PISTAAAA… ARRIVA IL GATTO DELLE NEVI – VHS DISNEY NEON MICKEY 1984
Scritto da disneytapesandmore || 26 Luglio 2021

“Pistaaaa… arriva il gatto delle nevi” 

(Snowball Express) 

Codice VHS: VS 4040
BOX: Bianco, plastica morbida
Collana: Walt Disney Home Video (Neon Mickey)
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Sticker VHS: Apprendista Stregone (1983-1986)
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Pubblicità finali: “Le pietre preziose”, fumetti Disney
Intro:
Edizione: Gennaio 1984
Versione: Noleggio
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Pistaaaa… arriva il gatto delle nevi” è un film Walt Disney  in azione vivente del 1972 basato sul romanzo di Frankie e John O’Rear “Chateau Bon Vivant“. Il cast comprende lo straordinario Dean Jones, già protagonista di diversi film Disney come “4 bassotti per un danese“, Nancy Olson (“Il segreto di Pollyanna“, “Un professore tra le nuvole“), Kathleen Cody, Keenan Wynn, Johnny Whitaker. Tra le versione presentata in questa prima videocassetta e quanto viene proposto oggi sulla piattaforma Disney Plus c’è ben poca differenza: in entrambi i casi troviamo il film in 4:3. Più precisamente, la versione presente su Disney Plus recupera un po’ di dettaglio ai margini del video, che si era perso con la versione in videocassetta. Ma, cosa più importante, ciò che le accomuna ulteriormente è la presenza del primo doppiaggio del film. Non tutti forse sanno che nel 2014 venne commissionato un ridoppiaggio per “Pistaaaa… arriva il gatto delle nevi“, trasmesso sui canali Sky. Cesare Barbetti veniva sostituito da Francesco Prando su Dean Jones, mentre Alessandra Korompay (voce di Fujiko Mine dal 1987 nelle serie incentrate su Lupin III) prendeva il posto di Fiorella Betti (voce di Cenerentola nel film omonimo e della madre di Tamburino in “Bambi“) su Nancy Olson. Con la nascita della piattaforma Disneyana si è scelto di inserire la traccia audio storica. Nella videocassetta, purtroppo, non c’è traccia dei cartelli cinematografici italiani. In coda al nastro possiamo trovare le pubblicità dei libri Disney “Le pietre preziose” e di tutti i fumetti Disney acquistabili nelle edicole.

STORIA DELLA VHS:

Pistaaaa… arriva il gatto delle nevi” venne scelto tra gli ultimi titoli distribuiti a Gennaio 1984 nella linea di videocassetta Disney chiamata Neon Mickey, dalla tipica fascetta a sfondo bianco. Si trattava, anche in questo caso, di un nastro prodotto esclusivamente per il noleggio. Venne ristampata in seguito con l’eliminazione dalla fascetta dell’indicazione che ne proibiva tassativamente la vendita. L’esemplare qui presentato è proprio una ristampa. Ricordiamo che, come tutte le altre videocassette Neon Mickey, “Pistaaaa… arriva il gatto delle nevi” era disponibile in tre formati identici per fascetta e contenuto: VHS, Betamax e Video-2000.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Si ringrazia tantissimo Giorgio V. per averci inviato la scansione della fascetta e per aver digitalizzato il nastro, indispensabile per la stesura della scheda.