THE JUNGLE BOOK – VHS EDIZIONE BLACK DIAMOND 1991 (U.S.A.)
Scritto da disneytapesandmore || 2 Luglio 2020


“The Jungle Book”

EDIZIONE U.S.A. 

Codice VHS: 1122
BOX: Bianco (Plastica morbida)
Collana: “Grandi Classici” (Black Diamond)
Distributore: Buena Vista Home Video, Burbank, California 91521
Ologramma argentato: Assente
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Beauty and the Beast“, “The Rescuers Downunder
“É un vero Walt Disney”: No
Intro: Walt Disney Classics
Edizione: 1991
Versione: Vendita
Formato: NTSC
Macrovision:

Si ringrazia WILLDUBGURU per averci fornito il materiale utilizzato in questa scheda. Visitate il suo sito dedicato alle edizioni Internazionali dei film Disney! Cliccate qua per accedervi!

VI RICORDIAMO DI STARE ATTENTI ALLE FAKE NEWS CHE CIRCOLANO SULLE COSIDDETTEVHS BLACK DIAMOND“, CHE COME QUESTA SONO CARATTERIZZATE DA UN ROMBO NERO IN COPERTINA.
NON SI TRATTA DI VIDEOCASSETTE DI VALORE POICHÉ PRODOTTE IN MILIONI DI ESEMPLARI. SPESSO VENGONO MESSE IN VENDITA A CIFRE ALTE MA NON VENGONO MAI ACQUISTATE SE NON PER IMPORTI IRRISORI.

Descrizione Nastro:

La VHS del Classico “The Jungle Book” si apre coi messaggi antipirateria a sfondo rosso, ai quali segue una sequenza pubblicitaria che include “Beauty and the Beast” (di prossima uscita nelle sale) e “The Rescuers Down Under“. Dopo l’intro The Classics, il film comincia. Notiamo la rimozione dello storico cartello cinematografico della Buena Vista: il Classico parte direttamente dal cartello “Walt Disney Presents“.

L’aspect ratio è fedele a quello originale, al contrario della versione proposta nelle recenti edizioni Home Video, nelle quali il film è adattato in 16:9, il che comporta dei tagli sopra e sotto ai fotogrammi.

Il master video è lo stesso che verrà utilizzato come base per la VHS italiana 1993, alla quale vengono soltanto aggiunti i titoli di testa italiani. Curiosamente, la precedente videocassetta Demo statunitense aveva un master diverso, con i colori molto più tenui.

Ricordiamo che essendo una videocassetta Americana, il suo formato è NTSC. Pertanto, non tutti i videoregistratori Italiani potrebbero essere in grado di riprodurne il nastro.

Storia della VHS

La videocassetta del film venne distribuita negli Stati Uniti nel 1991 e ottenne un ottimo successo presso il pubblico, risultando una delle videocassette più acquistate nel 1991 con 9,4 milioni di copie vendute, battuta soltanto dal Classico Disney “Fantasia” e dal film “Home Alone“. Il film arriverà in Home Video fuori dall’America nel 1993 e tra i paesi che lo rilasciarono c’è anche l’Italia, oltre al Regno Unito, la Francia e altri. Alla fine del 1994, le copie vendute a livello mondiale del film ammontarono a ben 24,5 milioni!  L’America dovrà aspettare il 1997 per avere una nuova edizione restaurata di “The Jungle Book“. Questo restauro arriverà in Italia con la VHS del 2000.

Occhio…alla ristampa!

Sui gusci delle VHS Americane era quasi sempre impressa la data di stampa. Noi per ora abbiamo individuato queste print date dell’edizione del 1991 di “The Jungle Book“:

  • 11 Febbraio 1991
  • 12 Febbraio 1991
  • 19 Febbraio 1991
  • 20 Febbraio 1991
  • 14 Marzo 1991
  • 18 Marzo 1991
  • 20 Marzo 1991
  • 27 Marzo 1991
  • 3 Aprile 1991
  • 29 Maggio 1991

Per quanto riguarda la fascetta e il contenuto del nastro, non cambia assolutamente nulla tra le varie copie.

Ringraziamo ancora William del sito WILLDUBGURU per averci aiutato nel realizzare questa scheda.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.