LA REGINA DELLE NEVI – VHS AVO FILM 1994 (SOYUZMULTFILM)
Scritto da disneytapesandmore || 6 Luglio 2022

“La Regina delle Nevi”
(Снежная королева – The Snow Queen) 

VHS AVO FILM

Codice VHS: Cod. 321131
BOX: Compatto Nero
Casa di produzione del Film: Soyuzmultfilm
Distributore della VHS: Avo Film
Edizione: 1994
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Questa videocassetta edita dalla Avo Film nel 1994, contiene il film d’animazione russo “La Regina delle Nevi” (1957) in una versione davvero molto particolare.
Riprendendo la versione già edita sempre dalla Avo Film due anni prima, nel 1992, questa VHS apporta comunque delle sostanziali modifiche a livello di master. La versione pubblicata nel 1992, conteneva il film nella riedizione che la Five Star International Inc. aveva curato agli inizi degli anni ’90, omettendo diverse scene (manca completamente la sequenza della maga dal giardino fiorito) e modificandone l’intero montaggio, sebbene a sprazzi avesse mantenuto brani della colonna sonora originale.
Questa nuova versione in VHS, datata 1994, contiene la stessa versione del cartone, ma in un’edizione ancora più accorciata. Infatti, dura solamente 37 minuti contro i 47 della precedente (si pensi, comunque, che il film ha una durata originale di 63 minuti!). Il doppiaggio rimane però lo stesso, quello effettuato a Milano nel 1992 con Claudia Penoni nel ruolo di Gerda (qui rinominata Greta) e della Regina delle Nevi e Aldo Stella in quello di Kay. Quindi, si tratta del terzo doppiaggio (di cinque!) che il film ha avuto in lingua italiana.
Veniamo ora alla qualità del master: la saturazione risulta molto brillante, dai colori molto più accesi rispetto alla sua corrispettiva statunitense. Come abbiamo detto, vengono tagliate ancora più scene rispetto alla videocassetta precedente: prima di tutto, manca completamente la sigla finale (presente invece nella precedente pubblicazione!); inoltre, vengono a mancare molte sequenze, soprattutto durante il secondo tempo, come ad esempio la scena in cui il corvo accompagna Greta al palazzo del principe e il suo incontro con la cornacchia di corte e il suo ingresso “notturno” all’interno del palazzo (la scena si sposta quindi direttamente dalla spiaggia in cui Greta incontra il corvo per la prima volta al momento in cui la bambina è già entrata di nascosto nella stanza in cui dorme il principe!); inoltre, viene tagliata la scena in cui i briganti si dirigono al loro castello in rovina; un’altra sequenza bruscamente omessa è il viaggio che Greta compie a dorso della renna prima di raggiungere la casa della donna lappone; infine, manca la sequenza in cui Greta “combatte” contro la tempesta di neve scatenata dalla forza della Regina delle Nevi…oltre, ovviamente, a tutte le sequenze già omesse nella precedente versione in videocassetta.

Ma veniamo ora alla fascetta: come possiamo notare, questa videocassetta fa parte di una collana di varie fiabe tratte da altrettante varie serie che la Avo Film ha raccolto sotto un unico titolo di “Fantasie di fiabe”. Ogni VHS non superava i 40 minuti di durata e poteva contenere, a seconda della lunghezza dei cartoni presentati al suo interno, uno o più racconti animati.
Sulla fascetta, non viene mai menzionata la durata del cartone né si fa riferimento ai produttori dell’opera contenuta all’interno del nastro VHS.
La videocassetta è contenuta nel box rigido trasparente.
Non si hanno invece informazioni riguardo a delle successive ristampe dello stesso nastro: infatti, questa videocassetta sembra essere stata l’unica a venire pubblicata contenente questa versione molto accorciata del film d’animazione di origine russa.

(a cura di Damiano Buratti © testo e immagine fascetta).

Articolo a scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.