THUMBELINA (POLLICINA) – VHS WARNER GLI SCUDI 1995
Scritto da disneytapesandmore || 18 Marzo 2023


“Thumbelina (Pollicina)”
(Thumbelina)  

 

Codice VHS: PIV 13080
BOX: Bianco grande (Trasparente piccolo nelle ristampe)
Casa di produzione del Film: Don Bluth Ireland
Distributore della VHS: Warner Home Video
Edizione: Novembre 1995
Versione: Vendita
Macrovision:

DESCRIZIONE NASTRO:

La prima videocassetta del lungometraggio d’animazione  Thumbelina (Pollicina), prodotto nel 1994 da Don Bluth, soddisfa parzialmente le esigenze dei collezionisti puristi, desiderosi di avere un film in una versione quanto più vicina a quella cinematografica italiana. Ma andiamo con ordine. Nella videocassetta non c’è alcun trailer pubblicitario e quindi il lungometraggio incomincia subito dopo le avvertenze sul copyright e gli intermezzi Warner Home Video e Dolby Surround. Qualcuno di voi già si starà chiedendo: “Che cosa c’entra la Warner Home Video con Thumbelina?”, “Il film non era della Fox?”, “Non fa parte del catalogo Disney+ ora, dopo l’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney?”. Ebbene, dovete sapere che inizialmente i diritti per la distribuzione del lungometraggio li deteneva la  Warner Bros. e li cedette in seguito alla Fox, da cui dipesero tutte le distribuzioni della pellicola a partire dal Febbraio 2002, sebbene per qualche tempo nelle trasmissioni italiane continuò a circolare il master col logo Warner. Passiamo ai lati tecnici, che cecherò di spiegarvi nella maniera più semplice possibile affinché tutti possano capire, senza usare termini troppo… tecnici. O almeno ci provo. Quando un film d’animazione viene prodotto, soltanto una parte di quanto ripreso verrà poi mostrata in sala, o in televisione. Sono necessari dei tagli ai fotogrammi, per nascondere parti finali incomplete dei disegni. Nelle sale cinematografiche si ricorreva ad un mascherino, ovvero all’applicazione di due bande nere sopra e sotto il fotogramma, senza effettuare grossi tagli ai lati destro e sinistro. Nelle videocassette, invece, per evitare di mostrare le bande nere nelle vecchie TV a tubo catodico, veniva creato un master differente, effettuando solitamente dei tagli ai lati destro e sinistro. Paradossalmente, spesso si recuperava la porzione superiore del fotogramma, che nei cinema era coperta dal mascherino poiché, per riempire lo spazio dei quattro terzi delle vecchie TV, l’inquadratura veniva spostata più in alto. Così facendo, si risolveva anche il problema di dover nascondere la parte inferiore dei fotogrammi, dove si rischiava di vedere personaggi fluttuare nel vuoto a causa dei disegni incompleti. Vi mostriamo un confronto tra quanto era mostrato dalla VHS e ciò che si vede ora nella versione su Disney+. Come noterete, la versione su Disney+ recupera un grosso margine di dettaglio ai lati, mentre la videocassetta ha maggior immagine nella parte superiore. La parte inferiore, invece, è tagliata in ambo le versioni.

Perché i collezionisti di master italiani potrebbero essere parzialmente insoddisfatti da questa VHS? Ebbene, il nastro recupera integralmente i titoli di testa della versione cinematografica italiana, e anche la scritta Fine. Purtroppo, sono esclusi dalla videocassetta i titoli di coda italiani, rendendoli una rarità reperibile soltanto da vecchie videocassette bootleg – in qualità mediocre – oppure in copie sopravvissute dei master cinematografici. Sfortunatamente, neanche nelle trasmissioni televisive, avvenute fino al 2000 sulle reti Rai e su quelle Mediaset a partire da Dicembre 2002, furono utilizzati i titoli di coda italiani.

Per i più curiosi, abbiamo preparato dei fotogrammi tratti da una videocassetta bootleg, dove si può trovare non solo il cartello dell’intervallo cinematografico, ma anche i titoli di coda italiani. Notiamo che, contrariamente a quanto mostrato in testa, compare come titolo del film semplicemente Pollicina, e non Thumbelina (Pollicina). La mancanza del mascherino in alcune scene nella prima parte del film è l’altra caratteristica di questa copia. Vedremo quindi alcuni personaggi volare…anche senza ali!

STORIA DELLA VHS:

La videocassetta di Thumbelina (Pollicina), versione da vendita, uscì al prezzo di £ 34.900 nel Novembre 1995 per conto della Warner Home Video, circa un anno dopo l’uscita del film nelle sale italiane. Anche nella VHS fu mantenuto il doppio titolo, che verrà perso a favore del semplice Pollicina solo nel 2011 con l’uscita del lungometraggio in Blu-Ray. Abbiamo specificato “versione da vendita” poiché un paio di mesi prima, nel settembre 1995, venne distribuita nelle videoteche una versione ibrida, ovvero per vendita e per il noleggio, di Thumbelina, con fascetta quasi identica a quella della versione licenziata esclusivamente per vendita. In pochissimo tempo, la VHS divenne tra le più vendute del momento, assieme a quelle de Il Re Leone e L’incantesimo del lago. A testimonianza di quanto appena esposto, condividiamo con voi degli estratti pubblicati su La Stampa.

La grafica della fascetta, con la dicitura Classici D’Animazione, richiamava quella delle videocassette Disney anche a causa del font scelto per tale dicitura, ciò però è nulla in confronto alle videocassette distribuiti dalla Alfadedis Home Entertainment, la cui grafica ricordava molto quella delle videocassette Disney dei primi anni ’90. Il nastro restò in catalogo per il resto degli anni ’90, subendo alcune variazioni che vi illustreremo a breve.

OCCHIO ALLA RISTAMPA!

Dopo le prime copie distribuite nel 1995 vennero prodotte delle ristampe. Le uniche differenze rilevate concernono la rimozione dello sticker Warner Home Video, presente sulla costa della cover e sul guscio della VHS, e un aggiornamento dello sticker della videocassetta, dove fu rimosso “Thumbelina”, lasciando spazio solo a “Pollicina”, ora non più tra parentesi.

Nel Novembre 1998 la Warner Home Video iniziò a distribuire un repack della VHS, allineando il packaging a quello delle VHS Disney a box compatto, lanciate a partire dall’estate 1997. La riduzione del box, ora trasparente e non più bianco, portò anche a una revisione della grafica della fascetta. Cambiarono i riferimenti alla Warner nel fronte, dove sparì il logo della collana Gli Scudi, rimasto solo nel retro, e venne leggermente rivisto il font della scritta Classici D’animazione. Sulla costina il logo Warner fu rimosso dalla parte inferiore, restando solo in quella superiore nella sua versione aggiornata. Il colore dei bordi del riquadro coi volti di Pollicina e Cornelius passò da blu a rosso. Nel retro della copertina la grafica venne adattata al minor spazio a disposizione, eliminando l’immagine dei due protagonisti, aggiornando la data della VHS e i loghi. Lo sticker della VHS è esattamente uguale a quello delle precedenti  ristampe della versione con box grande.

Concludiamo segnalandovi il bellissimo video dove Monica mostra la sua collezione di Pollicina, in cui viene dedicato uno spazio anche per il film della TOEI Animation, distribuito sul territorio nazionale dalla Stardust in VHS (cliccando qua troverete la nostra scheda).

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.

Fonte immagini: Negozio eBay Rudy Music Store per lo sticker della prima stampa, Monica del sito Only Shojo per la fascetta della prima edizione, che possediamo solo in copia sigillata.