IL LIBRO DELLA GIUNGLA – DVD WARNER APRILE 2000
Scritto da disneytapesandmore || 7 Febbraio 2021


“Il Libro della Giungla”
(The Jungle Book) 

Edizione DVD Warner

SI RINGRAZIA TOMMASO MORO PER LE IMMAGINI CHE VEDETE NELLA SCHEDA. 

Codice DVD: Z8/34689
BOX: Nero
Collana: (Versione DVD, 1999-2001)
Distributore: Warner Home Video
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Lingue Audio:  Dolby Surround: Inglese, Francese, Olandese, Polacco, Ceco, Ungherese; Mono: Italiano, Ebraico
Sottotitoli: Inglese, Francese, Olandese, Greco, Islandese, Inglese per i non udenti
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.33:1 (4:3)
Contenuti Speciali: Assenti
Edizione: Aprile 2000
Tipologia: Vendita
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Il DVD Warner de “Il Libro della Giungla” contiene una versione restaurata THX del film, distribuita per la prima volta in America ad Ottobre 1997. Si può visionare la stessa nella videocassetta italiana rilasciata in contemporanea a questo DVD, dove i titoli di testa e coda vengono proposti con le loro traduzioni italiane, mentre nel disco restano in inglese. L’aspect ratio del film è fedele a quello originale, senza i tagli all’immagine applicati dalla Disney nelle edizioni Blu-Ray per simulare un effetto “16:9”. La traccia audio italiana viene qui inserita in mono.

Le schermate menu del DVD oggi risultano molto semplici e non presentano alcuna animazione. Tuttavia, va ricordato che si tratta di uno dei primi DVD Disney realizzati e per l’epoca in cui venne prodotto tutto quello che vedrete era considerato “fantascienza”.

Non poteva mancare nel DVD un libretto con l’indice delle scene, scritto in diverse lingue. Notare come il logo italiano si differenzi da tutti gli altri, per quanto riguarda le tinte.

Ed infine eccovi il disco DVD, con il solo titolo italiano. Lo specifichiamo poiché molti DVD Warner avevano il titolo impresso sul disco in più lingue!

Storia del DVD:

Aprile 2000: non solo dopo quasi 7 anni “Il libro della Giungla” ritornò sugli scaffali delle videoteche italiane in VHS, ma fu tra i primi fortunati titoli a venir rilasciati in DVD! L’edizione DVD venne distribuita in Italia dalla Warner Home Video, che all’epoca si occupava dei DVD Disney italiani. La Buena Vista Home Entertainment avrebbe incominciato a distribuire per conto proprio i suoi DVD in Italia solamente a partire dall’autunno dello stesso anno. Lo sticker SIAE applicato in copertina è argentato: lo sticker SIAE rosso non era già più in utilizzo quando questo titolo uscì in commercio. L’uscita in DVD venne timidamente segnalata in questo poster dell’amico Mario John, proprietario dell’account Instagram @disneyhomecollection. Come vedete esso era più focalizzato sul ritorno in VHS del Classico rispetto al debutto in DVD. Probabilmente questo fu dovuto al fatto che le uscite DVD erano ancora considerate un esperimento per il mercato nostrano.

Dopo la sua uscita di catalogo, “Il Libro della Giungla” venne escluso dai titoli riproposti dalla Buena Vista in DVD nel Maggio 2001. La stessa sorte la subirono molti altri film Disney precedentemente distribuiti dalla Warner Home Video.

Negli Stati Uniti, la versione qui descritta de “Il Libro della Giungla” componeva la collana “Limited Issue”, ovvero DVD distribuiti a tiratura limitata per pochissimo tempo. Attenzione: abbiamo detto negli Stati Uniti, non in Italia!

“E se non trovassi l’edizione Italiana?”

Essendo questo un DVD fuori catalogo potreste non trovarlo immediatamente. Qualora non trovaste l’edizione italiana e vi interessasse semplicemente il contenuto del disco, potete acquistare la versione inglese (del Regno Unito), facilmente reperibile su alcuni noti marketplace. Attenzione! Deve essere tassativamente quella del Regno Unito e non quella americana, poiché quest’ultima non ha la traccia audio italiana! La versione UK si riconosce facilmente dal triangolo con la U presente in copertina.

Come potete vedere, all’estero hanno utilizzato per il DVD lo stesso disegno che in Italia venne scelto per la fascetta della prima VHS!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.