RED E TOBY NEMICIAMICI – VHS WALT DISNEY FEBBRAIO 1995
Scritto da disneytapesandmore || 24 Novembre 2022


“Red e Toby nemiciamici” 

(The Fox and the Hound) 

 

Codice VHS: VS 4535
BOX: Nero Grande (logo B.V.H.E.)
Collana: (1991-1996)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1993-1997)
Sticker VHS: Disney Video (1996-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “La Carica dei 101” (al cinema), “Il ritorno di Jafar”, “Cartoon Classics”, “Disneyland Paris”
“É un vero Walt Disney”: “Red e Toby – Nemiciamici”
Intro:
Edizione: Febbraio 1995
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La videocassetta di Red e Toby nemiciamici si apre, come di consueto, con una sequenza composta da messaggi antipirateria e pubblicità varie. Molto importante è notare l’introduzione, a partire da questa videocassetta, dell’introduzione Disney Video che sostituisce quella della Walt Disney Home Video, i cui riferimenti continuano a permanere nel packaging della videocassetta. Inoltre, siamo di fronte all’ultima versione dell’avvertenza antipirateria É un vero Walt Disney firmata Walt Disney Home Video. La videocassetta mostrata è proprio quella di Red e Toby e a partire dal successivo Classico distribuito in VHS, Il Re Leone, verrà introdotto il logo Disney Video anche sulla fascetta. Tuttavia, la variante di É un vero Walt Disney con Red e Toby verrà utilizzata per altri due anni circa, dunque anche in videocassette dove è assente praticamente ogni altro riferimento alla WDHV. Veniamo al lungometraggio. Red e Toby nemiciamici viene presentato in una versione 4:3 coi soli titoli di testa localizzati in italiano, caratteristica che accompagnava il film sin dal debutto cinematografico del 1982. Si tratta di un master piuttosto buono, utilizzato dalla Disney per molti anni e presentato l’anno prima negli Stati Uniti per un’edizione VHS, l’ultima videocassetta statunitense col famoso logo Black Diamond. Il logo WD, che fino ad un anno prima accompagnava la prima parte di ciascuna VHS Disney, è ormai un lontano ricordo. Al contrario, il nastro continua ad essere integrato col sistema Macrovision.

PUBBLICITÀ E CATALOGHI

Nessun catalogo accompagnava la videocassetta: al suo interno si poteva trovare semplicemente una cartolina da compilare e da spedire alla sede della Buena Vista. La cartolina permetteva di partecipare al concorso Premiamici, con in palio 5000 premi tra kit fotografici e peluche dei due protagonisti, Red e Toby. La cartolina non era composta da un solo foglio: aprendola, si accedeva ad altri tagliandi da compilare per abbonarsi alla rivista dei simpaticissimi Cip & Ciop.

Come già accennato, la videocassetta fu distribuita sprovvista di catalogo con le ultime novità Walt Disney Home Video. Tuttavia, nel packaging era incluso un libricino in collaborazione con Fuji Film, Il Giocamici con Red e Toby nemiciamici, sigillato esternamente assieme alla videocassetta. In questo libretto venivano proposti una serie di giochi da poter svolgere con i propri amici. Potete trovarlo interamene scansionato qua.

 

Vi avvisiamo che su You Tube è attualmente disponibile lo spot che, nell’ormai lontano Febbraio 1995, pubblicizzava l’uscita della videocassetta di Red e Toby nemiciamici.

 

STORIA DELLA VHS:

La videocassetta uscì a Febbraio 1995 e, come precedentemente indicato, fu la prima nella quale vennero introdotti i riferimenti alla Disney Video, esclusivamente nel nastro. Su fascetta e sticker continuava ad essere menzionata la Walt Disney Home Video. La VHS di Red e Toby nemiciamici vanta un altro record: fu il titolo che vanta la minor permanenza in catalogo prima di essere sostituito da una nuova edizione, superando addirittura Biancaneve e i sette nani. Una nuova VHS del Classico verrà distribuita soltanto poco più di due anni dopo, nell’Agosto del 1997. Nonostante ciò, la prima edizione del 1995 risulta di gran lunga più diffusa rispetto alla successiva versione, che rimase in catalogo per ben quattro anni.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Durante la sua breve permanenza in listino, la videocassetta di Red e Toby nemiciamici  venne comunque ristampata. Tali ristampe si possono distinguere facilmente se sigillate: se invece dello storico sticker personalizzato, che caratterizzava le copie del Febbraio 1995, sul cellophane è presente uno sticker fucsia col prezzo, siete di fronte a una ristampa. Inoltre, in alcune ristampe si segnala la mancanza di tutto il materiale cartaceo che integrava le primissime stampe. Le ultime copie prodotte a partire dal 1997, fino all’estate dello stesso anno, sono caratterizzate dall’ultima versione dell’ologramma argentato con Topolino apprendista stregone.

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Digitalizzazione della VHS effettuata da Francesco Finarolli.