MUSICA MAESTRO – VHS DISNEY NEON MICKEY GIUGNO 1983
Scritto da disneytapesandmore || 25 Giugno 2021



“Musica Maestro” 

(Make mine music)

Codice VHS: Cod. 4029
BOX: Bianco in Plastica Morbida
Collana:  Walt Disney Home Video (Neon Mickey)
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Intro:
Sticker VHS: Topolino (1984-1986)
Edizione: Giugno 1983
Versione: Noleggio (1982-1993)
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La prima edizione in videocassetta del Classico Disney “Musica Maestro” fece conoscere per la prima volta al pubblico italiano la versione integrale del film, composta da 9 segmenti:

  • The Martins and the Coys
  • Blue Bayou” (inizialmente destinato a “Fantasia“)
  • All the Cats join in
  • Without you
  • Casey at the bat
  • Two silhouettes
  • Peter and the Wolf
  • After you’ve gone
  • Johnny Fedora and Alice Bluebonnet
  • The Whale who wanted to sing at the Met

Dovete sapere che all’epoca della prima distribuzione cinematografica italiana l’episodio “Casey at the bat” venne tagliato in quanto incentrato sul baseball, sport all’epoca sconosciuto in Italia. Il segmento sarebbe stato difficilmente compreso dal  pubblico italiano, ecco spiegato il motivo – discutibile – della rimozione. In seguito, verrà trasmesso doppiato in italiano indipendentemente dal film d’origine. Quando fu fatta la videocassetta nel 1983 si decise di non tagliarlo e di lasciarlo in lingua originale, decisione che personalmente approviamo. Oltre all’audio del segmento inedito, restarono in inglese anche i cartelli del film, sebbene ne esistesse una traduzione italiana creata appositamente per le sale e che verrà trasmessa sulle reti Rai. Il master video è lievemente sporco ma risulta eccelso se paragonato a quello di altre videocassette Walt Disney Home Video distribuite in quegli anni, in cui l’immagine era molto più sporca e cupa. Cosa più importante: la censura non ha colpito questo nastro. Negli ultimi 20 anni, purtroppo, la scure della censura si è abbattuta su “Musica Maestro“, colpendo la prima sequenza “The Martins and the Coys“, ritenuta troppo cruenta, e ridisegnando alcuni fotogrammi di “All the Cats join in“, nei quali si intravedeva un seno. Durante la riproduzione compare il logo Creazioni Walt Disney (CWD) sullo schermo. Nel nastro non è stata inserita alcuna sequenza pubblicitaria.

STORIA DELLA VHS:

Nel 1983 una nuova ondata di videocassette Disney arrivò in Italia, disponibili sia per il videonoleggio che per la vendita. Tra questi titoli venne selezionato il Classico “Musica Maestro“. L’Italia fu uno dei primi e pochi paesi a godere di una pubblicazione home video del film poiché a causa di alcune controversie – incentrate soprattutto sul cortometraggio di apertura “The Martins and the Coys” – il film venne escluso dal mercato di moltissimi paesi e la stessa Italia dopo gli anni ’80 non lo distribuì mai più integralmente su nastro. Soltanto alcuni segmenti vennero pubblicati distintamente in videocassetta, come “Peter and the wolf” (Pierino e il lupo) e “The Whale who wanted to sing at the Met” (La balena ugoladoro), distribuiti negli anni ’90 all’interno della collana “I Miniclassici“. “Johnny Fedora and Alice Bluebonnet” tornerà in home video completamente ridoppiato con la videocassetta “Topolino amore mio“, nel 1996. Rifocalizzandoci sull’edizione di Giugno 1983, essa era disponibile nei formati VHS, Betamax e Video 2000, con la stessa identica copertina. Una curiosità incentrata proprio sulla fascetta: nel retro è riportato un fotogramma di un cortometraggio che non appartiene a “Musica Maestro“, ovvero “Once upon a wintertime” del Classico “Lo scrigno delle sette perle” che sarebbe uscito in videocassetta circa un anno dopo, nel Novembre 1984.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. La fascetta è stata gentilmente scannerizzata da Giorgio V.


Comments are closed.

disneytapesandmore

Ciao Ester! Personalmente la posseggo in Video 2000, ma quella recensita è una VHS. I tre formati erano esattamente identici tra loro. Non cambiava nulla se non il supporto e la presenza delle etichette "Beta" o "V-2000" che coprivano il logo VHS in copertina.

2021-06-25 18:25:15 disneytapesandmore
EsterBC93

Questa è betamax o video 2000 o una semplice vhs normale?

2021-06-25 15:02:20 EsterBC93