LE VHS DISNEY NON VI RENDERANNO RICCHI – IL VERO VALORE
Scritto da disneytapesandmore || 16 Novembre 2021

LE VHS DISNEY NON VI RENDERANNO RICCHI 

IL VERO VALORE 

 

Ci risiamo: se state leggendo questo articolo è perché probabilmente siete incappati in una serie di pagine in cui si sostiene che le videocassette Walt Disney valgono una fortuna.
Vi ho visti, so che avete fatto un fagotto di tutte le vostre VHS e che state per portarle al compro oro più vicino. Purtroppo per voi, ho una terribile notizia da darvi. Appoggiate le vostre cassette, non sia mai che si rovinino. Bene. Quello che volevo dirvi è che le videocassette Disney non hanno prezzo.
FERMI! Dove andate?! Restate seduti.
Dicevo, le videocassette Disney non hanno prezzo per un semplice motivo: NON VALGONO UN FICO SECCO.

 

Ora, ho voluto esagerare dando un’informazione che non è del tutto veritiera, ma è stato necessario per riportarvi alla realtà.
Sperando che nessuno di voi sia rimasto stecchito per lo shock – magari vi immaginavate già al volante della vostra nuova Ferrari acquistata col denaro guadagnato- voglio spiegarvi perché le videocassette Disney oggi – sottolineiamo, oggi –  non valgono tanto.
Innanzitutto, nell’articolo mi riferirò alle videocassette prodotte per la vendita dei Classici Disney. Sono escluse da questa riflessione tutte le versioni noleggio e quelle dei titoli live action e altre produzioni animate. Nel nostro paese tali lungometraggi, pietre miliari dell’animazione, vennero proposti in molteplici edizioni VHS, quasi tutte con una larghissima tiratura e che, soprattutto nella prima metà degli anni ’90, superavano il milione di unità vendute in pochi mesi per ciascun titolo.

 

 

Da una brochure d’epoca, Marzo 1993. “Cenerentola“, VHS Walt Disney lanciata a Novembre 1992, in soli tre mesi vendette oltre 1 milione di unità in Italia.

In questo video, attorno al minuto 7, troverete una testimonianza d’epoca di una videoteca piena di VHS Disney.

 

 

Con l’avanzare della tecnologia, le famiglie italiane hanno imboccato strade diverse per quanto riguarda il destino delle loro videocassette. C’è chi ha deciso di accompagnarle a una crociera senza ritorno, verso la discarica più vicina, e chi ha invece deciso di salvarle, conservandole nella propria abitazione o vendendole a chi prova ancora fascino per questo supporto.
Ebbene, le famiglie che hanno scelto di salvare le proprie videocassette sono davvero tante. I titoli Walt Disney erano quelli che vendevano di più in Italia, dunque ancora oggi se ne trovano tantissime in circolazione e in ottime condizioni. Un’enorme offerta che inesorabilmente fa crollare il valore delle VHS Walt Disney, oggi quasi meramente affettivo.

 

Messaggio promozionale per i rivenditori di VHS Walt Disney risalente al Febbraio 1993.

 

METTETEVI L’ANIMA IN PACE: NESSUNO E’ DISPOSTO A PAGARE MIGLIAIA DI EURO – e forse neanche più di 10 € – queste videocassette (ribadisco che sto parlando delle videocassette dei Classici realizzate per la sola vendita tra gli anni ’80 e ’90). Ce ne sono davvero ancora troppe in circolazione e a prezzi bassissimi. Inoltre, diversi collezionisti – tra i quali noi di Disney: Tapes & More – sono riusciti a recuperare la totalità dei Classici in videocassetta ancora NUOVI E SIGILLATI, senza spendere un capitale. Non è infatti difficile, specialmente per alcuni titoli, trovare fondi di magazzino nuovi e sigillati, magari coi loro storici prezzi in lire. Visitate la nostra sezione “L’ANGOLO DEL SIGILLATO“, dove riproverete l’emozione che avevamo quando si visitava una videoteca. Troverete le foto delle nostre VHS Walt Disney sigillate!

 

 

Spesso poi si parla di edizioni VHS a tiratura limitata, le cosiddette Black Diamond, caratterizzate da un rombo nero in copertina. In diversi lidi leggiamo che queste videocassette sarebbero le più pregiate e ricercate tra i collezionisti, in quanto si tratterebbe di edizioni a tiratura limitata dall’esorbitante grande valore.
Certo, alcune di queste VHS hanno avuto una tiratura limitata. Mi vengono in mente “Alice nel Paese delle Meraviglie”, che venne ristampata per ben 7 anni nella sua edizione Black Diamond, superata solo da “La Spada nella Roccia”, per la quale il periodo in stampa dell’ultima edizione col rombo nero durò “solo” 8 anni. Sì, perché “La Spada nella Roccia” ha avuto ben 3 edizioni col fantomatico rombo nero in copertina, mentre Alice ne ha avute 2. Ora, cercherò di tornare serio. Come può un’edizione stampata per così tanto tempo essere rara? Valere più di 10.000 €? Pura fantascienza. Smentisco così tutte le bufale che girano sulle videocassette Black Diamond, linea che tra l’altro chiuse prematuramente in Italia rispetto agli U.S.A. . Già l’edizione datata Settembre 1991 de “La Sirenetta” era sprovvista del diamante nero in copertina, mentre in America la collana incluse anche titoli più recenti come “La Bella e la Bestia” e “Aladdin”.
Perciò, se aprite un articolo in cui si parla di fantasmagoriche VHS Black Diamond che fanno diventare ricchi, menzionando titoli come “La Bella e la Bestia” o “La Sirenetta”, cliccate direttamente sul tasto X. Non esistono in Italia edizioni Black Diamond di questi film, a meno che non si tratti di copie pirata. Gli unici titoli italiani ufficialmente pubblicati con il rombo nero in copertina furono: “Robin Hood“, “La Spada nella Roccia“, “Alice nel Paese delle Meraviglie“, “La Bella addormentata nel bosco“, “Pinocchio“, “Lilli e il Vagabondo“, “Le avventure di Bianca e Bernie“.

