I RACCONTI DELLO ZIO TOM – VHS SETTEMBRE 1991 (1984)
Scritto da disneytapesandmore || 21 Agosto 2019

“I racconti dello Zio Tom” 

(Song of the south)

“I racconti dello zio Tom” è un lungometraggio in tecnica mista prodotto dalla Walt Disney nel 1946, diretto da Harve Foster e Wilfred Jackson e tratto da “Le Storie dello zio Remo” (Uncle Remus Stories) di Joel Chandler Harris. La pellicola vanta la presenza di Bobby Driscoll (Johnny), Luana Patten (Jinni) e James Baskett nei panni dello Zio Tom.

Codice VHS: VS 4341
BOX: Nero Grande (logo W.D.H.V.)
Collana: Disney
Distributore: Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa (1988-1993)
Sticker VHS: Topolino (1989-1991)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: “La Sirenetta”, “Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi”, “Talespin – A tutto Baloo”, “Talespin – Fantasmi e furfanti”, “Ducktales – I vichinghi all’opera”, “Cip e Ciop Agenti Speciali – Mostri e gioielli”.
Intro:
Edizione: Settembre 1991 (Gennaio 1984 in copertina)
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Questa VHS “I racconti dello Zio Tom“,  così come le precedenti, contiene il secondo doppiaggio italiano del film, inciso nel 1973. Il primo doppiaggio risulta aimè perduto. Lydia Simoneschi (voce delle fate Smemorina e Flora), che nel primo doppiaggio prestava la voce a Sally (Ruth Warrick), è presente anche nel ridoppiaggio dove doppia la nonna del protagonista (Lucile Watson), precedentemente doppiata da Tina Lattanzi (voce di Malefica e della Regina di cuori di Alice).

Dopo i messaggi antipirateria, con la testa di Topolino che si muove come una macchina da scrivere, e varie pubblicità, il film ha inizio.

Focalizzandoci sul master video, notiamo che manca all’appello la traduzione italiana dei titoli, utilizzati all’infuori dei cinema soltanto dalla Rai per le sue trasmissioni televisive. Clicca qui per la scheda relativa alle trasmissioni Rai de “I racconti dello Zio Tom“. La qualità complessiva era comunque migliorata notevolmente, se la si confronta con quella utilizzata dalle videocassette anni ’80. Non migliora soltanto la gamma cromatica, ma si riscontrano notevoli miglioramenti anche nella pulizia del filmato, senza contare che la videocassetta del 1991 ha una traccia audio HI-FI, contro l’audio mono delle prime edizioni.

STORIA DELLA VHS:

Dopo ben tre edizioni per il noleggio (rispettivamente del 1984, 1985 e 1989), la prima VHS destinata esclusivamente alla vendita de “I racconti dello Zio Tom” uscì nel Settembre 1991. Sulla fascetta rimase la stessa data della prima edizione, ovvero 1984.  La Disney, fino al 1992, riportava sulle cover sempre la data della prima edizione distribuita di un determinato titolo, non aggiornandola mai con quella reale.

Al momento del debutto, la videocassetta arrivò nei negozi con uno sticker verde sul cellophane, in cui era indicato il prezzo e un riferimento sull’incremento dell’aliquota IVA delle VHS.  Restò in catalogo fino all’estate 1997, quando venne rimpiazzata da una nuova edizione quasi identica. Come forse saprete, la Disney negli anni variò molto la grafica degli sticker applicati sui cellophane delle sue videocassette. Pertanto, vi mostriamo tutti gli adesivi del prezzo con i quali “I racconti dello Zio Tom” arrivò nei negozi. Sostituiremo presto la foto centrale con una migliore.

Da sinistra: la prima stampa del 1991, le ristampe del 1992-1994, ristampe successive al 1994.

Le prime stampe della videocassetta erano accompagnate da una busta inserita nel box con all’interno una cartolina per la prova d’acquisto ed un catalogo con le novità home video di quell’autunno, tra le quali spiccava “La Sirenetta“.

