RED E TOBY NEMICIAMICI – VHS NOVEMBRE 2001
Scritto da disneytapesandmore || 1 Aprile 2020


“Red e Toby nemiciamici” 
(The Fox and the Hound)  

VHS NOVEMBRE 2001

Codice VHS: VS 4535
BOX: Blu
Collana: (2001-2006)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Sticker VHS: Walt Disney Home Entertainment
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Novembre 2001
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Mettiamo la videocassetta nel nostro VCR di fiducia. Ecco apparire i messaggi antipirateria, marchiati Buena Vista Home Entertainment. Subito dopo però notiamo che c’è qualcosa che non quadra: appare l’intro della Disney Video. Intro che in quel periodo era stata sostituita con quella marchiata Walt Disney Home Entertainment.

Come è possibile tutto ciò? La risposta è molto semplice: l’edizione in VHS del 2001 del Classico Disney “Red e Toby nemiciamici” riutilizza lo stesso identico master della videocassetta dell’Agosto 1997, VHS che era stata ristampata fino a pochi mesi prima dell’uscita di questa. In questo caso intendiamo con master non soltanto quello del film, ma dell’intero nastro. Lo stesso caso si è verificato con la riedizione del 2001 di “Dumbo“.

Veniamo al film. Il film ha i titoli di testa coi cartelli realizzati per il cinema Italiano. Gli stessi cartelli erano apparsi in Home Video sin dalla prima VHS ufficiale del Febbraio 1995.

Il cartello fine è in Inglese perché non venne tradotto ai tempi della distribuzione cinematografica di “Red e Toby nemiciamici“. Ricordiamo infine che, comunemente alle altre edizioni, il nastro è dotato di dispositivo antiduplicazione.

Storia della VHS:

La VHS uscì nel mese di Novembre del 2001 e fu tra le prime ad aggiungersi, dopo “La Bella addormentata nel bosco“, alla nuova ed ultima  serie de “I Classici” in VHS, caratterizzata con box piccolo di colore blu. Il nastro non è altro che un esatto duplicato di quello dell’edizione di Agosto 1997, edizione che era stata ristampata fino ai primi mesi del 2001. La nuova edizione rimase in catalogo per qualche anno e sue ultime ristampe possono vedere l’ologramma argentato tondo sostituito da quello con il castello. Il codice della videocassetta – VS 4535 – è identico per tutte e tre le edizioni Home Video del film.

La copertina di questa versione è tratta da quella del DVD Americano e venne utilizzata anche per il DVD Italiano, rilasciato in contemporanea con la videocassetta che vi abbiamo descritto nella scheda.

Si ringrazia Francesco Finarolli per averci fornito le immagini che avete visto.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.