ROBIN HOOD – VHS AGOSTO 1997
Scritto da disneytapesandmore || 10 Giugno 2020


“Robin Hood” 

(Robin Hood) 

VHS AGOSTO 1997

Codice VHS: VS 4362
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Agosto 1997
Versione: Vendita
Macrovision

La copertina è stata scansionata da Giuseppe C. .

Descrizione Nastro:

Molti di voi lo avranno immaginato: l’edizione dell’Agosto 1997 di  “Robin Hood” non porta alcuna rilevante novità rispetto all’edizione VHS del 1992. Il master video di partenza è esattamente lo stesso e tutte le copie che abbiamo visionato fino ad ora non mantengono il logo WD sullo schermo, che era presente nella precedente VHS. Questo significa che sono presenti i cartelli cinematografici Italiani del Classico!

Non vi sono pubblicità prima del film, che comincia subito dopo i messaggi antipirateria Buena Vista Home Entertainment e l’intro Disney Video. Fondamentale ricordare che il nastro della videocassetta è dotato di sistema antiduplicazione Macrovision. Le moderne schede di acquisizione oggi superano questo ostacolo, ma cercando di fare una copia su VHS utilizzando solo due VCR, senza appositi macchinari che bypassavano il Macrovision, si aveva un’amara sorpresa: la copia risultava con i colori sballati, che passavano anche al bianco e nero, e con l’immagine instabile. Se invece cercate di fare una copia, senza Macrovision remover, utilizzando un DVD recorder, nel 99% dei casi il lettore DVD impedisce la registrazione di un nastro protetto. La Disney aveva fatto le cose davvero in grande!

Storia della VHS:

Robin Hood” era rimasto in catalogo sin dal 1992 e la Disney non dimenticò di inserirlo nella nuova serie di VHS de “I Classici” con box compatto, rilasciata ad Agosto 1997. La copertina riprendeva solo il fronte dell’edizione del 1992, il retro era completamente diverso con solo l’immagine del Principe Giovanni e Biss ritagliata dalla precedente fascetta. La costa non era più a tinta unita ma mostrava un proseguimento del disegno frontale. Il codice della VHS rimase inalterato. L’edizione del 1997 restò in catalogo fino al 2001. L’anno dopo venne distribuita una nuova videocassetta di “Robin Hood“, con copertina completamente diversa.

Occhio…alla ristampa!

La prima stampa aveva ologramma argentato con Topolino-Apprendista Stregone e adesivo SIAE o rosso o verde. Se la vostra copia ha l’ologramma col Castello e/o l’adesivo SIAE argentato, allora siete in possesso di una ristampa, del 2001 se cambiano entrambi gli elementi, del 2000 se cambia solo lo sticker SIAE che sigilla la VHS.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.