LE VOSTRE COLLEZIONI – PAGINA 3
Scritto da disneytapesandmore || 5 Maggio 2020

COLLEZIONE DI PAOLO CACIAGLI

Abbiamo l’onore di avere tra noi Paolo Caciagli, un vero e proprio Disneyano D.O.C.. Paolo ha deciso di mostrarci  la sua preziosa collezione di Blu-Ray appartenenti all’universo creato dallo Zio Walt. Siete pronti? Lo spettacolo sta per incominciare!

I veri protagonisti di questa collezione sono senza ombra di dubbio i Classici Disney, che Paolo ha collezionato sia in versione 2D che  in versione 3D, nel caso in cui quest’ultima fosse disponibile. Tra i vari stupendi pezzi da collezione spiccano poi le bellissime e preziose Steelbook.

Ma vediamo il tutto più da vicino, nella seguente foto. Troviamo, tra i tantissimi titoli, la ricercata prima edizione de “La Bella addormentata nel bosco“, rilasciata nel 2008, il Blu-Ray de “Le avventure di Peter Pan” che include il doppiaggio storico del 1953.  Per chi come me è cresciuto con le videocassette degli anni ’90 questo doppiaggio rappresenta una novità! Dovete assolutamente ascoltarlo! E i più attenti avranno notato che Paolo possiede la rara primissima stampa Blu-Ray de “Le follie dell’imperatore“, con un errore sulla costa che la rese celebre (e per questo ambita dai collezionisti): il titolo era scritto al contrario ovvero “Dell’imperatore le follie“. Come non notare “Fantasia“, per la prima volta con l’originale montaggio video Americano ed un nuovo adattamento Italiano curato da Nunziante Valoroso. Nel tesoro di Paolo ci sono anche i lungometraggi Pixar e vari film Live Action! Ci sarebbe tanto altro da dire su questa collezione, ma lasciamo a voi l’esplorazione.

Come accennato sopra, e come è evidente dalle foto, Paolo ha un’enorme passione per la Disney. Questo lo ha portato a creare l’evento “Disney al Castello“, dove si potrà compiere un magico viaggio nel mondo Disney. Non è certo finita qui: Disney al Castello vanta la presenza di esperti del settore e vere e proprie celebrità del mondo Disney. Di chi sto parlando? Per saperne di più visitate il sito di Disney al Castello! E, naturalmente, dovete assolutamente prendere parte anche voi alla magia! Vi aspettiamo prossimamente presso il Castello di Piombino.

COLLEZIONE DI FABRIZIO C.

Tra i nostri “fan” c’è Fabrizio C., un ragazzo sardo che vive in Belgio. Anche lui porta la Disney nel cuore fin da quando era un bambino. Per questo motivo, non solo ha conservato le sue videocassette d’infanzia, ma ha deciso di ampliare la sua collezione ingrandendola con nuovi pezzi. Ecco che entrano nella collezione di Fabrizio diverse videocassette Americane, tra le quali spicca la primissima edizione Statunitense di “Cenerentola“.

Per quanto riguarda le videocassette Italiane, Fabrizio ha recuperato tutti quei Classici che da piccolo non possedeva originali, oppure altre edizioni di determinati film, diverse da quelle che già possedeva. Alcuni esempi possono essere rappresentati dall’edizione del 1993 di “Pinocchio (della quale Fabrizio possiede una ristampa del 1997) che va a far compagnia all’edizione del 1989 dello stesso film; oppure l’edizione del 2001 di “Biancaneve e i sette nani, che va ad aggiungersi alla collezione assieme alla prima edizione del 1994.  Come vedete dalle foto, Fabrizio possiede anche delle videocassette sigillate e ha la BUONA ABITUDINE DI NON APRIRLE. Siamo d’accordo con lui in questa scelta e per vedere il nostro video sull’argomento cliccate qua! Non aggiungiamo altro e vi lasciamo ammirare la sua collezione!

COLLEZIONE DI CHRISTIAN C.

