LA SPADA NELLA ROCCIA – VHS BLACK DIAMOND (SECONDA VERSIONE)
Scritto da disneytapesandmore || 17 Febbraio 2020

“La Spada nella Roccia”
(The Sword in the Stone)  

VHS Black Diamond NOVEMBRE 1988

VI SEGNALIAMO CHE CIRCOLANO MOLTE FAKE NEWS SUL VALORE DI QUESTA VHS. PURTROPPO IL SUO VALORE, OGGI, È MOLTO BASSO. 

Codice VHS: VI 4158
BOX: Nero Grande (logo Walt Disney Home Video)
Collana: “Grandi Classici” (Black Diamond)
Distributore: Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa (1988-1993)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Pubblicità finali: Fumetti Disney
Intro:
Sticker VHS: Topolino (1989-1991)
Edizione: Novembre 1988
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Questa videocassetta de “La Spada nella Roccia” ha lo stesso master video delle precedente edizione per il Noleggio del 1986. Ritroviamo quindi i cartelli cinematografici Italiani del film, che conserva un aspect ratio fedele a quello originale. Purtroppo, come nella prima edizione, manca il coro finale del film in Italiano. Originariamente si poteva ascoltare, negli ultimi secondi del film, un coro che esultava “Ora e sempre viva Re Artù”. Nelle edizioni Home Video nostrane il coro è rimasto in Inglese: “Hail King Arthur! Long live the King!”

Possiamo comunque farvelo ascoltare, direttamente da un vecchio Telecinema (ovvero un riversamento del master cinematografico) di proprietà di Matteo G.,che ringraziamo tantissimo. Eccolo qua!

Il coro Italiano è escluso anche dalle trasmissioni Rai, delle quali abbiamo parlato qua.

Per tutta la durata del film, esclusi i titoli di testa e coda, appare sullo schermo il logo WD, che si sposta a intervallo da un angolo all’altro. Era stato appena abbandonato il logo CWD, presente anche nella prima edizione de “La Spada nella Roccia”.

Prima che il film cominci abbiamo i consueti messaggi antipirateria con la testa di Topolino che scorre, seguiti dall’intro della Walt Disney Home Video con una versione “modernizzata” di “Casey Jr.” in sottofondo.

E a fine nastro, come le contemporanee edizioni di “Pomi d’ottone e manici di scopa” e “Nel Fantastico Mondo di Oz“, Topolino ci ricorda che da allora sarà “Più Topolino che mai!“.

Storia della VHS:

L’edizione del 1988 de “La Spada nella Roccia” rientra nel gruppo delle primissime videocassette Disney distribuite in edizioni SOLO PER LA VENDITA. Vennero lanciate al prezzo di £ 39.000. Mai prima un Classico Disney era venuto a costare così poco! Il minimo fino ad allora era stato di £ 49.900 durante una distribuzione limitata dell’edizione del 1985 di “Dumbo” (assieme ad altre VHS).  L’evento promozionale veniva segnalato anche dall’adesivo col prezzo appiccicato sul cellophane che sigillava la VHS. Vi mostriamo una foto che abbiamo trovato tempo fa su eBay.

Per via dell’abitudine della Disney Italia di non aggiornare mai le date in copertina (abitudine tenuta fino al 1992), sulla cover troviamo indicata come data “Ottobre 1986”, ovvero la data di distribuzione della prima edizione. Ricordiamo quindi che questa VHS è in realtà di Novembre 1988. Resterà in catalogo fino ai primi mesi del 1989, per poi essere rimpiazzata da una nuova edizione al termine dell’estate dello stesso anno.

Pubblicità e Cataloghi

Questo evento speciale veniva segnalato anche tra le pagine del settimanale “Topolino“.


All’interno della custodia della VHS troviamo un inserto da spedire per vincere dei premi. Su di esso, come potete vedere, appare il logo della promozione. Ringraziamo Fabrizio Damiano per la foto!

Occhio…alla ristampa!

Nei primissimi esemplari prodotti di questa VHS lo sticker con scritto il titolo appiccicato su di essa era quello con “Topolino apprendista stregone”, ovviamente la versione utilizzata fino al 1988. Nelle copie prodotte poco dopo tale sticker venne sostituito da quello con Topolino in pantaloncini. Quest’ultima tipologia di sticker venne utilizzata anche per le prime stampe dell’edizione del 1989. Come dunque distinguere le due edizioni, basandosi solo sullo sticker della VHS? Nell’edizione del 1988 il codice della VHS, impresso anche sullo sticker, è preceduto dalla sigla “VI”. Sullo sticker della VHS del 1989 il codice della VHS è anticipato dalla sigla “VS”.

Occhio…alla Versione Noleggio!

La prima edizione per il Noleggio del 1986 ha la seguente copertina. Per distinguerla da quella della VHS recensita basta notare due elementi: il logo della “Walt Disney Home Video”, di colore verde, e la presenza di riquadri rossi su tutti i lati della copertina.

Occhio…alla Prima Edizione da Vendita!

La seconda Edizione da vendita del 1989 va a modificare ulteriormente la copertina de “La Spada nella Roccia“. Vi elenchiamo i punti fondamentali per distinguerla dall’edizione del 1988.

  • Il colore di costa e retro copertina va dal blu chiaro al blu scuro, sfumandosi gradualmente;
  • Il riquadro del dorso con il volto di Semola ha gli angoli smussati;
  • Appaiono due bande bianche ai lati della costa;
  • Del retro della vecchia cover rimane soltanto il fotogramma con Semola e viene aggiunta un immagine di Maga Magò trasformata in drago;
  • Viene cambiata la formattazione del retro e il logo ufficiale della Walt Disney Home Video sostituisce la sua versione scritta a macchina;
  • Il codice della VHS è ora preceduto dalla sigla “VS” e non più da “VI”;
  • I colori della copertina risultano meno freddi rispetto a quelli dell’edizione del 1988;
  • Sul dorsetto appare l’ologramma argentato.

Ecco un video-confronto tra tutte le edizioni e ristampe di questa versione de “La Spada nella Roccia“.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.