RED E TOBY NEMICIAMICI – VHS AGOSTO 1997
Scritto da disneytapesandmore || 5 Giugno 2020


“Red e Toby nemiciamici” 
(The Fox and the Hound) 

VHS AGOSTO 1997

Codice VHS: VS 4535
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Agosto 1997
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Non vi sono novità rispetto alla prima edizione del Febbraio 1995 di “Red e Toby nemiciamici”. Il master video è sempre lo stesso, con i cartelli cinematografici Italiani. Eccovi quello relativo alla Versione italiana, magistralmente diretta da Roberto De Leonardis.

Il video è in 4:3 e presenta maggiori dettagli rispetto alla variante proposta nel Blu Ray, adattata in 16:9. Per saperne di più sul Blu-Ray del film cliccate qua! Prima del film non vi è altro che l’intro Disney Video e i messaggi antipirateria della Buena Vista Home Entertainment.

Storia della VHS:

Red e Toby nemici amici” venne rilasciato per la prima volta in VHS nel 1995 ed entrò a far parte del gruppo di Classici Disney “disponibili tutto l’anno”. Nel 1997 venne dunque rieditato anche lui nella nuova serie de “I Classici” con box compatto. L’immagine di copertina era esattamente la stessa della videocassetta precedente, con grafica aggiornata. L’immagine nel retro non era più coperta in basso da una banda verde. Al contrario di quanto fatto con altri Classici Disney rieditati nel 1997 con le stesse immagini delle precedenti cover, non venne mantenuta sulla fascetta la scritta “Il Classico Originale Disney” che era presente nella copertina del 1995. Tale edizione resterà in catalogo fino al 2001, quando cederà il posto ad una nuova videocassetta del film, che di nuovo avrà in realtà solo il packaging.

Occhio…alla ristampa!

Le uniche differenze si possono trovare nelle ristampe distribuite nel nuovo millennio: lo sticker della SIAE che chiude le copie prodotte dopo il 2000 è quello argentato. Nelle ristampe successive all’inverno 2001 l’ologramma argentato col Castello sostituisce quello con Topolino-Apprendista Stregone su fascetta e VHS. In tutte queste ristampe la data indicata in copertina rimane Agosto 1997.

Le immagini del film sono state digitalizzate da Francesco Finarolli.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.