PINOCCHIO – PLATINUM EDITION BLU-RAY
Scritto da disneytapesandmore || 2 Settembre 2019

Pinocchio
(Pinocchio)

Blu-Ray Platinum Edition

Codice Blu-Ray: BIY 0148402SC3A
BOX: “Angoli smussati”
Slipcase: Si
E-Copy: No
Logo “Disney Magic and More”: No
Numero di dischi: 3
Aspect ratio: 1.33:1 (16:9)
Lingue: DTS 5.1: Italiano, Spagnolo, Olandese; DTS 7.1: Inglese; Dolby Digital 2.0: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese; Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Olandese, Croato.
Sottotitoli: Italiano, Inglese; Inglese per non udenti; Spagnolo; Olandese.
Contenuti Speciali: Presenti
Distributore: Walt Disney  Studios Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Stampa su disco: Sì
Edizione: Aprile 2009
Tipologia: Vendita

Descrizione Contenuto:

Il Blu-Ray di “Pinocchio“, Classico di Walt Disney del 1940, venne distribuito a partire dall’  1 Aprile 2009, in contemporanea con un’edizione in DVD uscita per il 70° anniversario del film. Il Blu-Ray fa parte della serie “Platinum Edition“.  Il restauro del film è eccellente! La Disney non poteva svolgere un lavoro migliore. La canzone iniziale, “Una stella cade” (When you wish upon a star) presenta il suo doppiaggio originale del 1947, così come tutto il film. Ricordiamo che la canzone venne ridoppiata nel 1963, facendola cantare da Bruno Filippini. Il motivo? Nel primo doppiaggio i cori sono in Inglese. La versione ridoppiata della canzone è reperibile soltanto nelle videocassette degli anni ’80.  Nell’amaray sono contenuti 3 Dischi: il disco del film in Blu-Ray, in DVD e il Blu-Ray coi contenuti speciali. All’interno dell’amaray troviamo un foglietto per un concorso a premi.

Di seguito potete ammirare il menu del Blu-Ray del film……e quello dei Contenuti Speciali!

Eccovi qua un video in cui analizzo i Contenuti Speciali del Blu-Ray.

BRILLA BRILLA, PICCOLA STELLA

Il Blu-Ray di “Pinocchio” è noto per avere degli effetti olografici sulla Slipcase. Tra questi è incluso il luccichio della stella de “la Fata azzurra”. Tuttavia, forse per errore, in alcune delle prime stampe la stella sulla Slipcase non luccica! Come capire se la vostra non è una ristampa? Se il codice sulla Slipcase è ancora “SC3A”, vuol dire che non lo è.

Occhio…alla ristampa!

Ci sono una quantità industriale di ristampe del Blu-Ray di “Pinocchio”. Cercheremo di analizzarle tutte.

Ricordiamo che nella prima stampa il codice sulla Slipcase comprende “SC3A”.

RISTAMPA “Magic and More”

Si ringrazia Stefano Silvestri per la foto.

Nel 2010 iniziò il concorso “Disney Magic and More”. Inizialmente la Disney si limitò a distribuire la versione senza il luccichio della stella appiccicandole gli adesivi del concorso. Non si tratta dunque di una ristampa.

Successivamente il Blu-Ray venne ristampato: il logo “Disney Magic and More” venne impresso su Slipcase e copertina. Variò anche il codice: “SC3A” fu sostituito con “SC3B“. Il resto era tutto uguale.

Si ringrazia Marta Iris De Giuli per le foto di questa ristampa.

 

Tempo dopo arrivò una nuova ristampa, sempre marchiata “Disney Magic and More”. Questa volta era presente SOLO 1 DISCO, quello del Film. L’indicazione relativa ai 3 dischi, di conseguenza, venne rimossa dalla copertina. Inoltre la Disney distribuì questa ristampa senza Slipcase. Venne cambiata parte della grafica del retro. Nel codice “SC3B” fu rimpiazzato da “Z3A“.

LA FINE DEL CONCORSO

Nel 2013 terminò il concorso “Disney Magic and More“. Il Blu-Ray tornò con una nuova ristampa, che eliminò i riferimenti al concorso e modificò ancora una volta il codice.

Si ringrazia Alessandro Ambrosini per le foto di questa ristampa.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.