LA SPADA NELLA ROCCIA – DVD PRIMA EDIZIONE BUENA VISTA
Scritto da disneytapesandmore || 6 Febbraio 2020

“La Spada nella Roccia”
(The Sword in the Stone) 

Prima Edizione DVD Buena Vista

SI RINGRAZIA LUIGI LIBUTTI PER LE IMMAGINI CHE VEDETE IN QUESTA SCHEDA. SI RINGRAZIA GUIDO PANZA PER LA SCANSIONE DELLA COPERTINA

Codice DVD: Z3 – DV 0030
BOX: Blu
Collana: (Versione DVD, 2001 )
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Lingue Audio: Mono: Italiano, Inglese, Francese, Olandese, Ebraico, Tedesco
Sottotitoli: Inglese, Inglese per non udenti, Greco
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.33:1 (4:3)
Contenuti Speciali: No
Edizione:  2001
Versione: Vendita
Slipcover: No
Macrovision

Descrizione Contenuto:

La prima edizione in DVD della Buena Vista de “La Spada nella Roccia” non è altro che un riconfezionamento delle rimanenze dei DVD dell’edizione distribuita dalla Warner Home Video. Il film non è restaurato ed ha il suo aspect ratio corretto. L’audio ha un solo buchetto alla fine: la frase dell’ultima battuta di Merlino “…ma senza la pubblicità” è privata del “tà” finale. Inoltre è assente la versione Italiana del coro finale del film, che rimane in Inglese come in tutte le altre edizioni Home Video.

Prima dell’inizio del film appare il cartello del distributore cinematografico Buena Vista. Questo cartello era presente anche nella VHS Italiana dell’Agosto 1997. Al contrario delle VHS distribuite in Italia fino ad allora, questo DVD non ha i cartelli cinematografici Italiani del Classico. Rimangono in Inglese. La versione Italiana aveva una gamma di colori completamente diversa rispetto a quella Statunitense.

Il menu principale riprende la stessa immagine della copertina del DVD, senza Mago Merlino.

Possiamo scegliere di spostarci nella “Chapter Selection” ed incominciare la visione da uno dei vari punti proposti.

L’alternativa alla Chapter Selection – e alla riproduzione immediata del film – è la sezione Set Up, dove possiamo cambiare le impostazioni dell’audio e dei sottotitoli.

Storia del DVD

Come già detto, i primi DVD Buena Vista utilizzavano le rimanenze (o comunque li stampavano tali e quali) dei DVD Warner, sostituendo semplicemente la copertina. Questa edizione de “La Spada nella Roccia” non è da meno. DVD e foglietto dei capitoli erano esattamente quelli delle edizioni Warner. Alcuni di essi rimasero poco in catalogo poiché già dalla fine del 2001 furono sostituiti da nuove edizioni in DVD, con copertine totalmente diverse.

La copertina è ripresa da quella della VHS dell’Agosto 1997, a sua volta basata sull’edizione USA del 1991.

“E se non trovassi l’edizione Italiana?”

Non è semplicissimo trovare ad un buon prezzo l’edizione Italiana. Se voleste risparmiare, potete acquistare l’edizione Inglese che è ancora reperibile a cifre basse.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.