PINOCCHIO – VHS DEMO 1993 (U.S.A.)
Scritto da disneytapesandmore || 23 Giugno 2020


“Pinocchio”

EDIZIONE U.S.A. – VIDEOCASSETTA DEMO

Codice VHS: Assente
BOX: Bianco (Plastica morbida)
Collana: “Grandi Classici” (Black Diamond)
Distributore: Buena Vista Home Video, Burbank, California 91521
Ologramma argentato: Assente
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Pinocchio”
“É un vero Walt Disney”: No
Intro: Walt Disney Classics
Edizione: 1993
Versione: Videocassetta Demo a scopo promozionale
Formato: NTSC
Macrovision:

Si ringrazia WILLDUBGURU per averci fornito il materiale utilizzato in questa scheda. Visitate il suo sito dedicato alle edizioni Internazionali dei film Disney! Cliccate qua per accedervi!

Descrizione Nastro:

Ad aspettarci all’inizio del nastro di questa VHS DEMO di “Pinocchio” ritroviamo i soliti messaggi antipirateria nella versione su sfondo verde.

Segue un trailer pubblicitario dell’uscita Home Video di Pinocchio. Dopodiché, l’intro Walt Disney Classics ci conduce al film. Il master video presente nella videocassetta è identico al 100% all’edizione Italiana del Marzo 1993. Questo master è caratterizzato da una leggera dominante rossastra-marroncina nei colori, molto più presente (ma ovviamente non fastidiosa) rispetto alle precedenti edizioni Home Video del film. Questa volta abbiamo osato dire “identico al 100%” poiché la videocassetta Italiana non conteneva i cartelli tradotti nella nostra lingua.

Il master utilizzato era completamente con le scritte in Inglese. Così come l’edizione nostrana, questa VHS non si fa mancare il logo della distribuzione Buena Vista all’inizio del lungometraggio, che rimpiazza il cartello marchiato RKO Radio Pictures, società che distribuì il film nelle sale all’epoca del suo debutto. Poiché si tratta di una videocassetta promozionale, appare più volte in sovrimpressione all’immagine il messaggio “Sale or rental prohibited“.

Questa videocassetta è dotata di dispositivo anticopia Macrovision ed è informato NTSC: per quest’ultimo motivo potrebbe non essere supportata da molti videoregistratori Italiani.

Storia della VHS

La Walt Disney restaurò il suo Classico d’animazione “Pinocchio” nel 1992, in occasione di un suo ritorno nelle sale Americane. Venne poi deciso di rilasciarne una nuova edizione in videocassetta, che fu distribuita ufficialmente il 26 Marzo 1993. Prima della distribuzione presso il pubblico, la Walt Disney inviò una videocassetta Demo (quindi non vendibile o noleggiabile) ai rivenditori di audiovisivi, con lo scopo di promuoverne la vendita. Questa edizione ha la caratteristica di possedere il logo “The Classics” (“Grandi Classici” in Italia), meglio noto come “Black Diamond“, sulla costa della fascetta. Sul fronte della copertina compare in un piccolo riquadro l’immagine che sarà poi utilizzata per l’edizione Home Video ufficiale (diversa da quella utilizzata per la videocassetta Italiana del 1993). Non manca l’indicazione “Demo Tape” (Videocassetta Demo). Sul retro della cover ci sono alcune indicazioni di marketing.

Ringraziamo ancora William del sito WILLDUBGURU per averci aiutato nel realizzare questa scheda.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.