PICCOLO NEMO – AVVENTURE NEL MONDO DEI SOGNI | VHS RCS 1994
Scritto da disneytapesandmore || 18 Marzo 2022


“Piccolo Nemo – Avventure nel Mondo dei Sogni”
(Little Nemo: Adventures in Slumberland)  

 

Codice VHS: VHMSPCF 21251
BOX: Trasparente
Casa di produzione del Film: T.M.S. – Tokyo Movie Shinsha
Distributore della VHS: R.C.S. Films & TV S.p.a.
Edizione: Ottobre 1994
Versione: Vendita
Macrovision:

DESCRIZIONE NASTRO:

Piccolo Nemo – Avventure nel mondo dei sogni” è un film d’animazione della giapponese Tokyo Movie Shinsha, che lo realizzò in collaborazione con gli Stati Uniti. La pellicola, basata sulle tavole di Winsor McCay, ebbe una lunga e travagliata produzione che interessò drastici cambiamenti nello staff – il progetto inizialmente doveva coinvolgere Miyazaki e Takahata – e che vide la sua conclusione solo nel 1989, anno nel quale il film debuttò nelle sale giapponesi. Il film di Nemo coinvolse anche il mondo Disney poiché dietro alla sua produzione si celano, tra i tanti nomi, artisti come Kenneth Anderson, i fratelli Sherman. Fu poi fondamentale la consulenza fornita alla produzione da Frank Thomas e Oliver Johnston. Sebbene, come già accennato, il lungometraggio venne prodotto in collaborazione con l’America, il debutto nelle sale statunitensi avvenne solo nel 1992. La versione proiettata oltreoceano è la medesima che arrivò nei cinema italiani nella fine di Maggio 1994, riproposta anche nella videocassetta che stiamo per analizzare. La VHS RCS contiene quello che sembra essere a tutti gli effetti un telecinema della pellicola cinematografica italiana. Fortunatamente, non venne adottata la scelta del Pan & Scan: il film si presenta sì con delle bande nere sopra e sotto, ma in compenso lo zoom apportato all’immagine è davvero minimo ed è possibile goder dei disegni originali quasi nella loro interezza. Svolgendo la nostra analisi, ci siamo accorti che la versione VHS vanta una maggior porzione di disegno sul fondo, rispetto alle versioni proposte all’estero in DVD.

Come già accennato, la videocassetta sembra contenere un riversamento della pellicola originale italiana, quanto meno per ciò che attiene i titoli di testa e coda,  dalla qualità visibilmente inferiore rispetto al resto del film. Per le scene di animazione, invece, potrebbe essere stato utilizzato un master internazionale fornito direttamente dagli Stati Uniti, dal momento che la loro qualità sembra essere sensibilmente più elevata. Non abbiamo visto Piccolo Nemo durante la sua distribuzione cinematografica: abbiamo dunque dei dubbi sull’originalità del fotogramma dove compare il titolo del film. Sembra avere una qualità migliore rispetto al resto dei titoli, potrebbe pertanto essere stato realizzato ex novo per la versione in videocassetta. Ci appelliamo quindi a qualcuno di voi che ha avuto la fortuna di vederlo al cinema o di qualche possessore di una videocassetta bootleg, se non addirittura delle pellicole italiane. Segnaliamo la presenza, in coda al nastro, del cartello del distributore originale italiano: la Warner Bros., che fino ai primi anni ’90 distribuiva anche i Classici Disney nelle sale del territorio nazionale.

È opportuno ricordare che la versione arrivata in Italia non è quella integrale. Quando ci si preparò a distribuire in America Piccolo Nemo, il film venne accorciato di ben 11 minuti al fine di ottenere la certificazione “G” (General Audience), corrispondente all’italiano “Film per tutti”. Di seguito un breve riepilogo, con tanto di fotogrammi, delle principali sequenze rimosse dalla versione americana, giunta poi in Italia.

  • Tagliate delle sequenze nella parte iniziale, mentre Nemo è in volo sul suo letto;
  • Manca una sequenza in cui vediamo un Nemo sonnambulo rubare dalla dispensa una torta;
  • Rimossa una sequenza in cui Nemo e Flip fuggono da dei poliziotti;
  • Rimosse diverse scene durante il ballo a palazzo;
  • Tagliata una sequenza nella quale troviamo i nostri eroi attraversare una foresta oscura;
  • Manca oltre un minuto nella sequenza che precede l’ultima partenza di Nemo;
  • È completamente assente la scena nella quale vediamo il Re dell’incubo ricevere notizie dai suoi servitori;
  • Non è presente il segmento in cui Icaro cerca di far rinvenire Nemo.

STORIA DELLA VHS:

La prima ed unica edizione in videocassetta uscì nell’Ottobre 1994 per la RCS, pochissimi mesi dopo il debutto cinematografico italiano. Nello stesso periodo i negozi erano invasi dalle VHS Disney appena lanciate, ovvero una nuova edizione de “La Bella addormentata nel bosco” e “Aladdin“. Nonostante ciò, “Piccolo Nemo – Avventure nel Mondo dei sogni” non passò inosservato dal pubblico italiano. Nel mese di lancio, la videocassetta si trovava al settimo posto tra i titoli più venduti in Italia. (Fonte: La Stampa)

 

Le immagini della videocassetta originale, fascetta inclusa, sono state acquisite da Roberto Greco, che ringraziamo immensamente.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.