POMI D’OTTONE E MANICI DI SCOPA – VHS 1988 (1983)
Scritto da disneytapesandmore || 25 Ottobre 2019

“Pomi d’ottone e manici di scopa” 

(Bedknobs and broomsticks)

VHS NOVEMBRE 1988

“Pomi d’ottone e manici di scopa” è un lungometraggio in tecnica mista prodotto dalla Walt Disney nel 1971, diretto da Robert Stevenson e liberamente tratto dal romanzo “Pomi d’ottone e manici di scopa” (Bedknobs and broomsticks) di Mary Norton. La pellicola vede Angela Lansbury (oggi nota specialmente per il ruolo di Jessica Fletcher ne “La signora in giallo“) nei panni della protagonista Miss Price, un’apprendista strega. David Tomlinson, che aveva interpretato nel 1963 Mr Banks in “Mary Poppins“, in questa pellicola riveste il ruolo del “Professor” Emelius Browne. I tre bambini, Charlie, Carrie e Paul sono rispettivamente interpretati da Ian Weighill, Cindy O’Callaghan e Roy Snart.

Codice VHS: VI 4035
BOX: Nero Grande (logo W.D.H.V.)
Collana: Walt Disney Home Video
Distributore: Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa (1988-1993)
Sticker VHS: Topolino (1989-1991)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Pubblicità finali: Fumetti Disney.
Intro:
Edizione: Novembre 1988 (Giugno 1983 in copertina)
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Dopo i messaggi antipirateria, con la testa di Topolino che si muove come una macchina da scrivere, e l’intro della Walt Disney Home Video, il film ha inizio.

La versione del film proposta è totalmente priva dei cartelli cinematografici italiani dei titoli. Essi furono utilizzati dalla Rai per le sue trasmissioni, dagli anni ’80 fino ai primi anni 2000. Clicca qui per la scheda sulle trasmissioni Rai di “Pomi d’ottone e manici di scopa“.

La versione proposta del film è, come nelle precedenti edizioni per il noleggio, notevolmente tagliata. Dura solamente 93 minuti (non 98, come segnalato erroneamente in copertina), rispetto ai 112 minuti dell’edizione cinematografica del 1971. La versione ridotta arrivò per la prima volta nei cinema Italiani nel 1981 e fu utilizzata per ogni VHS e per le trasmissioni televisive (eccetto quelle sul canale Rai Movie).

Vorreste sapere quali sono i tagli fatti al film? Vi accontenteremo subito! Elenchiamo di seguito le principali sequenze rimosse dalla pellicola:

    • Sono state rimosse le canzoni “L’età del non mi cucchi” (The age of not believing), “Eglantine“, “The old home guard” (di quest’ultima c’è solo la ripresa finale);
    • Le sequenze di “Portobello Road“, della partita di calcio e “Supercallimagic-extramotus” sono accorciate;
    • È eliminata la scena dove sparisce la stella di Astoroth, quando i protagonisti ritornano dall’isola di Naboombu;
    • Vengono tagliate le scene finali nelle quali si vede il professor Emelius Browne arruolarsi nell’esercito.

Completamente assente l’elenco del cast del film al suo termine. Dall’ultima sequenza si passa direttamente al cartello “The end“.

Il master video del film è uguale a quello delle precedenti edizioni per il noleggio. Si tratta di un master video decisamente zoomato, leggermente sporco (è presente qualche riga qua e là, tipica delle vecchie pellicole) e con la saturazione aumentata, rispetto alla versione originale. La versione proposta è stata ricavata prendendo il video della riedizione cinematografica del 1979 (arrivata in Italia nel 1981) e tagliando appositamente l’audio italiano integrale del 1972 per adattarlo al video. Infatti questa riedizione riduceva il lungometraggio a poco più di 90 minuti, contro i 112 originali. Questa è l’ultima volta in cui tale master verrà utilizzato. Verrà adottato un nuovo master video a partire dall’edizione in VHS del Febbraio 1991. Qui di seguito abbiamo un confronto tra i due master video. La versione del 1991 è meno zoomata, con una colorazione più fedele a quella originale.

Il doppiaggio integrale del film riapparve soltanto con l’edizione in DVD del 2004, quando la Disney lo ripropose grazie al contributo di Nunziante Valoroso.

