LA BELLE AU BOIS DORMANT – VHS BLACK DIAMOND 1986 (CANADA)
Scritto da disneytapesandmore || 2 Luglio 2020


“La Belle au bois dormant”

EDIZIONE CANADA (LINGUA FRANCESE) 

Codice VHS:  476V/22
BOX: Bianco (Plastica morbida)
Collana: “Les Classiques” (Black Diamond)
Distributore: Walt Disney Telecommunications and Non-Theatrical Company, Burbank, California 91521
Ologramma argentato: Assente
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: No
“É un vero Walt Disney”: No
Intro: The Classics
Edizione: Ottobre 1986
Versione: Vendita
Formato: NTSC
Macrovision:

Si ringrazia WILLDUBGURU per averci fornito il materiale utilizzato in questa scheda. Visitate il suo sito dedicato alle edizioni Internazionali dei film Disney! Cliccate qua per accedervi!

Descrizione Nastro:

La VHS Canadese in lingua francese de “La Belle au bois dormant” si apre con i messaggi antipirateria su sfondo rosso, ai quale segue l’intro Disney Les Classiques, ovvero la variante in francese di The Classics (meglio nota come Black Diamond).

L’intero master di questa videocassetta è lo stesso della contemporanea videocassetta U.S.A. e verrà anche inserito nelle versioni italiane del 1988 e 1990. Purtroppo l’immagine del Classico, come spiegato nelle schede Italiane, è stata tagliata per adattarla al formato 4:3. Eccovi un confronto tra il Laserdisc dell’edizione U.S.A. del 1997 e il master della videocassetta. Notiamo, tuttavia, che la VHS ha una porzione d’immagine in più sul fondo dello schermo.

Quando il film uscì nei cinema della Francia fu creata una versione con scritte in francese dei titoli di testa e coda, che però rimangono in inglese in questa edizione. Inoltre, è proposto il secondo doppiaggio francofono nel nastro, eseguito nel 1981. La prima versione del 1959 non è mai stata rilasciata in home video ufficialmente e ad oggi è irreperibile nella sua interezza.

La VHS è in formato NTSC. Pertanto, non tutti i videoregistratori italiani potrebbero essere in grado di riprodurne il nastro.

Storia della VHS

Nell’Ottobre del 1986 la Walt Disney distribuì negli Stati Uniti e nel Canada  “Sleeping Beauty” su videocassetta e Laserdisc. Nel Canada uscì anche una versione col doppiaggio francese, ovvero “La Belle au bois dormant” che è quella che abbiamo recensito. Lingua a parte, il master video della VHS era uguale a quello della versione doppiata in Inglese. Rimase in catalogo fino al 31 Marzo 1988 e si dovranno aspettare ben 9 anni per godere di una nuova versione Home Video del film nel mercato Canadese.

Ringraziamo ancora William del sito WILLDUBGURU per averci aiutato nel realizzare questa scheda.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.