LA SIRENETTA – DVD WARNER
Scritto da disneytapesandmore || 28 Settembre 2019


“La Sirenetta”
(The little Mermaid) 

Edizione DVD Warner 

SI RINGRAZIA TOMMASO MORO PER LE IMMAGINI CHE VEDETE. 

Codice DVD: Z8/34690
BOX: Nero
Collana: (Versione DVD, 1999-2001)
Distributore: Warner Home Video
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Lingue Audio: Dolby Digital 5.1: Inglese, Francese, Italiano; Dolby Surround: Olandese, Ceco, Polacco, Ebraico, Greco
Sottotitoli:  Inglese, Greco, Islandese, Olandese, Inglese per non udenti
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.66:1 (4:3)
Contenuti Speciali: Assenti
Edizione: Aprile 2000
Tipologia: Vendita
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Il DVD Warner de “La Sirenetta” è in formato Widescreen. Il master video utilizzato è lo stesso della VHS del 1998 (in quell’occasione l’immagine è stata zoomata). Tutte le scritte durante il film vengono lasciate in Inglese, al contrario delle videocassette, che utilizzano i cartelli cinematografici Italiani. Il DVD ha un bel menu principale, dal quale si può raggiungere il menu per selezionare le lingue con cui ascoltare il film. Basta selezionare “Set up“! Avete davvero l’imbarazzo della scelta, ci sono moltissime lingue! Come vedete è presente il doppiaggio Francese. Per essere precisi, si tratta del secondo doppiaggio, realizzato in Francia nel 1998. È l’unico DVD in cui possiamo ascoltarlo, poiché dall’edizione DVD del 2006 i Francesi ripristinarono il loro doppiaggio cinematografico del 1990. Per quanto concerne la traccia audio Italiana, è la stessa della VHS del 1998 con l’unico e solo doppiaggio del 1990. L’audio risulta più cupo rispetto a quello della prima VHS del 1991.

Dal menu principale si accede anche alla sezione per selezionare la scena da cui incominciare la visione del film (“Chapter Selection“). L’immagine di Ariel che vedete è la stessa inserita nel rombo sul dorso della fascetta della VHS del 1998.

Selezionando dal menu principale la scritta “Film Recommendations” potete vedere le copertine di alcuni degli altri titoli Disney distribuiti in DVD per conto della Warner Home Video .

Storia del DVD:

Il DVD Warner de “La Sirenetta” arrivò nei negozi all’inizio del 2000, assieme altri DVD Disney sempre distribuiti dalla Warner Home Video. I master video utilizzati erano gli stessi utilizzati dalle videocassette all’epoca in catalogo. Quando il film lo richiedeva (come “La Sirenetta“) esso veniva presentato in Widescreen. Tuttavia, si tratta di un Widescreen falsato, poiché la risoluzione del DVD è sempre quella corrispondente a uno schermo in 4:3. Ciò fu fatto per soddisfare le esigenze dei consumatori dell’epoca, dal momento che questi DVD vennero rilasciati quando la quasi totalità degli Italiani possedeva ancora una TV a tubo catodico.

Dal sito zimbo.com

Ricordiamo che il master del film è completamente privo di censure, che caratterizzeranno tutte le edizioni home video successive al 2006. Ci riferiamo al ginocchio rimosso dal prete che sta per sposare Eric e Vanessa.

La durata del film, segnalata in copertina, è di 79 minuti. Si tratta della prima volta in cui viene inserita su una copertina de “La Sirenetta” la durata corretta del film, poiché nelle videocassette c’era sempre scritto “83 minuti”.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.