L’INCANTESIMO DEL LAGO – VHS DICEMBRE 1995
Scritto da disneytapesandmore || 16 Marzo 2021

“L’Incantesimo del Lago”
(The Swan Princess)  

Codice VHS: CC 71502
BOX: Nero Grande
Casa di produzione del Film: Nest Family Entertainment
Distributore della VHS: Columbia TriStar Home Video
Edizione: Dicembre 1995
Versione: Vendita
Macrovision:

Descrizione Nastro:

Nella prima edizione VHS de “L’incantesimo del lago“, lungometraggio d’animazione di Richard Rich e prodotto dalla Nest Family Entertainment, esso non è presentato col suo aspect ratio originale ma si è deciso di adattarlo ai 4:3, come spesso accadeva nelle VHS anni ’90. Viene così tagliata l’immagine ai lati destro e sinistro. Tuttavia, se confrontato con l’edizione DVD, il master video di questa VHS risulta avere più dettaglio in alto ed in basso rispetto all’edizione su disco. E pensate che al cinema si vedeva molto di più rispetto a quanto si possa godere da entrambi i supporti!

Cos’altro caratterizzava la versione cinematografica, ed in particolare quella italiana? Nei nostri cinema il lungometraggio arrivò con le scritte localizzate parzialmente. Erano in italiano i titoli di testa e parte dei titoli di coda (fino ai dati sull’edizione italiana). Troviamo questi cartelli anche nella videocassetta originale.

Ciò che manca nella videocassetta nostrana, rispetto alla controparte cinematografica, è il sottotitolo alla scritta “No Girls“, presente nelle sale e che abbiamo recuperato da un vecchio – quanto scadente – telecinema.

Da esso ci è possibile mostrarvi anche lo storico cartello di intervallo, creato solo per l’uso nelle sale e dunque mancante nel nastro.

Bisogna prestare molta attenzione a non confondere il master di questa videocassetta con quello utilizzato per le trasmissioni Mediaset: le storiche trasmissioni Mediaset utilizzavano un altro master, caratterizzato da bande nere sopra e sotto il filmato e con un taglio molto simile a quello del DVD. In TV era presente una traduzione del titolo, ricreata da zero.

Storia della VHS:

La videocassetta italiana de “L’incantesimo del Lago” venne rilasciata nel Dicembre 1995, pochissimo tempo dopo il suo debutto cinematografico avvenuto alla fine dell’estate 1995. Fu una scelta vincente poiché questa pellicola deve il suo successo alle edizioni home video e alle trasmissioni televisive, piuttosto che al suo percorso cinematografico, dove passò quasi inosservato. Si rivelò un ottimo regalo per le feste natalizie, in concorrenza con “Il Re Leone” uscito in VHS pochi mesi prima. La concorrenza tra i due non si verificò soltanto nel mercato italiano: negli Stati Uniti “The Lion King” tornò nei cinema proprio quando “The Swan Princess” fece il suo debutto. Coincidenze? La rivista Variety all’epoca non la pensò così, identificando il gesto della Disney come un  sabotaggio nei confronti del film di Richard Rich, che ricordiamo essere stato un tempo parte dello staff Disney. Quello che possiamo dirvi è che in Italia fu “L’incantesimo del Lago” a spodestare “Il Re Leone“, almeno per quanto riguarda le videocassette: su La Stampa del 15 Dicembre 1995 viene segnalato che, contro qualsiasi aspettativa, le vendite de “Il Re Leone” – che era comunque disponibile in home video da quasi 3 mesi – vennero superate da quelle del film di Rich e da “Thumbelina (Pollicina)” di Don Bluth. La classifica risulta confermata al 28 Dicembre dello stesso anno. A quanto pare, nel Dicembre 1995 i genitori italiani preferirono regalare ai loro figli la storia di Odette anziché quella di Simba. Oppure, semplicemente, avevano già quasi tutti quanti acquistato “Il Re Leone” al momento del debutto, portando quindi “L’incantesimo del lago” ad essere la videocassetta più venduta durante le feste del 1995.

L’amico Stefano ha caricato sul suo canale You Tube lo spot pubblicitario d’epoca dove veniva pubblicizzata la VHS del titolo. La trovate al minuto 11.15 del seguente video! Si potevano vincere diversi premi acquistando la videocassetta, grazie alla compilazione di una cartolina contenuta nella sua custodia.

Il film tornò in VHS nel 1998, con box blu compatto abbinata a “L’Incantesimo del Lago 2 – Il segreto del Castello” in una confezione regalo. Le ristampe dei primi anni 2000 mantennero il box compatto, che in quel caso divenne trasparente.

Le immagini della videocassetta originale, fascetta inclusa, sono state acquisite dal nostro amico e collaboratore Roberto Greco.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.