LA CENICIENTA – VHS SPAIN
Scritto da disneytapesandmore || 23 Giugno 2020


“La Cenicienta”
(Cinderella)  

EDIZIONE SPAGNA  

Codice VHS:  410
BOX: Trasparente
Collana: Los Clasicos
Distributore: Buena Vista Home Video
Ologramma argentato: Cinepresa
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “La Bella y la Bestia”, “Basil el raton superdetective“, “Canta con Nosotros“, “Euro Disney
“É un vero Walt Disney”: No
Intro:
Edizione: 1992
Versione: Vendita
Macrovision

Si ringrazia WILLDUBGURU per averci fornito il materiale utilizzato in questa scheda. Visitate il suo sito dedicato alle edizioni Internazionali dei film Disney! Cliccate qua per accedervi!

Descrizione Nastro:

La Cenicienta“, videocassetta Spagnola del Classico di Walt Disney “Cinderella“. Nella videocassetta il primo doppiaggio in Spagnolo, realizzato in Messico nel 1950 sotto la direzione di Edmundo Santos, accompagna le immagini del film. Al contrario della contemporanea VHS Messicana, che utilizzava i cartelli cinematografici, la traduzione in Spagnolo dei titoli di testa è stata completamente rifatta, utilizzando solo alcuni dei fondini originali. Questa scelta è stata presa anche in altri paesi, come il Brasile.

Viene rifatto ex novo anche il cartello finale del libro, che ora consiste in un fermo immagine che scorre dall’alto verso il basso sull’ultima pagina. Rimane in Inlglese il libro nella scena iniziale, così come il Proclama Reale.

Per un approfondimento sui cartelli Messicani de “La Cenicienta” vi consigliamo di visitare la pagina del sito di William dedicata proprio al doppiaggio Latino del film ed ai suoi cartelli cinematografici e non! Cliccate qua per leggere la sua scheda!

Per il resto, questa videocassetta ha esattamente lo stesso master video inserito in tutte le edizioni Home Video di “Cinderella” distribuite nel 1992.

Riavvolgiamo il nastro e torniamo al suo inizio.  Aprono il nastro i consueti messaggi antipirateria e seguono alcune pubblicità: “La Bella e la Bestia“, “Basil l’investigatopo“, “Canta con noi“, “Euro Disney“. Tutte le pubblicità, esclusa quella di Basil, hanno lo stesso montaggio di quelle presenti nella videocassetta Italiana del Novembre 1992. Analogamente all’edizione Italiana, al termine del film c’è un brano dalla serie “Canta con noi”. In questo caso, però, non si tratta di “Vola e va”, bensì de “La marcia del Colonnello Hathi“.

Storia della VHS

Così come in Messico e in altri Paesi, “Cinderella” venne distribuita in VHS anche in Spagna. Si tratta dell’ultima volta che il doppiaggio storico in Spagnolo verrà utilizzato per un’edizione Home Video: Evangelina Elizondo, doppiatrice Messicana della protagonista, fece causa alla Walt Disney poiché non ricevette le royalties per l’utilizzo della sua voce nelle VHS. Condividiamo con voi questaintervista nella quale Evangelina si racconta, e nel farlo da largo spazio alla sua esperienza come doppiatrice de”La Cenicienta“. L’intervista è in Spagnolo ma è abbastanza comprensibile anche per noi Italiani.

A causa di questa disputa legale, la Walt Disney fece ridoppiare il film in tutti i paesi di idioma spagnolo nel 1997. Da quel momento in poi il vecchio doppiaggio non venne più utilizzato.

Occhio…all’edizione Messicana!

Se volete aver il film coi cartelli storici in Spagnolo dovete per forza acquistare l’edizione Messicana. Purtroppo la copertina è quasi identica all’edizione della Spagna, ma vi sveliamo dei trucchetti per distinguerle!

  • L’edizione Messicana non ha l’ologramma argentato sulla copertina, quella Spagnola sì;
  • Il guscio della VHS del Messico è blu, quella Spagnola è nero con un adesivo giallo;
  • Sulla costa della videocassetta Messicana il volto di Cenerentola è più zoomato rispetto all’edizione distribuita in Spagna ed inoltre è “specchiato”;
  • Nel fronte della fascetta Messicana c’è come sottotitolo il titolo Americano del lungometraggio;
  • L’immagine del fronte della cover è più zoomata nell’edizione Spagnola
  • Nella retro della fascetta del Messico troviamo il logo del Groupo VideoVisa.

Ringraziamo ancora William del sito WILLDUBGURU per averci aiutato nel realizzare questa scheda.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.