PINOCCHIO – VHS AGOSTO 1997
Scritto da disneytapesandmore || 5 Febbraio 2020


“Pinocchio” 
(Pinocchio) 

VHS AGOSTO 1997

Codice VHS: VS 4195
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Agosto 1997
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

La videocassetta dell’Agosto 1997 del Classico Disney “Pinocchio” utilizza esattamente lo stesso identico master video della precedente VHS di Marzo 1993. Questo significa che il film è col suo primo doppiaggio italiano integrale e che tutte le scritte sono in inglese. Per un maggiore approfondimento vi suggeriamo di leggere la scheda della videocassetta del 1993.  Minime variazioni dei colori possono dipendere dalla presenza del sistema antiduplicazione nell’edizione del 1997, colori che variano anche a seconda di come il vostro VCR legge i nastri dotati di questo sistema. Nella nostra copia non compare il logo WD nella parte iniziale del film dopo i titoli di testa, presente invece nell’altra cassetta. Tuttavia, non sappiamo se esistano alcune prime stampe che lo conservino, come accaduto con altri Classici.  Prima dell’inizio del film non ci sono pubblicità ed esso comincia subito dopo i messaggi antipirateria col castello, marchiati Buena Vista Home Entertainment, e l’intro della Disney Video.

Storia della VHS:

Nell’Agosto del 1997 le videocassette che il catalogo Disney ospitava permanentemente vennero rieditate in nuove edizioni con box piccolo, spesso conservando in copertina lo stesso disegno della precedente edizione. Anche i master erano gli stessi. Pinocchio subì questa sorte. Venne mantenuta anche la scritta “Il Classico Originale Disney” sul fronte della copertina. La descrizione nel retro era la stessa della precedente edizione del 1993, vennero soltanto aggiornati la grafica e i dati relativi all’edizione. Anche il codice della VHS (VS 4195) non cambiò. La saturazione e i contrasti della copertina vennero aumentati. Eccovi qua di seguito un confronto tra le copertine delle due edizioni.

Occhio…alla ristampa!

La videocassetta venne ristampata fino al 2001. Le prime stampe avevano uno sticker della SIAE di colore rosso o verde. Dal 2000 lo sticker SIAE diventa argentato. Nelle ristampe del 2001 l’ologramma argentato con “Topolino apprendista stregone” viene cambiato con quello col “Castello”. Eccovi, direttamente dalla collezione di Luca Finocchiaro, una foto di quest’ultima ristampa.

Vi lasciamo con la collezione di “Pinocchio” dell’esperto di doppiaggi d’epoca e collezionista Disney Marco Zaffuto.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.