IL GOBBO DI NOTRE DAME – VHS DISNEY VIDEO SETTEMBRE 1997
Scritto da disneytapesandmore || 18 Luglio 2021



“Il Gobbo di Notre Dame” 
(The Hunchback of Notre Dame) 

VHS SETTEMBRE 1997

Codice VHS: VS 4699
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Hercules“(trailer cinema), “La Carica dei 101” (Live action), “Le avventure di Winnie the Pooh“, Disneyland Paris
“É un vero Walt Disney”: “La Carica dei 101”
Intro:
Edizione: Settembre 1997
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La videocassetta del Classico Disney “Il Gobbo di Notre Dame” non apporta alcuna novità rispetto alle altre videocassette Disney. Il nastro, protetto da Macrovision, si apre con i consueti messaggi antipirateria della Buena Vista Home Entertainment, seguiti da una corposa sequenza pubblicitaria composta dai trailer di “Hercules“, quello del live action de “La Carica dei 101” e de “Le avventure di Winnie the Pooh“, distribuito per la prima volta in Italia. In ultimo abbiamo una graziosa pubblicità di Disneyland Paris. “Il Gobbo di Notre Dame” non è stato risparmiato dal Pan and scan: dei corposi tagli sono stai applicati all’immagine del film in modo da renderlo full screen per le vecchie televisioni in 4:3. La nota positiva di questa videocassetta è la fortunata presenza dei cartelli cinematografici italiani del film.

PUBBLICITÀ E CATALOGHI:

Non mancò una busta contenente materiale promozionale, preparata per la videocassetta. La si trovava all’interno della custodia e la perla che custodiva era il catalogo di videocassette, dove veniva pubblicizzata per la prima volta la nuova linea di VHS Disney con box compatto. Sapevamo che vi sarebbe tanto piaciuto vederlo, così abbiamo scansionato l’intero catalogo e lo abbiamo condiviso qua.

Cliccando qui troverete invece il restante contenuto della busta.

STORIA DELLA VHS:

La videocassetta di “Il Gobbo di Notre Dame” uscì a Settembre 1997 e fu il primo Classico Disney ad essere lanciato sul mercato italiano esclusivamente con un box compatto. Il primo Classico Disney a venir distribuito in questa nuova veste fu “Le avventure di Bianca e Bernie“, ma prima dell’edizione del 1997 la pellicola era già statapubblicata con box grande nel Febbraio 1991. A dire il vero “Il Gobbo di Notre Dame” uscì con box grande, ma si trattava dell’edizione per il noleggio con box trasparente, datata Gennaio 1998. L’edizione destinata alla vendita restò in catalogo per circa un anno ma fu possibile trovarla nei negozi più riforniti per tantissimi anni. Noi la ricordiamo in parecchi negozi specializzati anche dopo l’uscita dell’edizione anni 2000 con box blu.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Hanno contribuito per le immagini l’amico e nostro collaboratore Roberto Greco e Giovanni S.