LA SIRENETTA: DAGLI ABISSI A CASA NOSTRA
Scritto da disneytapesandmore || 9 Novembre 2020

Vi voglio narrare una storia che parla del grande oceano blu e di una sirena bellissima avvolta in un grande mistero laggiù

Nell’autunno del 1990 qualcosa cambiò la vita di molte persone: trent’anni fa “La Sirenetta“, ventottesimo Classico Walt Disney, debuttò nei cinema italiani. Il film replicò l’enorme successo ottenuto in patria dove venne distribuito quasi un anno prima, il 15 Novembre del 1989. Ancora oggi la storia di Ariel è una delle più amate di tutto l’universo Disney. Una fiaba che continua a far sognare e che risulta sempre attuale. Noi, con questo articolo vogliamo, raccontarvi una fiaba. Vi vogliamo raccontare di come “La Sirenetta” partì da in fondo al mar ed arrivò nelle nostre case e nei nostri cuori, per restarvi per sempre. Nel farlo, ci avvaliamo del materiale fornito da alcuni dei migliori collezionisti italiani de “La Sirenetta“, e di animazione in generale. Stiamo parlando di Daniele Carrubba, Luca Finocchiaro, Mario John e Monica Pachetti, fondatrice del famoso sito Only Shojo

UNA SIRENA AL CINEMA

Partiamo dall’inizio dell’avventura italiana di Ariel. Cosa ruota attorno all’anno 1990? Sicuramente una massiccia campagna pubblicitaria. “La Sirenetta” era il film del momento: ovunque ti giravi trovavi poster, vetrofanie e tanto altro materiale che ne pubblicizzava l’uscita al cinema. Tra tutti spiccavano i manifesti, locandine e fotobuste cinematografiche. L’immagine del manifesto la ricordiamo tutti: è quella che causò parecchio rumore tempo dopo, per via del disegno di una colonna del castello di Re Tritone. Soffermiamoci sulla bellezza della locandina, che conquistò chi andò a vedere il film nelle sale. L’amore per Ariel di uno dei collezionisti che ho citato prima era così forte che all’epoca, quando aveva cinque anni, voleva staccare questi manifesti e portarseli a casa!

Osservando minuziosamente il manifesto potete notare tre cose. La prima è che al film era abbinato il cortometraggio “Paperino guardiano del faro” (Lighthouse keeping). Era consuetudine da parte della Disney, ed anche di altri studi, distribuire i propri lungometraggi in coppia con dei cortometraggi inseriti prima o dopo il film. Nel nostro caso il cortometraggio precedeva “La Sirenetta” ed aveva un doppiaggio fresco fresco di incisione, nel quale l’irascibile papero era doppiato da Luca Eliani. La seconda cosa che si può apprendere osservando il manifesto è che la distribuzione cinematografica italiana della pellicola era affidata alla Warner Bros Italia. Non si tratta di un errore: a partire dal 1988 al 1993 fu proprio la Warner Bros ad occuparsi della distribuzione dei Classici Walt Disney nei cinema italiani. Ed infatti al termine di ciascuno di essi veniva posto un fotogramma col famoso logo Warner.

Infine, sul manifesto compare un riferimento a Perlana. Cosa hanno a che fare i detersivi con “La Sirenetta”? Semplicissimo: Perlana si occupò di sponsorizzare il film! Nella primavera del 1991 abbinati ai suoi prodotti c’erano delle riproduzioni in gomma dei protagonisti della fiaba, ma soprattutto una preziosa musicassetta con la colonna sonora del film! Non era di certo finita qua. Compilando una cartolina inserita nei flaconi di Perlana Shampoo si poteva ottenere la possibilità di vincere un modellino in legno del vascello di Eric! A casa vostra arrivò qualcuna di queste meraviglie?

Come dite? Non avete capito cosa intendessimo prima con “fotobuste”? Si tratta di locandine in cui viene riportata una foto di un momento del film abbinata ad alcuni dati. Ve ne mostriamo subito una! Abbiamo scelto quella con l’iconica scena di Scuttle alle prese con una forchetta. Pardon, con l’arricciaspiccia!

