I RACCONTI DELLO ZIO TOM – RAI
Scritto da disneytapesandmore || 27 Agosto 2019

“I Racconti dello Zio Tom”

(Song of the South)

“I racconti dello zio Tom” è un lungometraggio in tecnica mista prodotto dalla Walt Disney nel 1946, diretto da Harve Foster e Wilfred Jackson e tratto da “Le Storie dello zio Remo” (Uncle Remus Stories) di Joel Chandler Harris. La pellicola vanta la presenza di Bobby Driscoll (Johnny), Luana Patten (Jinni) e James Baskett nei panni dello Zio Tom.

LA PRIMA TV

In Italia il film venne doppiato due volte: la prima volta nel 1950, la seconda nel 1973. Ed è proprio questo secondo doppiaggio che la Rai ha trasmesso. Questo doppiaggio si trova anche in tutte le videocassette italiane del film distribuite dalla Disney. La Rai mandò in onda il film per la prima volta il 22 Marzo 1986. La trasmissione Rai è molto interessante per i collezionisti ed appassionati Disney. L’emittente utilizzava un master del film con i cartelli cinematografici dell’edizione Italiana del 1973. In quell’occasione il titolo del film passò dal semplice “I racconti dello Zio Tom” a “Fratel Coniglietto Compare Orso Comare volpe ne I racconti dello Zio Tom“.

 

 

 

Il master utilizzato dalla Rai non è dunque lo stesso delle VHS anni ’80 per il noleggio, che ritroveremo anche nella VHS per la vendita del Settembre 1991. La trasmissione TV utilizza un video coi colori meno vivaci rispetto a quelli delle videocassette originali.

GLI ANNI DUEMILA

Le trasmissioni degli anni 2000 cambiarono le cose. A partire dalla versione mandata in onda da Disney Channel, riproposta successivamente anche dalla Rai, il cartello del titolo venne rifatto. Questa volta era molto più fedele all’edizione originale. 

Il master della trasmissione questa volta era lo stesso utilizzato per le VHS Italiane. Dal 2007 “I racconti dello Zio Tom” è assente sui nostri teleschermi. Speriamo vivamente in un suo ritorno.

Si ringraziano Giuseppe F., per le immagini dalla PRIMA TV, e Nunziante Valoroso, per le delucidazioni che mi ha dato in merito ai cartelli italiani.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.