MULAN – DVD WARNER HOME VIDEO
Scritto da disneytapesandmore || 3 Febbraio 2020

 


“Mulan”
(Mulan) 

Edizione DVD Warner

SI RINGRAZIA TOMMASO MORO PER LE IMMAGINI CHE VEDETE NELLA SCHEDA. 

Codice DVD: Z8/34686
BOX: Nero
Collana: (Versione DVD, 1999-2001)
Distributore: Warner Home Video
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Lingue Audio:  Dolby Digital 5.1: Inglese, Francese, Italiano; Dolby Surround: Olandese, Ceco, Polacco, Ebraico, Greco
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Francese, Greco, Islandese, Olandese, Inglese per non udenti, Croato
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.85:1 (16:9)
Contenuti Speciali: Assenti
Edizione: Aprile 2000
Tipologia: Vendita
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Il DVD Warner di “Mulan” ha esattamente lo stesso master video della videocassetta rilasciata pochi mesi prima della sua distribuzione, nell’autunno del 1999. L’unica differenza è che il video della videocassetta Italiana – oltre ad avere tutte le scritte in Italiano – era zoomato per trasformare l’aspect ratio del film in 4:3. Questo comportava un grosso taglio ai lati destro e sinistro dell’immagine. Il DVD Warner non ha alcun zoom: il video è in formato Widescreen. Possiamo dunque godere del Classico “Mulan” in tutto il suo splendore.

Il film non ha subito alcun restauro. Sarebbe stato assurdo il contrario poiché il Classico era approdato nei cinema poco più di un anno prima! Passiamo ora all’analisi dei menu.

Il menu principale è molto bello, con la stessa immagine che appare nella copertina e uno sfondo rosso che ben si adatta al contesto asiatico, così come il font del testo.

Immancabile è il sottomenu Chapter Selection, da cui possiamo scegliere di iniziare la visione “Mulan” da diversi punti del film.

Le lingue che si propone la sezione Set up sono moltissime. Ancora una volta l’Italiano è assente tra i sottotitoli ma è presente solo come lingua audio.

Ed infine abbiamo la sezione Film Recommendations. Questa sezione, che mostra alcuni dei DVD Disney distribuiti dalla Warner Home Video, a noi personalmente ha fatto venire voglia di collezionarli tutti!

Storia del DVD:

Dopo pochi mesi dall’uscita della sua VHS, “Mulan” arriva in DVD sul mercato Italiano durante la prima metà del 2000. Il DVD era distribuito dalla Warner Home Video per conto della Walt Disney. Come tutti i titoli rilasciati dal 2000 in poi, lo sticker della SIAE appiccicato in copertina è quello argentato. L’ologramma argentato è quello con “Topolino apprendista stregone”. Un anno dopo lo stesso identico disco verrà utilizzato per la prima edizione della Buena Vista. L’immagine della copertina dell’edizione Buena Vista è esattamente la stessa del DVD Warner. Un particolare ci permette di distinguerle al volo: nell’angolo in basso a destra nel fronte della cover dell’edizione Buena Vista è presente un trinagolino giallo con il logo Disney DVD. Nell’edizione Warner non c’è alcun trinagolino giallo. La seguente miniatura proviene dal sito www.magiadisney.it .

In patria questa versione del film venne distribuita nella collana “Limited Issue”: una collana di DVD Disney che rimanevano in catalogo per un periodo di tempo limitatissimo. Si parla di solo due mesi! Dopodiché il DVD veniva tolto dai cataloghi Disney.

ATTENZIONE: L’edizione Americana NON HA l’audio Italiano!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.