982
Versione: Noleggio
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Un maggiolino tutto matto“, il primo film della saga Walt Disney con protagonista il mitico Herbie, è qui presentato con un master molto scadente: il video è sbiadito, poco definito e con i colori alterati rispetto alla versione originale. L’immagine risulta molto sporca, una qualità video che in futuro si sarebbe vista soltanto in alcune videocassette pirata. Bisogna però considerare che gli standard qualitativi dell’epoca erano diversi e che questa era la seconda videocassetta Walt Disney creata per il mercato italiano. Credetemi, per il lusso di poter disporre a casa propria di un film Disney la gente avrebbe anche accettato una qualità video molto più bassa.

La videocassetta non ha solo difetti ma contiene anche dei pregi. Innanzitutto, il video ha dei tagli minori rispetto a quelli che vediamo oggi, con l’adattamento ai 16:9 del lungometraggio. Viene quindi recuperato parecchio dettaglio sopra e sotto al film. L’altro pregio è la presenza della traduzione cinematografica italiana dei primi cartelli del film, accantonati a partire dalla videocassetta di Settembre 1990. Per quasi tutto il film compare il logo Creazioni Walt Disney (C. W. D.) in una versione primitiva che verrà presto accantonata in favore di un’altra variante con font diverso e senza punti. Il nastro è privo di pubblicità, si apre con dei messaggi antipirateria che scorrono su sfondo blu, per poi passare all’intro Walt Disney Home Video e al film. La videocassetta non utilizza un nastro dotato di dispositivo anticopia.

STORIA DELLA VHS:

Il secondo film che la Walt Disney selezionò per la sua prima distribuzione di videocassette in Italia fu “Un maggiolino tutto matto“. Si trattava di un evento eccezionale: mai prima di allora era stato possibile, ufficialmente, di un film Disney integrale a casa propria. C’erano sì i Super 8, ma contenevano solo dei segmenti tratti dai vari lungometraggi Disney ed ufficialmente – discorso a parte per la pirateria – non erano mai stati creati fino ad allora dell’edizioni Super 8 integrali. Con l’avvento di Settembre 1982 non solo un set di film era disponibile, ma lo si poteva trovare in ben tre supporti: VHS e i migliori, nonché più costosi, Betamax e Video 2000. Inizialmente la Disney voleva continuare a mantenere un certo controllo sui suoi nastri: erano sì disponibili, ma esclusivamente per il noleggio. Un’indicazione nel retro della fascetta ne proibiva la vendita. La Creazioni Walt Disney, distributrice all’epoca dell’home video disneyano, tornò rapidamente sui suoi passi e fece coprire con vari espedienti tale dicitura impressa sulle copertine già stampate. Nella copia da noi recensita la frase è stata nascosta facendo ricorso ad una striscia blu. Come potete vedere, sul fronte della cover è riportato il titolo in inglese, mentre sugli altri lati compare la titolazione italiana. Si tratta di una scelta adottata anche per “Elliott il drago invisibile” e che svanirà in seguito. La tipica copertina a sfondo bianco fa parte di quella linea di videocassette Disney nota oggi come Neon Mickey.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Si ringrazia tantissimo Giorgio V. per averci inviato la scansione della fascetta e per averne digitalizzato il contenuto, indispensabile per la stesura della scheda.