PINOCCHIO – DVD WARNER APRILE 2000
Scritto da disneytapesandmore || 18 Gennaio 2020

“Pinocchio”
(Pinocchio) 

DVD Warner Home Video

SI RINGRAZIA TOMMASO MORO PER LE IMMAGINI CHE VEDETE IN QUESTA SCHEDA. 

Codice DVD: ZB/34692
BOX: Nero
Collana: (Versione DVD, 2001 )
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Lingue Audio: Dolby Sorround: Italiano, Inglese, Francese, Olandese, Ebraico; Mono: Polacco
Sottotitoli: Inglese, Inglese per non udenti, Greco, Islandese, Olandese, Croato
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.33:1 (4:3)
Contenuti Speciali: No
Edizione:  Aprile 2000
Versione: Vendita
Slipcover: No
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Il DVD della Warner Home Video del Classico Disney “Pinocchio” ripropone lo stesso master video delle edizioni in VHS anni ’90.  L’aspect ratio è 1.33:1, rispettoso di quello cinematografico originale (1.37:1).Un minimo di taglio all’immagine c’è sempre in qualsiasi DVD quando bisogna adattare un film agli schermi delle nostre TV. I cartelli (ovvero le scritte) durante il film restano tutti in Inglese.

Dal menu principale si può scegliere se avviare la riproduzione del film dall’inizio, oppure spostarsi in altre sezioni .

La sezione”Set Up” si può cambiare la lingua audio e quella dei sottotitoli. Ci sono numerose lingue. Tuttavia, di alcune lingue audio – come l’Italiano –  non ci sono i sottotitoli e viceversa.

Selezionando “Chapter Selection” dal menu principale si può scegliere la scena dalla quale avviare la visione del film.

Abbiamo anche una sezione del menu, “Film Recommendations“, in cui vengono mostrati alcuni titoli Disney ai tempi disponibili in DVD.

La traccia audio Italiana è quella storica del 1947, così come in tutte le edizioni rilasciate in Home Video dal 1993 in avanti. Non vi è dunque traccia del ridoppiaggio parziale del 1963 (che andava a modificare soltanto la canzone di apertura e chiusura).

A scopo informativo vi mostriamo questo nostro video di comparazione tra i vari master delle edizioni di “Pinocchio“.

Storia del DVD

I più esperti e attenti ora diranno: “Ma Tia… è tutto uguale al DVD distribuito dalla Buena Vista!”.

ESATTO! I primi DVD Buena Vista utilizzavano le rimanenze (o comunque li stampavano tali e quali) dei DVD Warner, sostituendo semplicemente la copertina. DVD e foglietto dei capitoli erano esattamente quelli delle edizioni Warner. Troverete la scheda dell’edizione Buena Vista di “Pinocchiocliccando qua.

La copertina è ripresa da quella della VHS Americana del 1999, facente parte della collezione “Golden Collection“. La stessa venne utilizzata anche per il primo DVD Statunitense.

“E se non trovassi l’edizione Italiana?”

Se non trovaste l’edizione Italiana, o se fosse disponibile solo a prezzi iperbolici, non disperate! Lo stesso identico DVD lo potrete trovare nell’edizione Inglese, ad oggi reperibile a cifre molto più basse.

Edizione Inglese. Foto da eBay.

Concludiamo con un video in cui l’esperto di doppiaggio Marco, uno dei Fratelli Zaffuto, ci mostra la sua collezione di “Pinocchio (composta da DVD, VHS e Blu-Ray).

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.