 Al termine della VHS abbiamo una pubblicità sui fumetti Disney reperibili nelle edicole del 1988, con protagonista “Topolino“.

Cercando su eBay,  abbiamo reperito la foto della copertina del volume mostrato nello spot. Eccola qua:

Questo era l’album di figurine allegato al fumetto.

Vi segnaliamo che il film, in questa VHS, dura circa 93 minuti al contrario di quanto indicato in copertina (98 minuti).

INSERTI

Nelle prime stampe della VHS vi era un inserto per la prova d’acquisto, con un disegno del castello Disney ben in vista. Ringraziamo Fabrizio Damiano per l’immagine!
Il logo col castello era impresso su un adesivo appicxicato sopra il cellophane della videocassetta, quando era ancora nuova e imballata. All’interno della nuvoletta, al posto di “favoloso”, era inserito il prezzo della VHS (£ 39.000).

Storia della VHS:

LA DISTRIBUZIONE

Dopo due edizioni per il noleggio, “Pomi d’ottone e manici di scopa” ritornò in VHS nel Novembre 1988  disponibile per la prima volta in un’edizione “SOLO PER LA VENDITA”. In quell’occasione questa e poche altre videocassette vennero rilasciate per la vendita al prezzo di £ 39.000. Cifra bassissima, se considerate che un mese prima la VHS de “La Bella addormentata nel bosco” era in vendita a prezzo di £ 99.000. La VHS rimase in catalogo dal 1° Novembre 1988 al 28 Febbraio 1989. Fu possibile, comunque, trovarla nei negozi per più tempo, poiché la Disney come di consueto ne produsse un buon numero di copie. Siamo comunque molto lontani dal volume di esemplari che avrebbe prodotto per ogni titolo a partire dagli anni ’90. Diciamo che questo fu una sorta di “esperimento” per la Disney Italia.

Parte delle informazioni le abbiamo ricavate dalla seguente pagina della rivista “Topolino“, che ci ha inviato @disney.dream83 . Se l’autore della scansione originale la riconoscesse può contattarci tramite i nostri social, indicati nella sezione “Contatti“. Lo accrediteremo con piacere!

LE NOVITÀ

Questa videocassetta, assieme alle altre distribuite in contemporanea, apportò alcune novità:

  • Il logo “WD” al posto del logo “CWD”;
  • È una delle prime VHS distribuite SOLO PER LA VENDITA;
  • È uno dei primissmi titoli ad utilizzare un box di plastica rigida;
  • L’ologramma argentato appare in copertina. Se avete in collezione edizioni precedenti alla metà del 1988 con l’ologramma in copertina, vuol dire che sono delle ristampe;
  • Il prezzo di  £ 39.000 (le precedenti VHS di film erano molto più costose).

Occhio…alla ristampa!

Esistono tre diverse stampe della VHS. Le primissime avevano l’etichetta impressa sulla VHS con lo sticker di “Topolino apprendista stregone” (Versione 1987) e lo sportello della videocassetta era grigio. Sul suo guscio era impresso il logo BASF.

Foto presa da eBay.

Poco dopo l’etichetta venne aggiornata e sostituita con quella con il disegno “classico” di Topolino. Nelle ultimissime stampe prodotte lo sportello sopra la VHS divenne nero e il logo BASF svanì.

 Nel retro della copertina la data  riportata è Giugno 1983. La Walt Disney, infatti, quando rilasciava una nuova edizione di un titolo già distribuito in VHS manteneva sempre in copertina la data della sua prima edizione in assoluto. Questa abitudine cessò nel 1992. Tuttavia, nelle ristampe dei titoli rilasciati prima del 1992 la data non veniva comunque mai aggiornata.

Il box della VHS era completamente rigido ma in alcune delle prime stampe la costa era leggermente tondeggiante.

Occhio…all’edizione noleggio!

Esiste un’edizione per il noleggio del 1985 con la stessa immagine usata per la copertina.

Vi lasciamo con questo video, in cui potete ammirare la collezione di “Pomi d’ottone e manici di scopa” appartenente all’esperto di doppiaggi d’epoca Marco Zaffuto.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.