ROBIN HOOD – VHS BLACK DIAMOND U.S.A. 1991
Scritto da disneytapesandmore || 24 Luglio 2021



“Robin Hood”

EDIZIONE BLACK DIAMOND U.S.A. 

 

Codice VHS: 1189
BOX: Bianco (Plastica morbida)
Collana: “The Classics” (Black Diamond)
Distributore: Walt Disney Telecommunications and Non-Theatrical Company, Burbank, California 91521
Ologramma argentato: Assente
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “The Jungle Book”, “The Rescuers Down Under”
Intro: Walt Disney Classics
Edizione: Luglio 1991
Versione: Vendita
Formato: NTSC
Macrovision:

Si ringrazia WILLDUBGURU per averci fornito il materiale utilizzato in questa scheda. Visitate il suo sito dedicato alle edizioni Internazionali dei film Disney! Cliccate qua per accedervi!

DESCRIZIONE NASTRO:

L’edizione VHS americana del 1991 del Classico Walt Disney “Robin Hood” racchiude il film con lo stesso master video che in Italia verrà utilizzato per la versione VHS del 1992, ovvero si tratta di una versione senza alcun tipo di restauro audio-video. L’unica differenza tra le due, oltre ovviamente al doppiaggio, è l’inserimento dei cartelli italiani nella videocassetta nostrana. Il video è ancora privo dei tagli fatti all’immagine nelle ultime edizioni home video, per adattarla al formato 16:9. Segnaliamo, infine, la rimozione del cartello Buena Vista, che originariamente accompagnava l’apertura del film.

Ricordiamo che la VHS è in formato NTSC. Pertanto, non tutti i videoregistratori italiani potrebbero essere in grado di riprodurne il nastro.

STORIA DELLA VHS

Il 12 Luglio 1991 “Robin Hood” tornò nuovamente disponibile in videocassetta negli Stati Uniti. Il film aveva precedentemente debuttato in home video nel Dicembre 1984, come primo titolo della collana Walt Disney Classics, conosciuta per il famoso rombo nero. L’edizione del 1991, oltre a essere sempre parte della cosiddetta collana Black Diamond, riprende l’immagine utilizzata per il fronte della precedente fascetta. Molti, senza prestare attenzione, potrebbero essere indotti a pensare che le due copertine utilizzino lo stesso disegno, ma non è così. Il disegno che compare nella parte anteriore della copertina del 1991 è diverso da quello della VHS del 1984, comparso anche in una copertina della rivista italiana “Top Video Guida“, che potrete trovare cliccando qua. Probabilmente, l’immagine venne ridisegnata per rinnovarla e ammodernarla. Nel retro della cover compare una versione alternativa del soggetto su cui si basa la copertina della videocassetta italiana del 1992, utilizzato già nel 1989 dall’edizione del Regno Unito. Tre anni dopo, nel 1994, “Robin Hood” tornò in VHS per la collana Walt Disney Masterpiece Collection, la cui copertina riprenderà quella dell’edizione del 1991.

Ringraziamo ancora William del sito WILLDUBGURU per averci aiutato nel realizzare questa scheda.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.