 

NON ACQUISTATE QUESTA VHS A PREZZI ELEVATI.

Il film è inedito in DVD, ma sono state prodotte molte copie in VHS poiché restò in catalogo per tantissimi anni. Dunque non è affatto una rarità da avere in VHS e il suo valore ad oggi è piuttosto irrisorio.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Confronto tra la prima stampa del 1991 e una ristampa del 1995.

LE PRIME RISTAMPE

Poiché è rimasta in catalogo per ben sei anni, sono state prodotte molte ristampe di questa VHS. Le prime modifiche apparirono già pochi mesi dopo il suo rilascio. A inizio 1992 l‘ologramma argentato, in alto sul dorso della fascetta nelle prime stampe, venne spostato subito sopra il riquadro col volto di Fratel Coniglietto. Le grosse bobine della VHS vennero  rimpiazzate da quelle più piccole, utilizzate dalla maggior parte delle videocassette anni ’90. Il box marchiato “Walt Disney Home Video” lasciò spazio a quello dellaBuena Vista Home Video“. Per saperne di più sui box Disney, clicca qua!

Novembre 1992: Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano, indicato sul retro della cover, venne sostituito con “Buena Vista Home Video – Via Agnello 18, Milano“. Le modifiche non si arrestarono al mero cambio del distributore. Si rilevano cambiamenti nell’artwork, dove furono ridisegnati il prato e la recinzione. Alcuni elementi della fascetta, come il riquadro sulla costa, vennero leggermente spostati. Il marchio UNIVIDEO venne sostituito con la sua versione più grande, tipica delle videocassette del 1992-1994. L’etichetta sulla VHS passò dalla versione con “Topolino” (1989-1991) a quella con “Topolino apprendista stregone” (1992-1995). Per saperne di più sulle etichette delle VHS Disney, clicca qua!

Il nastro non venne risparmiato dalla ventata di cambiamenti. Furono eliminate tutte le pubblicità prima del film e sostituiti i messaggi antipirateria con quelli col castello e l’intestazione “Buena Vista Home Video“. Venne aggiunta la sequenza “È un vero Walt Disney” in cui compare la VHS di “Cenerentola“, uscita proprio al momento della produzione di queste ristampe. Tuttavia, abbiamo riscontrato che molte delle ristampe del periodo 1992-1993 conservano, per errore, la fascetta con l’artwork e dati delle prime stampe.

DOPO IL 1994…

Nelle ristampe successive al 1994 il contenuto del nastro rimase sostanzialmente invariato a quello della precedente ristampa fatta eccezione per i messaggi antipirateria, ora marchiati “Buena Vista Home Entertainment“, così come il box della videocassetta. L’indirizzo riportato sulla fascetta divenne “Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano. Venne aggiornata ulteriormente la grafica del retro, specialmente nella parte infeiore, e cambiò anche l’ologramma argentato: l’ologramma con la cinepresa lasciò il posto all’ologramma con l’apprendista stregone. Le ristampe distribuite dalla fine del 1996 utilizzano uno sticker sulla videocassetta col logo “Disney Video“, che prende il posto dell’intro Walt Disney Home Video nelle ultimissime copie prodotte dove manca all’appello anche la sequenza “È un vero Walt Disney” aggiunta nel 1992.

Sappiamo che non è semplice metabolizzare così tante informazioni. Vi mostriamo quindi le principali varianti della fascetta [da sinistra, prima stampa 1991, ristampe 1992-1993, ristampe 1994-1997] e degli adesivi sulla VHS.

 

La variazione delle etichette negli anni. La seconda foto proviene da eBay, la terza dalla collezione di “Gheppino”.

Si ringraziano Luca Finocchiaro per la scansione della copertina e Lorenzo Andreaggi per averci aiutato a confermare alcune ipotesi sulle ristampe!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.