Eccovi una carrellata di riviste con interessante materiale sul mondo di Ariel. Su Topolino venne pubblicata la storia della Sirenetta a fumetti! L’albo che vedete contiene la seconda parte.

Non potevano mancare all’appello alcuni flani tratti da giornali dell’epoca, per i quali ringraziamo Monica Pachetti e Francesco Finarolli.

E signori e signore, vi presentiamo la Sirenetta! Nella foto vedete Simona Patitucci. Ariel parla e canta con la sua stupenda voce nell’edizione italiana del Classico! Personalmente, credo che Ariel non sarebbe stata la stessa se non avesse avuto la voce di Simona, azzeccatissima per il personaggio.

In televisione venne trasmesso il trailer cinematografico ed anche il Making of del film.

Il titolo italiano esatto del Making of era “La Sirenetta – Da Andersen a Disney” e venne trasmesso su Raiuno il 24 Dicembre 1990, subito dopo il Classico “La Spada nella Roccia“. In questo documentario Alyssa Milano ci guidava alla scoperta del film e di tutto lo staff che ci lavorò, doppiatori americani inclusi. Noi abbiamo pubblicato una scheda su questo speciale, che vi invitiamo a leggere. La potete trovare qua.

LA SIRENETTA E I PIRATI

E le videocassette? Ci arriviamo subito. Sapete che il nostro sito ospita recensioni di tutti i prodotti Home Video Walt Disney e che il nostro punto di forza sono le VHS dei Classici. La videocassetta italiana non uscì subito. Abbiamo dovuto aspettare  ben 10 mesi prima di poter portare a casa nostra una videocassetta del film.

Qualcuno di voi sta ridendo! Vi abbiamo visti e capiamo il motivo. Non tutti gli italiani attesero quei dieci mesi. Molti di loro erano rimasti talmente ammaliati dal film che non resistettero: volevano poterlo rivedere a casa propria, subito e a qualunque costo. Per quanto concerne il costo, esso si rivelò molto basso. La pirateria c’era già e da parecchio. Un titolo importante come il nuovo film di Walt Disney non poteva di certo restarne immune: dopo il debutto circolarono in Italia migliaia di videocassette pirata del film. La qualità era variabile. Talvolta si trattava di copie di buona fattura, in altri casi la qualità del filmato era decisamente pessima. Queste videocassette circolarono nelle videoteche – di nascosto ma neanche troppo – , tra le bancarelle e in qualsiasi altro posto vi possiate immaginare. La maggior parte delle volte erano abbinate a delle fascette che variavano a seconda di dove si riforniva il pirata. De “La Sirenetta” una era più diffusa di altre. Essa riprendeva il manifesto originale, ritagliando la trama dalla videocassetta del film “La Sirenetta – La più bella favola di Andersen” distribuita dalla Scabar. La seguente copertina ci è stata gentilmente concessa da Vincenzo A., che ringraziamo tantissimo!

Molte di queste copie pirata, come detto dalla qualità variabile, includevano il cortometraggio iniziale ed addirittura il trailer cinematografico di “Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta“! La presenza dei titoli di coda integrali era lasciata anch’essa alla discrezione di colui che effettuava le duplicazioni. So che siete curiosissimi, perciò abbiamo deciso di mostrarvi un fotogramma tratto proprio da una videocassetta “bootleg” del marino lungometraggio.

La pirateria si fermò qui? No di certo. La The Walt Disney Company Italia S.p.a. fissò l’uscita ufficiale in videocassetta de “La Sirenetta” a Settembre 1991. Non sappiamo come, ma qualcuno riuscì a recuperare la versione provvisoria della fascetta della VHS e ad utilizzarla per alcune copie pirata. La fascetta provvisoria non circolò mai  integralmente altrove, soltanto il fronte venne mostrato su Topolino.

