PROFIT PLANNER BIANCANEVE E I SETTE NANI
Scritto da disneytapesandmore || 8 Ottobre 2019

All’inizio del 1994 venne distribuito ai rivenditori di videocassette Disney un profit planner, riguardante un evento eccezionale. L’Italia ebbe la “Prima Mondiale” diBiancaneve e i sette Nani“, ovvero fu il PRIMO PAESE DEL MONDO in cui il film uscì ufficialmente in VHS. Questa decisione fu probabilmente presa dalla Disney per contrastare la diffusa vendita di edizioni non ufficiali del film, come quella dell'”Eclecta Video“.

L’imbattibile vantaggio di questa versione, che la rendeva superiore a tutte le edizioni non ufficiali, era il restauro digitale del film! Era la prima volta che un vecchio Classico di Walt Disney veniva restaurato digitalmente.

La fiaba la conosciamo tutti no? Eventualmente potete fare un ripasso leggendo la trama scritta nell’immagine qua sopra. La Videocassetta uscì a Maggio 1994 e noi l’abbiamo recensita qua. Il resto del mondo dovette aspettare l’Ottobre dello stesso anno per acquistare Biancaneve in VHS.

Il lancio del film fu fatto con qualsiasi mezzo possibile: materiali e gadget nelle videoteche, spot pubblicitari nei canali televisivi, articoli di giornale e molto molto altro. Ecco qua lo spot che trasmise Italia 1. Video originale dal canale You Tube di “MayBug

Notiamo che questo profit planner venne stampato quando ancora il distribuitore delle VHS Disney si chiamava “Buena Vista Home Video” e non “Buena Vista Home Entertainment“. Ricordiamo che la prima VHS distribuita dalla B.V.H.E. fu proprio “Biancaneve e i sette nani”!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.