LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO – DVD 2002
Scritto da disneytapesandmore || 20 Gennaio 2020

“La Bella addormentata nel bosco”
(Sleeping Beauty

 

SI RINGRAZIA FRANCESCO FINAROLLI PER LE IMMAGINI CHE VEDETE IN QUESTA SCHEDA.

Codice DVD: Z3 – DV 0045
BOX: Blu
Collana: (Versione DVD, 2001- / )
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Lingue Audio: Dolby Digital 5.1:Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 2.35:1 (16:9)
Contenuti Speciali: Si
Edizione: Novembre 2002
Versione: Vendita
Slipcover: No
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Con questo DVD del 2002 de “La Bella Addormentata nel bosco” finalmente vengono recuperate grosse porzioni d’immagine che nelle videocassette venivano perse a causa dello zoom effettuato sul video per renderlo in 4:3.

L’audio del film è integrale e senza buchi, anche se a nostro avviso sembra esserci stato un peggioramento qualitativo rispetto a quello utilizzato per le videocassette.

Il film utilizza un master video con le scritte completamente in Inglese. Tuttavia sono stati inseriti il cartello italiano del titolo e il cartello dei crediti dell’edizione italiana, rispettivamente prima che inizi il film e al suo termine. I cartelli provengono esattamente dallo stesso master utilizzato nelle ultime edizioni in VHS, come quella del Settembre 1994. Il cartello del titolo subisce una modifica: viene allargato per adattarlo al formato 16:9. Se volete saperne di più dei titoli Italiani cliccate qua!

Analizziamo ora i contenuti extra, ai quali possiamo accedere dal menu principale. Curiosamente, questo è l’unico menu del DVD ad essere in 4:3. Tutti gli altri sono in 16:9.

Possiamo cambiare le lingue audio o dei sottotitoli selezionando “Set Up“. Si aprirà quindi questa schermata che ci consentirà di cambiare la lingua.

Scegliendo invece “Scene Selection” possiamo iniziare la visione del film incominciandola da una delle scene presentante nel menu.

L’opzione “Bonus Material” che vediamo nel menu principale rappresenta i veri e propri contenuti speciali del DVD.

I vari contenuti extra proposti sono:

  • Il Making of de “La Bella addormentata nel bosco“;
  • Galleria della realizzazione dei personaggi;
  • Gioco interattivo: “Il salvataggio di Aurora“;
  • Lo studio sei colori ed inchiostro utilizzati;
  • Art Attack;
  • La produzione;
  • Storyboard.

Il sottomenu “Sneak Peaks” ci mostra alcune pubblicità dei DVD Disney disponibili ai tempi, tra i quali l’edizione speciale de “La Bella e la Bestia” e l’allora DVD di prossima uscita “La Carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra“.

All’interno della custodia troviamo un foglietto con indicati i vari capitoli del film.

Storia del DVD:

C’è l’errata convinzione che questo DVD risalga al 2001 poiché durante il mese di Maggio di quell’anno venne rilasciata l’ultima edizione in videocassetta de “La Bella addormentata nel bosco“, con una copertina identica a quella di questo DVD. Ma la redistribuzione del film venne prevista solo in VHS. Il DVD verrà messo in commercio soltanto nel mese di Novembre 2002. Lo si può capire anche guardando lo stile della copertina: nel retro i dati tecnici del DVD sono scritti in una tabella a griglia e nel 2001 i DVD Disney avevano i dati inseriti in una striscia colorata nel retro della cover. Se trovaste un’edizione del 2001 di un Classico Disney con i dati inseriti in una tabella a griglia allora siete davanti a una ristampa.

Occhio…alla ristampa!

Questo DVD rimase in catalogo per un po’ di anni. Le ristampe successive al 2004 subiscono un cambiamento nell’Ologramma argentato: l’ologramma tondo col “Castello”, che era nel retro della copertina, viene sostituito dall’ologramma argentato “Rettangolare” con Topolino (versione “Steamboat Willie”), questa volta appiccicato sulla costa.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.