LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE – VHS DISNEY VIDEO FEBBRAIO 1999
Scritto da disneytapesandmore || 4 Dicembre 2021



“Lo scrigno delle sette perle” 
(Melody time) 

VHS FEBBRAIO 1999

Codice VHS: VS 4734
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “A bug’s life – Megaminimondo“(trailer cinema), “Il Re Leone 2 – Il regno di Simba“, “Mulan“, “Pocahontas II – Viaggio nel nuovo mondo”
“É un vero Walt Disney”: “La Carica dei 101”
Intro:
Edizione: Febbraio 1999
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Ci sono alcune videocassette Disney che oggi passano in secondo piano ma che sono state importantissime e fondamentali per la storia della filmografia Disneyana. L’edizione VHS stampata nel Febbraio 1999 de “Lo scrigno delle sette perle” rientra sicuramente tra di esse. Il suo importante contributo è stato quello di recuperare quasi integralmente il primo doppiaggio cinematografico del film. Nelle videocassette degli anni ’80, infatti, soltanto il segmento finale di “Pecos Bill” conservava il primo doppiaggio italiano: un ridoppiaggio venne realizzato per il resto della pellicola.  Con l’edizione del 1999 viene invece ripristinato quasi integralmente il doppiaggio italiano del 1951. Qual è dunque l’eccezione? Le eccezioni in realtà sono due. Viene eseguito un nuovo doppiaggio dell’introduzione dell’episodio “Trees“, in quanto il primo probabilmente è andato perduto. L’altra eccezione concerne invece il già citato “Pecos Bill“. All’epoca venne trovato non consono la presenza di un Cow-Boy fumatore in un film che potesse essere visto dai bambini. La sigaretta di Pecos venne così rimossa digitalmente dal film. C’era però un problema: una strofa della canzone dedicata all’eroe faceva riferimento all’atto di fumare. Fu presa la peggiore scelta: tagliare l’intera strofa. Fortunatamente, l’intera sequenza col doppiaggio storico la si può trovare nelle precedenti edizioni VHS. Passiamo ora ad analizzare il video. La qualità è molto buona e il master video ha subito un sensibile miglioramento rispetto a quello dell’edizione datata 1984. Un grande valore aggiunto è dato dalla presenza dei titoli di testa completamente in italiano. Non sappiamo se sono stati ricreati in occasione della nuova pubblicazione su VHS, o se si trattasse di quelli originali. Questa videocassetta, come tutte le altre prodotte a fine anni ’90, era dotata di dispositivo antiduplicazione.

STORIA DELLA VHS:

Inizialmente, l’edizione del 1999 de “Lo scrigno delle sette perle” venne distribuita esclusivamente abbinata a “Mary Poppins” in un cofanetto. Solo in seguito fu stampata anche all’infuori della suddetta confezione da collezione. Era la prima volta che questo Classico veniva distribuito in Italia in un’edizione esclusiva per la vendita, poiché le precedenti erano infatti pensate soprattutto per il videonoleggio. Tuttavia, la sua permanenza in catalogo fu breve: dopo il 2001 il titolo non venne più ristampato. In compenso, nel 2003 ne fu prodotta una nuova edizione, con copertina completamente diversa.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Le ristampe di questa videocassetta possono essere così identificate:

  • Presenza di sticker SIAE argentato a sigillo della VHS ( condizione necessaria e sufficiente)
  • Presenza dell’ologramma argentato col castello, che va a sostituire quello con l’apprendista stregone.

ATTENZIONE: se la vostra copia ha l’ologramma argentato con l’apprendista stregone ma uno sticker SIAE argentato siete di fronte a una ristampa.

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.