LE AVVENTURE DI PETER PAN – VHS MARZO 2003
Scritto da disneytapesandmore || 2 Settembre 2020


“Le avventure di Peter Pan” 
(Peter Pan)  

VHS MARZO 2003

Codice VHS: VS 4916
BOX: Blu
Collana: (2001-2006)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Sticker VHS: Walt Disney Home Entertainment
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Il Libro della Giungla 2”, “Atlantis 2 – Il ritorno di Milo”, “Il Re Leone – Edizione Speciale”, “Pinocchio – Edizione Speciale”, “Disney DVD”
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro: Walt Disney Home Entertainment
Edizione: Marzo 2003
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Ciurma! Pronti ad esplorare l’Edizione Speciale de “Le avventure di Peter Pan“? Benissimo! All’inizio troviamo la solita sequenza pubblicitaria, preceduta dai messaggi antipirateria della Buena Vista Home Entertainment. Prima del film c’è il logo della Walt Disney Pictures e suito dopo notiamo che è stato ripristinato il cartello della RKO Radio Pictures, distributrice del Classico nel 1953.

I cartelli sono quelli italiani d’epoca, fatta eccezione per i cartelli dell’edizione italiana che vengono aggiornati coi dati del secondo doppiaggio, contenuto nella videocassetta. Tali fotogrammi erano già stati modificati per l’edizione in VHS del 1998 e sono stati rifatti nuovamente, in maniera molto simile, per il nuovo lancio Home Video. Eccovi un confronto! Colgo l’occasione: ringrazio tantissimo Alessandro Fabbri, che ha curato le immagini della scheda.

Cosa ha di speciale questa edizione? Il master video è stato completamente restaurato ed i colori, se confrontati con quelli della VHS del 1998, risultano molto più freddi e meno saturi. Abbiamo per voi un altro confronto!

Nella videocassetta però c’è un errore: al termine del film sono inseriti dei cartelli…con i dati del doppiaggio del sequel “Ritorno all’Isola che non c’è“. Ricordiamo, infine, che il nastro della videocassetta è dotato di sistema antiduplicazione.

Storia della VHS:

Nei primi anni 2000 andavano molto di moda le “Edizioni Speciali”, ovvero edizioni che proponevano delle versioni restaurate dei Classici più famosi. La videocassetta restaurata di Peter Pan uscì nel Marzo 2003, 5 anni dopo l’ultima edizione Home Video. La si poteva acquistare singolarmente o in coppia con l’allora nuovo sequel del film, “Ritorno all’Isola che non c’è“. Come dite? Avete comprato la videocassetta di Peter Pan dopo il 2003 in un negozio ma non si tratta di questa edizione? Possibilissimo! Spesso capitava che nei negozi più forniti (o in quelli meno frequentati) ci fossero ancora rimanenze di vecchie edizioni delle videocassette Disney. Questo vale ancora oggi per alcuni DVD e Blu-Ray. La differenza è che di videocassette ne venivano stampate, in generale, molte di più

La stessa copertina la ritroviamo anche nel DVD che debuttò contemporaneamente alla videocassetta. Lo trovate recensito qua!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.