SETTEMBRE 1991: PARTE DEL NOSTRO MONDO

Abbandoniamo la pirateria per passare, finalmente, all’uscita Home Video ufficiale.  Il rilascio de “La Sirenetta” in videocassetta nel Settembre 1991 fu un evento memorabile. La Walt Disney Home Video, in Italia, non aveva mai realizzato ad allora una campagna marketing tanto corposa quanto quella che coinvolse Ariel. Già da prima che la distribuzione cominciasse vennero preordinate circa 6oo.ooo copie della videocassetta. Facciamo un piccolo salto all’inizio del 1992: le copie vendute de “La Sirenetta” superavano già il milione, cifra importantissima se si considera che il nastro uscì soltanto a Settembre. E il tutto risulta ancora più impressionante se si considera che di questo milione 850.000 esemplari vennero venduti in un solo mese! Se vi può interessare troverete la nostra scheda della VHS del 1991 cliccando qua.

Cosa contribuì a far diventare il titolo un bestseller? Di sicuro il precedente successo cinematografico fu un elemento determinante ma, come già accennato, a fare la differenza fu l’enorme campagna pubblicitaria dietro il film. Ricordate lo spot televisivo della VHS che ci invitava ad accompagnare la dolce sirena nelle sue avventure? Non lo ricordate oppure, come me, ancora non c’eravate? Niente paura! La cara Monica registrò la pubblicità all’epoca e la ha condivisa con tutti noi!

Come un anno prima, sulle riviste non si parlava d’altro che della videocassetta di Ariel. Molti di voi l’avranno acquistata anche dopo la visione di queste immagini che solleticavano la brama di aggiungere questo capolavoro alla nostra collezione.

Non mancarono copertine dedicate ad Ariel.

Nel nostro sito abbiamo condiviso con voi delle scansioni tratte dal volume di “Top Video Guida“. Potete accedervi cliccando sopra l’immagine della copertina!

Vi consigliamo di recuperare l’articolo scritto da Federico FiecconiC’era una volta una Sirenetta“. Lo trovate integralmente qui.

Su Topolino, oltre agli articoli inerenti alla VHS, venne stampata una storia a tema videocassette. Nel racconto, Ursula tentava di vendicarsi di Ariel tramutandosi in una regista disposto a girare un film su “La Sirenetta” da distribuire in videocassetta. La stessa storia venne stampata anche per TV Sorrisi e Canzoni.

Focalizziamoci ora sul materiale promozionale. Nei migliori negozi del 1991 c’era questo bellissimo Stand! E molto, molto di più.

Per “di più” intendiamo questo crowner per gli espositori della VHS! “Che tesoro, che ricchezze! Chi mai al mondo ne ha quanto” gli amici di “Disney: Tapes & More”?

Il prezzo della videocassetta era di £. 39.900: era aumentato rispetto ai precedenti mesi, quando le videocassette dei Classici Disney costavano £. 39.000. Ciò fu dovuto ad un aumento dell’aliquota IVA sulle videocassette preregistrate, che passò dal 9 al 12%.  Si trattava comunque di un incremento sopportabile, specie se si considera quanto costassero le videocassette dei Classici solo pochi anni prima. Si parlava anche di importi superiori alle £. 100.000!

Si ringrazia Luca Finocchiaro per la foto!

Nell’immagine con lo stand si possono vedere sul tavolo dei depliant pubblicitari, che potete ammirare nel dettaglio da questa scansione.

Quando nell’autunno del 1990 vennero immesse nel mercato le videocassette di “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Lilli e il Vagabondo” la Walt Disney Home Video regalava a tutti coloro che acquistavano una videocassetta dei film degli adesivi con i personaggi principali. Un anno dopo il Colosso ripeté l’operazione con “La Sirenetta” inviando ai rivenditori della videocassetta degli adesivi da dare a chi la acquistava. Le varianti disponibili erano 8 e non venivano dati tutti assieme. Probabilmente si trattava di un rifornimento fatto fino ad esaurimento scorte poiché alcuni dei nostri amici ricordano che non ricevettero questi adesivi, pur avendo acquistato la videocassetta praticamente subito dopo il rilascio. Ovviamente gli adesivi non erano affatto contemplati per tutti coloro che acquistarono la videocassetta diverso tempo dopo il Settembre 1991.

Dulcis in fundo, su You Tube è reperibile questa preziosissima testimonianza della Casa del disco di Latina nella quale venne allestito un vero e proprio evento per celebrare “La Sirenetta“. Nel filmato si possono scorgere tutti i preziosi ornamenti che si trovavano nei negozi in quell’ormai lontano 1991.

