MARY POPPINS – DVD WARNER Z8 34550
Scritto da disneytapesandmore || 24 Agosto 2019

“Mary Poppins”
(Mary Poppins) 

Edizione DVD Warner

Codice DVD: Z8/34550
BOX: Nero
Slipcase: No
Collana: (Versione DVD, 1999-2001)
Distributore: Warner Home Video
Adesivo SIAE: Rosso
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.85:1 (4:3)
Lingue: Dolby Digital 5.1: Inglese, Dolby Surround: Francese, Italiano, Olandese.
Sottotitoli: Inglese; Olandese; Inglese per non udenti.
Contenuti Speciali: Assenti
Edizione: 1999
Tipologia: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE CONTENUTO:

Signori e signori, questa è in assoluto la prima edizione in DVD della stupenda “Mary Poppins“, la magica tata interpretata da Julie Andrews, accompagnata nelle sue avventure dal tuttofare Bert (Dick Van Dyke), vincitrice di ben 5 PREMI OSCAR! L’edizione DVD Warner propose per la prima volta la versione Widescreen del musical “Mary Poppins“. Per Widescreen si intende una versione con l’immagine integrale, senza che venisse zoomata come accadeva con le videocassette.
Tuttavia, il DVD è in 4:3 poiché è uscito in un’epoca in cui prevalevano le televisioni in tale formato. Di conseguenza l’immagine è stata “schiacciata”. Il master video di partenza è lo stesso che è stato utilizzato per la videocassetta Italiana del Febbraio 1999. L’unica differenza è che la VHS ha i cartelli italiani del film, il DVD no.

Analizziamo ora i Menu del DVD! Il menu principale ha la bellissima immagine che è stata utilizzata in Italia per la VHS del Febbraio 1999…e che verrà riadoperata nel 2001 per l’edizione DVD della Buena Vista!

Rispetto agli altri DVD Warner il disco ospita poche lingue audio, vale a dire Inglese, Italiano, Olandese e Francese. Ciò può essere dovuto al fatto che è un film che occupa molto spazio su disco a causa della sua lunga durata e quindi l’inserimento di ulteriori lingue audio, per l’epoca, avrebbe comportato un’eccessiva compressione della qualità. Con i mezzi dell’epoca la Disney non riuscì a far stare il film tutto su un lato:  per proseguire la visione del film bisognava togliere il DVD dal lettore e reinserirlo girato dall’altro lato.

Nella custodia possiamo trovare il foglietto dei capitoli. Il disco era completamente senza serigrafia. Il titolo del film era stampato vicino al foro del DVD.

STORIA DEL DVD:

Questo DVD fu pubblicato nel 1999 dallaWarner Home Video“, che in quell’occasione si occupò di distribuire vari DVD Disney in Italia. Questa prima serie DVD conteneva gli stessi master video di partenza delle (all’epoca) ultime edizioni in videocassetta. Nel 2001 la “Buena Vista Home Entertainment” si occupò in prima persona di distribuire i Classici, creando nuove edizioni di quelli precedentemente distribuiti dalla “Warner Home Video” (talvolta utilizzando copertine quasi identiche). Nel caso di “Mary Poppins, la prima edizione in DVD della “Buena Vista” utilizzò una copertina completamente diversa dell’edizione Warner, ovvero la stessa dell’ultima VHS del 1999. Per il resto, il disco era esattamente identico.

CURIOSITÁ: Nel 1997 venne annunciata su vari cataloghi una VHS di “Mary Poppins con la stessa copertina che verrà utilizzata nel 1999 per il DVD Warner. Tuttavia, questa VHS non verrà mai distribuita.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Si ringraziano Luca di @disneyworldtreasures e Giorgio V. per aver contribuito alla scheda.