RED E TOBY NEMICIAMICI – BLU RAY
Scritto da disneytapesandmore || 21 Maggio 2020

Red e Toby nemiciamici
(The Fox and the Hound)

Blu-Ray Disc

Codice Amaray Blu-Ray: BIY 0314302Z3A
BOX: “Angoli smussati”
Slipcase: No
E-Copy: No
Logo “Disney Magic and More”: Si
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.78:1 (16:9)
Lingue Film: Inglese 5.1 DTS, Dolby Digital 5.1: Francese, Spagnolo (America Latina), Italiano, Tedesco, Olandese, Portoghese, Turco, Arabo.
Lingue Contenuti Speciali: Inglese
Sottotitoli Film: Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano, Tedesco, Olandese, Portoghese, Turco, Arabo
Sottotitoli Contenuti speciali: Inglese, Francese, Spagnolo.
Contenuti Speciali: Presenti
Distributore: Walt Disney  Studios Home Entertainment – Via Ferranti Aporti 6/8, Milano
Stampa su disco: Sì
Edizione: 9 Maggio 2012
Tipologia: Vendita

Descrizione Contenuto:

Red e Toby Nemiciamici” è uno dei Classici più belli e poetici prodotti dalla Walt Disney. Un Classico da non perdere! L’immagine in questo Blu-Ray è stata restaurata molto bene, la qualità è davvero alta. Purtroppo, come già capitato con altri film, non è stato rispettato l’aspect ratio originale. Il film è proposto in 16:9 e per passare da un aspect ratio di 1.37:1 a  1.78:1 sono stati apportati degli importanti tagli sopra e sotto all’immagine. Questa scelta piace molto alle generazioni attuali, non abituate a vedere film in 4:3. Noi personalmente preferiamo vedere i film in una versione fedele all’originale cinematografica. Vi sconsigliamo forse questo Blu-Ray? Assolutamente no. L’immagine, anche se tagliata, come già detto gode di un’ottima qualità e vale davvero la pena di visionare il film in questa versione. Inoltre è presente nel Blu-Ray il cartello della Buena Vista, che distribuì la pellicola nelle sale Americane.

Se invece volete vedere a tutti i costi il film con l’aspect ratio originale, vi consigliamo di acquistare una delle varie edizioni in DVD o di recuperare eventualmente una vecchia VHS originale di “Red e Toby nemiciamici“: sarete certi che lì il film è proposto con un formato più fedele all’originale cinematografico. Ricordiamo che i cartelli cinematografici Italiani (realizzati per i soli titoli di testa) si trovano soltanto nelle edizioni VHS.

Nelle prime stampe del Blu-Ray  troviamo nell’amaray un depliant all’interno della custodia inerente alla raccolta punti per il concorso “Disney Magic and More“.

Con un po’ di amarezza, vi segnaliamo che nel disco è presente un solo contenuto Extra, “Amici improbabili“. Non è presente la lingua Italiana tra i sottotitoli di questo contenuto (ricordiamo però che è invece presente per i sottotitoli del film). Non vi è alcun materiale inerente alla creazione di questo Classico Disney. Si tratta forse di uno dei Blu-Ray Disney più “poveri” sotto questo aspetto. Speriamo che in futuro verrà distribuita in Italia una nuova versione più ricca di Contenuti Speciali.

 

Occhio…alla ristampa!

Con la fine del concorso “Disney Magic and More” vennero apportate delle modifiche al Blu-Ray di “Red e Toby nemiciamici“. Nelle ristampe prodotte dal 2014 in avanti venne rimosso il logo del concorso dalla copertina, poiché questo era ormai terminato. Nella quasi totalità delle ristampe l’amaray ad angoli “smussati” cede il posto all’amaray con gli angoli “spigolosi”. Per un errore, nella prima stampa del Blu-Ray non compaiono i sottotitoli Italiani nell’unico Extra del disco. Tale problema è presente anche nelle ristampe che abbiamo visionato. Ad oggi non abbiamo ancora individuato delle versioni che hanno eventualmente risolto questo errore.

Il codice delle ristampe in cui ci siamo imbattuti è BIY 0314302Z3B.

 Le opinioni espresse nell’articolo sono assolutamente personali e possono non corrispondere alla realtà. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright e sono state utilizzate solo a scopo informativo.