Scritto da disneytapesandmore || 23 Agosto 2019

I Blu-Ray Disney arrivarono in Italia nel 2007. I primissimi Classici Disney furono rilasciati in edizioni con solo amaray (la custodia).Sulla copertina era applicato l’ologramma argentato rettangolare (visita la nostra pagina sull’”Ologramma argentato” per saperne di più), la versione con Topolino per i cartoni animati, quella con il castello Disney per i live action.

UN INIZIO….DA FAVOLA

Il primo Classico Disney ad uscire con una slipcase (ovvero una sovracopertina cartonata, talvolta con immagini in rilievo ed effetti olografici) fu “La Bella Addormentata nel Bosco”, rilasciato per la prima volta nel 2008 in Blu Ray. Queste sovracopertine erano una sorta di premio per chi acquistava subito i Blu Ray: successivamente infatti essi venivano ristampati con solo amaray. Dal 2009 iniziò la pubblicazione in Blu Ray di altri Classici, sempre provvisti di slipcase. Nello stesso anno venne definitivamente abbandonato l’”Ologramma argentato.

IL PERIODO “DISNEY MAGIC AND MORE

Nel 2010 venne lanciato il concorso a premi “Disney Magic and More”, al quale si poteva partecipare grazie al codice stampato su una cartolina inserita all’interno delle custodie di DVD e Blu Ray. Il logo del concorso apparve quindi su di un adesivo appiccicato su copertina e Slipcase dei prodotti home video Disney, in seguito venne direttamente stampato su di esse. Acquistando i Blu Ray di quegli anni si aveva accesso a una copia digitale (e-copy) del film. Vennero ristampati col logo “Disney Magic and More” anche titoli che erano precedentemente entrati in commercio senza di esso (tra questi ricordiamo “Biancaneve e i sette nani” e “Pinocchio”).

Sempre nel 2010 fecero apparizione i primi Blu Ray 3D. Eccone qualcuno in questa foto!

Nel 2012 la Disney riprese (senza uno specifico criterio) a rilasciare alcuni Blu-Ray senza slipcase, come “Bianca e Bernie nella Terra dei canguri”.

LA FINE DEL CONCORSO

Nel 2013 il concorso “Disney Magic and More” terminò. Di conseguenza, il suo logo non venne più inserito nelle copertine e nelle ristampe dei titoli che lo avevano. Nel 2014 l’amaray dei Blu-Ray, che in passato aveva avuto quasi sempre degli angoli smussati, fu distribuita con tutti e quattro i suoi spigoli.  Chiameremo questa versione “spigolosa“.Tuttavia, a causa di rimanenze di magazzino, alcuni Blu Ray successivi al 2014 potrebbero avere una amaray ad angoli smussati.

OGGI

Dal 2015 nessun Classico Disney viene distribuito con slipcase. Le vecchie edizioni in Blu-Ray dei Classici Disney oggi vengono spesso ristampate in versioni che vedono la perdita di parte delle lingue audio e dei contenuti speciali.

Lista Classici Disney in Blu-Ray, in blu quelli rilasciati con slipcase:

  1. “Biancaneve e i sette nani”
  2. “Pinocchio”
  3. “Fantasia”
  4. “Dumbo”
  5. “Bambi”
  6. “Cenerentola”
  7. “Alice nel Paese delle meraviglie”
  8. “Le avventure di Peter Pan”
  9. “Lilli e il Vagabondo”
  10. “La Bella addormentata nel bosco” (2 edizioni)
  11. “La Carica dei 101”
  12. “La spada nella roccia”
  13. “Il libro della giungla”
  14. “Gli Aristogatti”
  15. “Robin Hood”
  16. “Red e Toby – Nemiciamici”
  17. “Oliver & Company”
  18. “La Sirenetta”
  19. “Bianca e Bernie nella terra dei canguri”
  20. “La Bella e la Bestia”
  21. “Aladdin”
  22. “Il Re Leone”
  23. “Pocahontas”
  24. “Il Gobbo di Notre Dame”
  25. “Hercules”
  26. “Mulan”
  27. “Tarzan”
  28. “Fantasia 2000”
  29. “Dinosauri”
  30. “Le follie dell’imperatore”
  31. “Atlantis – l’impero perduto”
  32. “Lilo e Stitch”
  33. “Il pianeta del tesoro”
  34. “Koda, fratello orso”
  35. “Mucche alla riscossa”
  36. “Chicken Little – Amici per le penne”
  37. “I Robinson – Una famiglia spaziale”
  38. “Bolt – Un eroe a quattro zampe”
  39. “La principessa e il ranocchio”
  40. “Rapunzel – L’intreccio della torre”
  41. “Ralph Spaccatutto”
  42. “Frozen – Il regno di ghiaccio”
  43. “Big Hero 6”
  44. “Zootropolis”
  45. “Oceania”
  46. “Ralph spacca Internet”