Potete trovare le rispettive schede raccolte nell’apposita sezione che linkiamo qua.

Quindi, non solo le videocassette Black Diamond italiane non valgono 20.000 o 10.000 euro, ma alcune di esse rientrano per assurdo tra le videocassette Disney dal minor valore, poiché fanno parte di quelle più ristampate in assoluto nel nostro paese.

 

 

È fondamentale ricordare che VEDERE IN VENDITA UN OGGETTO PER MIGLIAIA DI EURO NON SIGNIFICA CHE QUELLO SIA IL SUO REALE VALORE. Troverete sicuramente delle VHS Disney in vendita nel web per cifre a tre o più zeri, ma chi le compra? Nessuno, ovviamente. Proprio perché ce ne sono altrettante in vendita a 10, 5, 3, 1 euro al pezzo.

Ultimamente l’ondata di fake news ha colpito in particolare la videocassetta de “La Bella e la Bestia“. Ci teniamo a ribadire, qualora non fosse già chiaro, che si tratta di un titolo per nulla raro e dal bassissimo valore. La stessa videocassetta sigillata l’abbiamo avvistata diverse volte nel corso degli anni, a prezzi più che ragionevoli.

 

 

A questo punto immagino che vi sarete appassionati alla vicenda, ed io ho già la risposta pronta alla prossima domanda che volete porgermi:

“Abbiamo capito, le videocassette italiane dei Classici Disney non valgono nulla, ma QUELLE STATUNITENSI VALGONO MIGLIAIA DI DOLLARI?
ASSOLUTAMENTE NO.

Il discorso è lo stesso dell’Italia: anche in America si trovano tante videocassette Walt Disney, sia nuove che sigillate. Il loro costo? Pochi $ per nastro. Vi imbatterete anche in questo caso in pezzi messi in vendita a cifre folli ma, come in Italia, chi li comprerebbe quando ce ne sono centinaia a cifre irrisorie?
Le fake news sulle VHS Disney, in particolare sulle Black Diamond, derivano proprio dagli U.S.A., dove qualcuno scrisse – forse perché non sapeva bene come sfruttare quella macchina meravigliosa che è il cervello, oppure voleva mettere alla prova l’umanità- degli articoli con le bufale che tutte conosciamo, grazie alla loro diffusione a macchia d’olio. Era prevedibile. D’altra parte si sa, fare big money piace a tutti. Per cercare di rendere realistica la bufala, in America sono state inoltre realizzate delle vendite fasulle su alcuni e-commerce, o addirittura in certi articoli si fa riferimento ad esperti fittizi in nome del click ( e quindi denaro) facile e della disinformazione.

 

 

Ed ecco che sono prontissimo a rispondere all’ultima domanda:

LE VHS DISNEY NON VALGONO DAVVERO NULLA? SONO DA BUTTARE?

Forse sono stato un po’ estremo prima. DIRE CHE LE VIDEOCASSETTE DISNEY NON VALGONO NULLA È SCORRETTO QUANTO DIRE CHE VALGONO UN PATRIMONIO. 

Nell’esporre la mia tesi, quando parlavo di VHS dal basso valore, ho fatto riferimento alle sole videocassette per la vendita dei Classici Walt Disney, prodotte in milioni di esemplari cadauna come precedentemente esposto. Un discorso diverso è quello delle edizioni da noleggio, tra le quali spiccano soprattutto nastri contenenti film Disney in live action e cortometraggi. La tiratura fu minore (seppur più ampia rispetto a titoli da noleggio non Disney) e quindi, pur parlando sempre di cifre che non vi faranno diventare ricchi, il loro valore può superare la decina di euro. Ma se siete bravi – e se avete tanto “fattore C.” – potete trovarle a meno.
Non si può neanche dire che siano da buttare. Le VHS sono un’icona di un tempo che è sempre più lontano. Inoltre, esse contengono elementi e versioni di film che non sono state più riproposte col tramontare dell’epoca del nastro. Si pensino a tutte le scritte italiane dei Classici, oggi rimpiazzate da dei sottotitoli, doppiaggi sostituiti (è il caso di “Bambi”), fotogrammi modificati e così via.

Se potete quindi conservatele ed esponetele in casa. Faranno una gran bella figura. Evitate di conservarle in posti umidi come cantine, spesso letali per i nastri poiché tende a formarsi muffa su di essi.
Il fatto che non valgano tanto non significa che esse non siano preziose. I ricordi che suscitano sono, per noi, più importanti del valore economico. Chissà se poi, col tempo, il loro valore economico crescerà davvero.

 

 

Se vi abbiamo fatto scendere una lacrimuccia, oppure se in qualche modo vi è tornata una certa curiosità verso il mondo delle videocassette Walt Disney, continuate la navigazione nel nostro sito. Disney: Tapes & More è il primo sito in assoluto che si occupa della recensione, riscoperta, catalogazione delle videocassette de “I Classici” Disney e di tutto ciò che attorno ad esse ruota. Ma non solo. Nella nostra piattaforma c’è spazio anche per i DVD, i cataloghi e i Blu-Ray. Non manca una sezione dedicata al mondo “non Disney“, con le mitiche VHS Stardust e altri capolavori dell’animazione, tra i quali “Anastasia“.

Ci trovate anche sui seguenti social network:

Articolo scritto con scopo informativo.