TANTO CARO AL MIO CUORE – VHS DISNEY VIDEO NOVEMBRE 1997
Scritto da disneytapesandmore || 15 Giugno 2021



“Tanto caro al mio cuore”
(So Dear to my Heart)

VHS NOVEMBRE 1997

Codice VHS: VS 4685
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Novembre 1997
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La videocassetta in questione contiene il lungometraggio Walt Disney prodotto in tecnica mista – ovvero combinando azione vivente con animazione – “Tanto caro al mio cuore“, che vede tra i protagonisti Burl Ives, Beulah Bondi, assieme ai già protagonisti de “I racconti dello Zio TomLuana Patten e Bobby Driscoll. L’edizione del 1997 contiene un master video totalmente diverso da quello utilizzato per la prima edizione VHS del 1989, destinata al videonoleggio. Rispetto alla prima videocassetta, i colori sono molto più saturi e l’immagine risulta decisamente più pulita. Verso la metà degli anni ’90 la Walt Disney distribuì in America videocassette dei suoi film con nuovi master, aggiornati rispetto alle versioni prodotte tempo prima. Alcune di queste versioni arrivarono anche in Europa e il video della VHS recensita fa parte di esse. Per il nastro italiano vennero tradotti soltanto i cartelli del titolo e quello finale, lasciando il resto in lingua originale.

Soffermiamoci su un altro aspetto, ovvero quello del doppiaggio. La pellicola risale al dopoguerra, più precisamente al 1948, ma i più attenti noteranno che il doppiaggio italiano è decisamente moderno. “Tanto caro al mio cuore” non arrivò mai nelle sale italiane e venne doppiato soltanto quarant’anni dopo, nel 1988, per poterlo trasmettere in televisione. Il debutto televisivo avvenne su Rai 1 il 5 Gennaio 1989 (informazione fornita da una ricerca di Matteo F.), ovvero dieci mesi prima dell’uscita in VHS di Novembre 1989. In coda alla videocassetta del 1997 è presente una scheda sul doppiaggio del film, che riportiamo:

Dialoghi: Alberto Piferi
Direzione del Doppiaggio: Renato Mori

Con le voci di:

  • Miranda Bonansea: Nonna
  • Ilaria Stagni: Geremia
  • Federica De Bortoli: Tildy
  • Alessandro Rossi: Zio Hiram

Ricordiamo infine che il nastro della videocassetta è protetto da dispositivo antiduplicazione.

STORIA DELLA VHS:

Tanto caro al mio cuore” uscì in VHS per la vendita soltanto a Novembre 1997, esattamente 8 anni dopo la prima edizione in videocassetta che era però destinata esclusivamente al noleggio. Per questioni di marketing, la videocassetta venne inserita nella collana “I Classici“, pur non essendo un Classico Disney. La stessa sorte toccò ad altri film a tecnica mista, ovvero “Pomi d’ottone e manici di scopa“, “Elliott il drago invisibile” e, due anni più tardi, “Mary Poppins“. La videocassetta restò in catalogo fino all’avvento del nuovo millennio, per poi tornare con un repackaging nel 2003, in contemporanea con la prima edizione DVD.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.