Christian C., dalla provincia di Milano, è un collezionista di qualsiasi supporto Home Video Italiano dei film di Walt Disney. Anche la sua collezione è cominciata negli anni ’90 con le videocassette, alle quali oggi se ne sono aggiunte delle altre che all’epoca non acquistò.

Arrivò poi il nuovo millennio e con esso si diffusero sempre più i DVD. Christian decise quindi di collezionare i film Disney anche in questo formato, pur conservando – saggiamente – la sua collezione di VHS. Nella sua collezione ci sono alcuni pezzi molto ricercati dai collezionisti, come i preziosi DVD Warner!

Siccome non c’è due senza tre, Christian ha portato a casa i Classici Disney anche in Blu-Ray! E anche qua le chicche non mancano! Non è stupendo il cofanetto della trilogia de “Il Re Leone“?

COLLEZIONE DI “LA MIA VITA DISNEY”

La proprietaria della pagina Instagram @lamiavitadisney ha una meravigliosa collezione di videocassette. Ci sono VHS appartenenti a diversi studi d’animazione, ma tra queste dominano quelle dei “Classici Disney“. Come potete notare, Federica (questo è il nome della ragazza) ha collezionato soprattutto le edizioni Disney prodotte tra il 1997 e il 2000, con i caratteristici box compatti.

Ah, se vi state domandando che videocassette siano quel blocco sul primo ripiano noi abbiamo la risposta: si tratta della collezione completa della serie animata di “Fantaghirò“, rilasciata dalla Fabbri Video.

COLLEZIONE DI FRANCESCO G.

Dal Piemonte ecco Francesco, grandissimo fan Disney. La sua passione per il mondo creato dallo Zio Walt lo ha portato a recuperare tutti i Classici Disney in Blu-Ray. Per quelli non rilasciati in tale formato ha rimediato acquistando le versioni in DVD.

Nella sua collezione troviamo anche diversi seguiti dei Classici ed altri lungometraggi animati.

Non mancano i film Pixar, dei quali Francesco ha recuperato anche le preziosissime edizioni Steelbook!

Nella sua collezione c’è spazio anche per i film live action, che siano essi remake di Classici animati, che saghe e film autonomi come “Pirati dei Caraibi“, “Saving Mr. Banks“.

Francesco però non ha dimenticato dove tutto ebbe inizio: anche lui, come molti altri, ha deciso di conservare tutte le sue videocassette Disney! Sempre una bellezza per gli occhi!

COLLEZIONE DI OSCAR I.

Vi abbiamo lasciato con le videocassette di Francesco e riprendiamo con alcune delle videocassette che Oscar è riuscito a conservare. Troviamo bellissima la ristampa del 1997 dell’edizione del 1992 di “Paperino nel Mondo della Matemagica“! L’ologramma “moderno” abbinato a una copertina più vecchia fa proprio un bell’effetto!

Oscar ha scelto di ampliare la sua collezione Disney acquistando moltissimi film in Blu-Ray. Nella seguente foto vedete la sua collezione di film Pixar, dei quali possiede anche delle Steelbook!

Come potete dedurre dalle foto, Oscar è un grande Fan della Pixar! Infatti ha gli stesi film anche in DVD (e qualcuno lo ha collezionato pure in VHS).

Infine ecco alcuni Classici e lungometraggi da essi espirati in Blu-Ray e Steelbook!

LE VHS DI MARCO ZAFFUTO

Il nostro collaboratore Marco Zaffuto ha condiviso  con noi le foto di una grossa parte della sua collezione di VHS, iniziata negli anni ’90 e continuata fino alla sua adolescenza. Anticipiamo che ci sarà un po’ di tutto: Videocassette dagli anni ’80 agli anni 2000, Classici Disney, Live Action, Mediometraggi, Cortometraggi ed edizioni non ufficiali! Vi lasciamo alle foto, che parlano da sole!

 

Torna alla Pagina 1 de “Le Vostre Collezioni”

Torna alla Pagina 2 de “Le Vostre Collezioni”

Vai alla Pagina 4 de “Le Vostre Collezioni”