POMI D’OTTONE E MANICI DI SCOPA – VHS GIUGNO 1983
Scritto da disneytapesandmore || 23 Marzo 2021

“Pomi d’ottone e manici di scopa” 

(Bedknobs and broomsticks) 

VHS GIUGNO 1983

“Pomi d’ottone e manici di scopa” è un lungometraggio in tecnica mista prodotto dalla Walt Disney nel 1971, diretto da Robert Stevenson e liberamente tratto dal romanzo “Pomi d’ottone e manici di scopa” (Bedknobs and broomsticks) di Mary Norton. La pellicola vede Angela Lansbury (oggi nota specialmente per il ruolo di Jessica Fletcher ne “La signora in giallo“) nei panni della protagonista Miss Price, un’apprendista strega. David Tomlinson, che aveva interpretato nel 1963 Mr Banks in “Mary Poppins“, in questa pellicola riveste il ruolo del “Professor” Emelius Browne. I tre bambini, Charlie, Carrie e Paul sono rispettivamente interpretati da Ian Weighill, Cindy O’Callaghan e Roy Snart.

Codice VHS: Cod. 4035
BOX: Bianco in plastica morbida
Collana: Walt Disney Home Video
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Sticker VHS: Topolino Apprendista stregone (1983-1986)
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Pubblicità finali: “Le pietre preziose”, Fumetti Disney.
Intro:
Edizione: Giugno 1983
Versione: Noleggio
Macrovision

Descrizione Nastro:

La videocassetta si apre con dei disclaimer antipirateria che scorrono su uno sfondo blu. Si tratta di una versione preliminare, precedente a quella con la testa di Topolino che scorre divenuta famosa in seguito per tutti gli anni ’80.

Al loro termine troviamo un’intro della Walt Disney Home Video, accompagnata da una versione rivisitata del motivo di When you wish upon a star. Purtroppo, questa videocassetta non contiene la versione originale di “Pomi d’ottone e manici di scopa“: si tratta di una versione accorciata di circa 20 minuti rispetto a come il film venne proiettato la prima volta nelle sale. Il film dura dunque 93 minuti (in copertina viene riportata  erroneamente la durata NTSC di 98 minuti). Inoltre, il master video è caratterizzato da una dominante giallognola, che lo invecchia parecchio. L’immagine è stata zoomata per poterla adattare al formato 4:3, utilizzato dai televisori di quegli anni. Lo zoom è decisamente maggiore rispetto a quello fatto nell’edizione VHS del 1991, che potete trovare qui recensita.

Passiamo ad elencare alcune delle scene che sono state sacrificate in questa versione ridotta:

    • Sono state rimosse le canzoni “L’età del non mi cucchi” (The age of not believing), “Eglantine“, “The old home guard” (di quest’ultima c’è solo la ripresa finale);
    • Le sequenze di “Portobello Road“, della partita di calcio e “Supercallimagic-extramotus” sono accorciate;
    • È eliminata la scena dove sparisce la stella di Astoroth, quando i protagonisti ritornano dall’isola di Naboombu;
    • Vengono tagliate le scene finali nelle quali si vede il professor Emelius Browne arruolarsi nell’esercito;
    • Completamente assente l’elenco del cast del film al suo termine. Dall’ultima sequenza si passa direttamente al cartello “The end“.

Come è stato realizzato il master video di questa VHS? Per realizzare la videocassetta fu utilizzata la pellicola della riedizione cinematografica statunitense del 1979, arrivata in Italia del 1981, riedizione nella quale il film venne tagliato. L’audio italiano proviene invece dalla versione integrale del 1972 e fu appositamente mutilato per farlo combaciare con la versione americana del 1979. Ciliegina sulla torta delle negatività di questa videocassetta: mancano i cartelli cinematografici italiani. Essi venivano utilizzati dalla Rai per le trasmissioni del film fino alla fine degli anni ’90, giuntandoli proprio al master video di questa VHS (con un ulteriore aumento di saturazione).

Il doppiaggio integrale del film riapparve soltanto con l’edizione in DVD del 2004, quando la Disney lo ripropose grazie al contributo di Nunziante Valoroso.

La videocassetta si chiude con le pubblicità della collana di libri “Le pietre preziose” e dei fumetti Disney in edicola all’epoca.

Storia della VHS:

La videocassetta uscì nel Giugno 1983, parte di quella linea di videocassette con fascetta bianca, ribattezzate oggi “Neon Mickey”. Era disponibile in formato VHS, Betamax e Video 2000. Col formato in VHS rimase in catalogo per circa un paio di anni, fino a quando venne rimpiazzata da una nuova edizione, o almeno così sembrava. In realtà la nuova edizione aveva come novità solo la fascetta. Ma questa è un’altra storia.

Vi lasciamo con questo video, in cui potete ammirare la collezione di “Pomi d’ottone e manici di scopa” appartenente all’esperto di doppiaggi d’epoca Marco Zaffuto.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.