Il successo mondiale de “La Sirenetta” non si spense. La fama di Ariel cresceva giorno dopo giorno così come il merchandising prodotto. Concentriamoci su ciò che è di nostra competenza, ovvero gli audiovisivi.

Novembre 1992: esce il volume della raccolta “Canta con noi” intitolato “In fondo al mar”. La videocassetta, oltre alla canzone che le da il titolo, contiene anche il brano “Baciala“.

Nell’Ottobre 1993 arrivarono in Italia i primi due volumi della collana di VHS “La Sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel” contenenti due puntate ciascuna dell’omonima serie televisiva. La collana si concluderà con il sesto volume nel Settembre del 1995.

Era forse tramontata la fama di Ariel? Assolutamente no. La collana si concluse per darne spazio ad un’altra: “Le Principesse“. Nella nuova linea di videocassette erano inclusi due volumi con episodi della Serie TV incentrata su “La Sirenetta“.

Acquistando il primo volume si poteva partecipare ad un concorso con principeschi premi in palio.

Episodi della serie tv vennero ospitati anche in due videocassette della collana “Video Family” abbinata al Corriere della Sera.

IL RITORNO DI ARIEL

La Walt Disney ci fece un meraviglioso regalo nel 1997: “La Sirenetta” tornò nei cinema. La redistribuzione americana fu fissata il 14 Novembre 1997, lo stesso giorno del rilascio del capolavoro di Don Bluth “Anastasia“. L’Italia attese il 20 Febbraio 1998 per poter vedere nuovamente Ariel sul grande schermo. Il materiale promozionale non mancò neanche in questa occasione.

Ariel tornò nei cinema in una veste tutta nuova: il film venne completamente restaurato per l’occasione. Chi se lo perse al cinema non vide sfumata l’occasione di poter gustare il film col nuovo restauro: pochi mesi dopo il Classico ritornò in videocassetta. Il lancio italiano venne fissato nel mese di Ottobre 1998 e la versione proposta nel nastro era chiaramente quella restaurata. Per maggiori informazioni sulla VHS del 1998 cliccate qui.

Non ci siamo dimenticati di certo di parlarvi del marketing! La videocassetta fu largamente sponsorizzata e noi vi proponiamo una di queste pubblicità.

L’avventura de “La Sirenetta” terminò qui, per quanto riguarda il mondo delle videocassette. Certo, nel 2000 uscì un sequel della pellicola destinato all’home video ma di tale opera ve ne parleremo in un altro momento.

LA SIRENETTA: L’AVVENTURA CONTINUA

Arrivarono i DVD. La Sirenetta” fu tra i primi film Disney a venire distribuito in Italia in DVD nel 2000. Tale distribuzione fu affidata ad una società che si era già occupata del Classico sul territorio nazionale. Stiamo parlando della Warner Bros, nel dettaglio del suo ramo home video. Il DVD conteneva il film col restauro del 1997 in formato Widescreen. Non c’erano più quei fastidiosi tagli all’immagine, tipici delle VHS, per poterla adattare agli schermi in 4:3. Qua trovate la scheda sull’edizione Warner.

Sei anni dopo “La Sirenetta” tornò nuovamente in Home Video e anche questa volta con una novità: la pellicola era stata nuovamente restaurata digitalmente. Si poté inizialmente acquistare il film in un’edizione “monodisco” rilasciata il 15 Novembre 2006, parte della cosiddetta linea Platinum Edition. Soltanto ad Ottobre 2007 venne distribuita in Italia un’edizione a due dischi, con tanti Contenuti Speciali in più rispetto alla precedente. Quest’ultima era disponibile in una graziosa Steelbook.

Seguirono varie edizioni e ristampe del film. Ci vogliamo soffermare in ultimo sul Blu-Ray Italiano. “La Sirenetta” uscì in Blu-Ray ad Ottobre 2013 in occasione di un ennesimo restauro, completamente diverso dai precedenti. Questa edizione, Diamond Edition, è nota per contenere alcuni errori, come l’inversione di alcuni fotogrammi o la rimozione di una dissolvenza, ma non solo. Alcune scene ed elementi, come la comparsa dei titoli di testa, subirono modifiche rispetto alla versione che il pubblico aveva conosciuto fino ad allora.

