LE FAVOLE PIÙ BELLE (UN MONDO DI FIABE) – VHS STARDUST
Scritto da disneytapesandmore || 2 Settembre 2020

Le videocassette della collana “Le favole più belle” risalgono al 1991. Contengono l’intera serie “Un mondo di fiabe“, composta da 20 episodi da 9 minuti ciascuno e prodotta dalla TOEI Animation.

L’edizione italiana venne curata invece dalla Oceania Film. Come emerso dalle ricerche degli utenti di TV-Pedia in questa discussione, non si tratta di una vera e propria serie bensì di un gruppo di cortometraggi trasmessi singolarmente abbinati a dei film dal 1975 al 1983. Gli episodi sono così raggruppati nelle VHS:

VOLUME 1 CODICE D 18110
Cenerentola
Le Scarpette Rosse
Gli gnomi e il ciabattino
BONUS: Il Vento del Nord e il Sole

VOLUME 2 CODICE D 18111
Cappuccetto Rosso
Il lupo e le sette pecore
Il tappeto magico
BONUS: La banda musicale di Blumen

VOLUME 3 CODICE D 18112
La piccola fiammiferaia
Alì Babà e i 40 ladroni
Jack e la pianta di fagiolo
BONUS: Susie, the little blue coupe

VOLUME 4 CODICE D 18113
La Bella addormentata
Re Midas
I cigni selvaggi
BONUS: Hooked Bear

VOLUME 5 CODICE D 18114
Hansel e Gretel
La margheritina
Il brutto anatroccolo
BONUS: Bunny Moning

VOLUME 6 CODICE D 18115
La lampada di Aladino
Il mago di Oz
I vestiti nuovi dell’imperatore
BONUS: The talking Magpies

Come potete leggere, in ogni videocassetta c’è un cartone animato bonus non indicato in copertina. Nei primi due volumi si tratta di un episodio della serie stessa, negli altri invece abbiamo dei cortometraggi americani, due dei quali firmati Walt Disney: “Susie the little blue coupe” e “Hooked Bear“, già apparsi in altre videocassette non ufficiali. Nel quinto volume c’è “Bunny Mooning” prodotto dai Fleischer Studios (gli stessi de “I viaggi di Gulliver“), nel sesto ed ultimo abbiamo “The talking magpies“della Terrytoons animation studios, in cui appaiono dei prototipi delle gazze Heckle e Jeckle. Non sappiamo perché nelle copertine non sono segnalati i cortometraggi extra.

Piccola curiosità: l’episodio “La margheritina” contiene in realtà la fiaba “Pollicina“. Altro errori si possono riscontrare nelle titolazioni de “Il lupo e i sette capretti“, diventati pecore, e de “La banda musicale di Brema“, con Brema che diventa Blumen. Da evidenziare che i nomi nel doppiaggio sono corretti, è sbagliata soltanto la titolazione probabilmente per un’errata traduzione dal giapponese.

Abbiamo motivo di sospettare che il cortometraggio “Cappuccetto Rosso” abbinato nei cinema al lungometraggio TOEI “La Sirenetta – La più bella favola di Andersen” appartenga proprio a questa serie. Vi mostriamo la locandina, presa dal sito Only Shojo.

Ci sarebbe un’altra videocassetta Stardust che contiene due episodi della serie, già inseriti in quelle recensite. Si tratta de “I tre porcellini”. Gli episodi riproposti sono “Il Vento del Nord e il Sole” e “La banda musicale di Blumen“. Il cortometraggio con la storia de “I tre porcellini” non è altri che “Pigs in a polka” dei Looney Tunes, che fa il verso alla celebre fiabe. Vi mostriamo la fascetta.

ATTENZIONE: la videocassetta in questione ha il vecchio logo Stardust Fantastimondo. Ne esiste un’altra con lo stesso disegno nel fronte di copertina ma con contenuto completamente diverso! La potete riconoscere grazie al nuovo logo Stardust col cerchio blu.

Le videocassette restarono in catalogo per diversi anni ma dobbiamo ricordare che tale serie era già stata distribuita dalla Stardust nel 1989 in una differente edizione, composta da 4 volumi con cinque fiabe ciascuno. Quest’ultime, erano inserite nei volumi in modo diverso rispetto a quello delle videocassette recensite.

Articolo redatto in collaborazione con lo scrittore Federico Battisti, proprietario dell’intera collezione. Grazie mille Federico!