TARZAN – DVD PRIMA EDIZIONE BUENA VISTA SETTEMBRE 2000
Scritto da disneytapesandmore || 9 Febbraio 2021

“Tarzan”
(Tarzan) 

Prima Edizione DVD Buena Vista

Codice DVD: Z3 – DV 0001
BOX: Blu
Collana: (Versione DVD, 2001 )
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Lingue Audio: Dolby Digital 5.0: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti
Numero di dischi: 1
Aspect ratio:1.66:1 (16:9)
Contenuti Speciali: Presenti
Edizione:  Settembre 2000
Versione: Vendita
Slipcover: No
Macrovision

SI RINGRAZIA TOMMASO MORO PER LE IMMAGINI CHE VEDETE IN QUESTA SCHEDA.

Descrizione Contenuto:

La prima edizione di “Tarzan” è un’edizione Wide Screen. E questa volta lo è davvero! I primi DVD Warner proponevano i film in formato Wide Screen schiacciato adattato in 4:3, causando la comparsa di bande nere sopra e sotto l’immagine. Questa volta l’aspect ratio è proprio 1.66:1, quindi non vi è traccia di questo spiacevole inconveniente, salvo che non guardiate il DVD in una vecchia televisione con lo schermo progettato per i 4:3. Non mancano, tuttavia, i problemi in questa edizione. Se tali li possiamo considerare.

Il problema, che forse per molti problema non è, consiste nella totale mancanza dei cartelli cinematografici italiani del film, presenti invece nella contemporanea VHS. Una scelta che, purtroppo, si ripercuoterà su quasi tutti i DVD Disney successivi. Certo, è comunque importantissimo il fatto che si possa godere del Classico senza gli zoom tipici delle videocassette, ma è anche vero che quella dei cartelli italiani è comunque una innegabile mancanza.

Se il film è in 16:9,  il menu del DVD è invece pensato in 4:3. Dunque, a meno che non modifichiate le impostazioni del vostro lettore, l’immagine apparirà negli schermi delle moderne televisioni con delle bande nere ai lati. Una cosa che va molto apprezzata in questo primo DVD Buena Vista è la presenza di Contenuti Speciali, mai stati introdotti in nessun DVD Disney italiano fino ad allora. Vi mostriamo le varie schermate menu.

Vi elenchiamo nel dettaglio i diversi Contenuti Speciali:

  • Trailer Cinematografici
  • Da Burroughs a Disney (sì, nel menu è scritto scorrettamente)
  • Il Making of della musica
  • Tarzan goes international
  • Trashin’ the camp -Dietro le quinte
  • La creazione della storia
  • Story board comparison
  • Sequenze tagliate
  • Trivia game
  • Read along
  • Trailer “Dinosauri

Eccovi infine un’immagine del disco e del depliant con la guida al DVD!

Storia del DVD

Tarzan” è il primo DVD Disney in assoluto distribuito in Italia dalla Buena Vista Home Entertainment, lo capiamo anche dal suo codice, Z3 – DV 0001. Si tratta del primo Classico Disney rilasciato in DVD? No. Il primo Classico Walt Disney distribuito su disco in Italia fu “Alice nel Paese delle Meraviglie“, nell’autunno 1999, per conto della Warner Home Video , ovvero la società che fino all’estate 2000 si occupò dei DVD Disney italiani.L’ologramma argentato qui adottato è quello col Castello, mentre la videocassetta utilizzava ancora la versione con con Topolino apprendista stregone. La custodia, come quella dei primi DVD Disney firmati Buena Vista, risulta essere più chiara rispetto a quella dei DVD successivi. Il DVD rimase in catalogo per circa un anno. Oggi non è uno dei titoli più rari, anzi. Si trova abbastanza facilmente a prezzi bassi poiché ne hanno prodotte un buon numero di copie.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.