NEL FANTASTICO MONDO DI OZ – VHS 1988 (1986)
Scritto da disneytapesandmore || 15 Ottobre 2019

“Nel fantastico mondo di Oz” 

(Return to Oz)

Codice VHS: VS 4122
BOX: Nero Grande (logo W.D.H.V.)
Collana: Walt Disney Home Video
Distributore: Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa (1988-1993)
Sticker VHS: Topolino Apprendista stregone (1986-1988)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Pubblicità finali: Fumetti Topolino
Intro:
Edizione: Novembre 1988 (Aprile 1986 in copertina)
Versione: Vendita
Macrovision

 

Descrizione Nastro:

“Nel fantastico mondo di Oz” è un lungometraggio live action prodotto dalla Walt Disney nel 1985, diretto da Walter Murch e basato sul “Mondo di Oz” creato dallo scrittore statunitense Lyman Frank Baum. Il film rappresenta una sorta di sequel non ufficiale del film “Il mago di Oz” (The Wizard of Oz) prodotto dalla MGM nel 1939. Il nastro comincia coi messaggi antipirateria (Versione con la testa di Topolino che scorre come una macchina da scrivere) e l’intro della Walt Disney Home Video, dopodiché si passa al film. Il master video del film è completamente con le scritte in Inglese. Non vi è alcuna traccia dei cartelli cinematografici Italiani del film. L’immagine è stata zoomata e schiacciata per adattarla al formato 4:3. Ciò ha causato una perdita di dettagli ai lati sinistro e desto del film. Questo confronto vi mostra ciò che vediamo nella VHS e quello che è andato perduto. L’immagine “integrale” è catturata dall’edizione in DVD.

Questa fu una delle primissime VHS ad avere durante il film, ai lati dell’immagine, il logo “WD” anziché il logo “CWD”. In queste prime videocassette, al contrario di quelle prodotte successivamente, il logo “WD” restava per tutta la durata del programma (titoli di testa e coda esclusi). Inoltre esso non era statico, ma cambiava l’angolo dello schermo a intervalli regolari.

Al termine di “Nel meraviglioso mondo di Oz” c’è un simpatico spot pubblicitario, tutto Italiano, che sponsorizza il fumetto “Topolino“. Il nostro eroe si reca presso un’edicola e ci mostra uno dei suoi più recenti volumi… o almeno, così era quando è stato creato questo Spot!

Siamo riusciti a recuperare, cercando su eBay, l’immagine della copertina del volume mostrato. Eccola qua:

Sempre su eBay, abbiamo recuperato anche un’immagine dell’album di figurine allegato al fumetto.

Tornando al film, soffermiamoci brevemente sul doppiaggio, affidato al Gruppo 30. Riconoscete la voce di Dorothy (Fairuza Balk)? Si tratta di Giuppy Izzo, che l’anno dopo l’uscita del film ridoppierà Wendy nel Classico Disney “Le avventure di Peter Pan“. Fabrizio Vidale e Gabriella Genta (Red e la signora Tweed nel Classico “Red e Toby – Nemiciamici”) doppiano rispettivamente Jack e la principessa Mombi/Signora Wilson (Jean Marsh). Georgia Lepore, doppiatrice e interprete di numerose sigle dei cartoni animati ( come “Mimì e la nazionale di pallavolo“) presta la voce a Ozma (Emma Ridley). Per un maggior approfondimento sul doppiaggio del film vi consiglio di consultare la scheda presente sul sito “Il mondo dei doppiatori”.

Storia della VHS:

Nel Novembre 1988, due anni e mezzo dopo il rilascio dell’edizione per il noleggio, “Nel meraviglioso mondo di Oz” venne distribuito in VHS per la vendita al prezzo di £ 39.000. Una cifra bassissima, se considerate che un mese prima la VHS de “La Bella addormentata nel bosco” era in vendita a £ 99.000. La videocassetta rimase in catalogo dal 1° Novembre 1988 al 28 Febbraio 1989. Tuttavia, visto che come sappiamo la Disney produceva numerose copie dei suoi titoli, la videocassetta fu reperibile nei negozi per decisamente più tempo. Queste informazioni le abbiamo ricavate dalla seguente pagina della rivista “Topolino“, che ci ha mandato @disney.dream83 . Se l’autore della scansione originale la riconoscesse può contattarci tramite i nostri social, indicati nella sezione “Contatti“. Lo accrediteremo con piacere!

Le novità che la VHS apportò, assieme alle altre rilasciate in quel periodo, furono le seguenti:

  • Il logo “WD” al posto del logo “CWD”;
  • È una delle prime VHS distribuite SOLO PER LA VENDITA;
  • È tra i primi titoli ad utilizzare un box di plastica rigida;
  • L’ologramma argentato in copertina. Se trovaste edizioni precedenti alla metà del 1988 con l’ologramma in copertina, allora significherà che siete di fronte a ristampe;
  • Il prezzo di  £ 39.000 (le precedenti VHS di film erano decisamente più costose).

Occhio…all’edizione noleggio!

RINGRAZIO GIUSEPPE F. PER LA COPERTINA

La precedente edizione per il noleggio ha una copertina molto simile (quasi identica) all’edizione da vendita recensita in questa scheda. Ecco alcuni accorgimenti per riconoscerla:

  • Sul fronte della copertina il logo Walt Disney Home Video è di colore giallo, nella versione da vendita è rosso;
  • Sempre sul fronte della cover, è presente un adesivo dorato con scritto “Stereo VHS hi-fi”;
  • Il logo Walt Disney Home Video ha un font più grande sulla costa della copertina;
  • È assente l’ologramma argentato;
  • Nel retro della copertina non vi è la frase “Solo per la vendita – Vietato il noleggio”.

Se non trovaste la VHS…

…c’è sempre il DVD distribuito dalla Walt Disney nel 2014 all’interno della collana “Walt Disney Family Classics”. Lo potrete trovare nei migliori store fisici e on line!

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.