Ad oggi il film è disponibile, con un ulteriore restauro in 4K, sulla piattaforma di streaming Disney Plus.

ARIEL NEL MONDO

Vi abbiamo raccontato la storia italiana ma è evidente che il fenomeno “La Sirenetta” si espanse a livello mondiale. Sin da prima dell’uscita fu chiaro che questo lungometraggio sarebbe stato un successone. E così fu. Esso diede inizio a quello che oggi è conosciuto come Rinascimento Disney poiché riportò la casa ad una nuova rinascita, ricca di tanti successi iniziati proprio con “La Sirenetta“.

Cominciamo innanzitutto con i bellissimi manifesti del debutto cinematografico. Includiamo solo quelli in lingua inglese poiché per gli altri redigeremo un articolo a parte.

Proseguiamo ora con del prezioso materiale sempre inerente alla prima distribuzione cinematografica ed home video, che comprende rari documenti e press kit. Non commenteremo ulteriormente, le foto parlano da sole.

Manifesto inglese dell’uscita in VHS del 1991.

Manifesto americano dell’edizione in VHS del 1990.

Le videocassette estere sono, partendo da destra, quella Inglese del 1991, segue l’edizione americana del 1990 in formato VHS e Betamax.

L’immagine contiene la videocassetta Demo del film, il classico in Video 8 (entrambi prodotti negli U.S.A.) e il trailer su pellicola.

Lo riconoscete? È la versione in inglese dello stand italiano che vi abbiamo mostrato prima.

Le seguenti immagini riguardano il ritorno di Ariel nei cinema ed in Home Video.

Quella che vedete è un’immagine provvisoria della fascetta americana del 1998.

Manifesto U.S.A. per la VHS del 1998.

Manifesto UK per la VHS del 1998.

Ed ecco alcune videocassette del 1998. Tra tutte spicca l’edizione inglese in formato Widescreen!

Alcuni Paesi del mondo ebbero la fortuna di godere di un supporto mai arrivato in Italia, per quanto riguarda i film Disney. Stiamo parlando del Laserdisc! Della Sirenetta uscirono numerose versioni. Uno dei nostri amici possiede il Laserdisc americano con tanto di autografo di Jodi Benson, voce americana di Ariel.

Chiudiamo la nostra galleria mostrandovi alcune edizioni estere in DVD e Blu Ray. Partiamo dal “Limited Issue” DVD americano del 1999, che corrisponde alla prima edizione Warner italiana.

Seguono alcune Platinum Edition in DVD. Quelle francesi sono molto importanti poiché si scelse di ripristinare il doppiaggio cinematografico del film. Nel 1998 venne eseguito infatti un secondo doppiaggio in lingua francese, che fu utilizzato sulla VHS dello stesso anno e sul primo DVD francese che corrisponde all’edizione Warner italiana.

Quelle che vedete sono le Diamond Edition del 2013.

Ed infine guardate che bella è questa steelbook!

Il nostro viaggio nel mondo de “La Sirenetta” si conclude qui. Spero che vi sia piaciuto e che vi abbia riportato alla mente dei cari ricordi di quando eravate bambini.

Ringrazio ancora tantissimo Daniele, Luca, Mario e Monica senza i quali questo progetto non avrebbe visto luce. Grazie di cuore, ragazzi! 

Vi invito a seguirli sulle seguenti pagine e siti, nei quali condividono le loro Collezioni!

Disneyworld Treasures

Only Shojo (sito)

Only Shojo (Instagram)

Only Shojo (You Tube)

Disney Home Collection

P.s.: guardate che bel video ha fatto Monica sulla sua collezione de “La Sirenetta“!

 

 

Comments are closed.

MikiMoz

Davvero hai raccolto TUTTO il possibile...!! :o Io posso dirti che sicuramente ho avuto, e forse ho ancora, Flounder della Perlana!! Per il resto, davvero un mare di informazioni. Moz-

2020-11-09 23:33:46 MikiMoz