PINOCCHIO – DVD BUENA VISTA 2003
Scritto da disneytapesandmore || 22 Gennaio 2020

“Pinocchio”
(Pinocchio)

DVD EDIZIONE SPECIALE 2003

Codice DVD: Z3 – DV 0108
BOX: Blu
Collana: (Versione DVD, 2001- / )
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Lingue Audio: Dolby Digital 5.1:Italiano, Inglese; DTS: Italiano
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.33:1 (4:3)
Contenuti Speciali: Si
Edizione: Aprile 2003
Versione: Vendita
Slipcover: No
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Questo DVD “Pinocchio” si apre con tre pubblicità di DVD Disney:  “Atlantis II – Il ritorno di Milo“, “Il pianeta del tesoro” e “Provaci ancora Stitch“. Passiamo ora al menu principale. Come sfondo c’è la bottega di Mastro Geppetto, con Pinocchio che balla, preso direttamente dal Classico.

Selezionando “Bonus Material” accediamo ai Contenuti speciali del film. Sono davvero tantissimi. Li elenchiamo qui di seguito:

  • Alla ricerca del Grillo Parlante;
  • Il Making of di “Pinocchio“;
  • Canta con noi: “Figaro & Cleo“, “Il burattino“;
  • “I’m no fool having fun”;
  • “I’m no fool with fire”;
  • Confronto storyboard e film finito;
  • Trailer cinematografico originale del 1940;

In copertina è segnalato la presenza di una clip di Art Attack che però nel nostro DVD non c’è.

La sezione “Scene Selection” ci permette di accedere alle varie scene del film. Lo sfondo del menu è il teatro di Mangiafuco. I riquadri contengono delle immagini dal film. Notiamo che il master impiegato non è quello restaurato presente nel DVD, bensì quello delle precedenti edizioni in DVD e VHS, utilizzato per la prima volta nel 1993.

Dal menu principale possiamo infine accedere ad un sottomenu in cui cambiare le lingue dell’audio e dei sottotitoli. L’audio è disponibile soltanto in inglese e in Italiano in Dolby Digital 5.1. L’Italiano c’è anche in DTS.

Analizziamo ora il master video del film. Questo DVD, e la contemporanea VHS, utilizzano un nuovo master video per “Pinocchio” dopo 10 anni. Il film è stato restaurato digitalmente, come ci ricorda all’inizio del film il logo della “THX” (certificato di qualità dei film restaurati).

Appare in Home Video per la prima volta il logo dell’originale distributore cinematografico del Classico, ovvero la RKO Radio Pictures. Nelle precedenti edizioni esso veniva sostituito dal logo della Buena Vista oppure tagliato.

Come nelle precedenti edizioni l’audio è integralmente quello del 1947. Non c’è più traccia del ridoppiaggio parziale del 1963, utilizzato soltanto per le VHS della serie “Grandi Classici – Black Diamond“. Ricordiamo che, al contrario di quanto molte fake news riportano, le edizioni Black Diamond non sono né edizioni limitate né di valore.

Anche in questo DVD, come qualsiasi altra edizione italiana, non c’è alcuna traccia dei cartelli cinematografici italiani del film.

Occhio…alla ristampa! 

Le ristampe dell’edizione speciale di “Pinocchio” distribuite dopo il 2004 sono differenziabili dalla prime stampe per un elemento. Nelle prime stampe del 2003 abbiamo l’ologramma argentato tondo col “Castello” appiccicato nel retro della copertina, all’interno della griglia con i dati tecnici del DVD. Nelle ristampe successive al 2004 l’ologramma argentato è quello “Rettangolare” con Topolino ed è nella maggior parte dei casi applicato sulla costa della cover. Eccovi una foto, che abbiamo preso da eBay.

Vi lasciamo con questo video della collezione di “Pinocchio” del nostro collaboratore Marco Zaffuto.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.