IL GOBBO DI NOTRE DAME – DVD DISNEY Z3 DV 0044
Scritto da disneytapesandmore || 28 Luglio 2021

“Il Gobbo di Notre Dame”
(The Hunchback of Notre Dame

EDIZIONE BUENA VISTA 2001

Codice DVD: Z3 – DV 0044
BOX: Blu
Collana: (Versione DVD, 2001- / )
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Lingue Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Tedesco; Dolby Sorround 2.0: Arabo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo,  Croato, Sloveno, Estone
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.66:1 (4:3)
Contenuti Speciali: Si
Edizione: 14 Febbraio 2002
Versione: Vendita
Slipcover: No
Macrovision

DESCRIZIONE DVD:

Il Classico Walt Disney “Il Gobbo di Notre Dame” è contenuto nel DVD senza l’adozione del Pan & Scan, e dunque senza i tagli all’immagine presenti invece nella versione VHS. Un passo avanti, rispetto per esempio al DVD di Pocahontas, è che in questo caso il film non è in letter box ma è realmente in 16:9, così come lo sono le schermate menu. Tuttavia, all’epoca dell’uscita di questo DVD le televisioni più diffuse erano ancora quelle a tubo catodico,  pertanto il DVD sarebbe stato comunque riprodotto generando l’effetto letter box.  Purtroppo, resta consolidata la cattiva abitudine di escludere dal disco i cartelli localizzati del film. Per poterli vedere bisogna ricorrere alla VHS del 1997, che abbiamo recensito qua.

Abbiamo raccolto i fotogrammi delle varie schermate Menu. Tra i contenuti speciali più rilevanti troviamo il Making of del film e le scene eliminate.

Una serie di fotogrammi degli extra.

Vi mostriamo, infine, il foglietto con l’indice delle scene e il disco DVD.

STORIA DEL DVD:

Il 14 Febbraio del 2002 venne distribuito in Italia il DVD de “Il Gobbo di Notre Dame”, in contemporanea con l’uscita del seguito “Il Gobbo di Notre Dame II – Il segreto della campana”. Per l’occasione, il Classico tornò anche con una nuova edizione VHS, che altro non era che un repack della prima edizione di Settembre 1997. Questo DVD non uscì mai di catalogo ed ancora oggi lo possiamo trovare nei nostri negozi.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Nel corso del tempo il packaging di questo DVD subì diverse modifiche. La striscia fucsia nel retro della cover venne sostituita da una griglia nel quale furono inseriti i dati tecnici del disco.  L’ologramma argentato tondo col castello venne sostituito con quello rettangolare a partire dalla primavera 2004. Dapprima lo si trovava nel retro della copertina poi, in un secondo momento, venne spostato sulla costina.

A partire dal 2008 le nuove copie del DVD furono stampate senza alcun ologramma argentato e, progressivamente, verrà abbandonata la serigrafia sul disco.

Tra il 2010 e il 2012 apparve sulle copertine il logo del concorso a premi Disney Magic & More, rimosso dopo il termine di tale concorso nel 2012.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Le immagini sono state acquisite da Francesco Finarolli.