I RACCONTI DELLO ZIO TOM – VHS DISNEY GENNAIO 1984
Scritto da disneytapesandmore || 15 Giugno 2021


“I racconti dello Zio Tom” 

(Song of the south)

Codice VHS: Cod. 4041
BOX: Bianco, Plastica morbida
Collana: Walt Disney Home Video
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Sticker VHS: Topolino apprendista stregone (1983-1986)
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Pubblicità finali: “Le pietre preziose”, Fumetti Disney.
Intro:
Edizione: Gennaio 1984
Versione: Noleggio
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Nel nastro è racchiuso “I racconti dello zio Tom”, lungometraggio in tecnica mista prodotto dalla Walt Disney nel 1946, diretto da Harve Foster e Wilfred Jackson. Nei ruoli principali troviamo Bobby Driscoll (Johnny), Luana Patten (Jinni) e James Baskett nei panni dello Zio Tom. La pellicola purtroppo non è stata mai proposta né in DVD, né in Blu-Ray e tanto meno su Disney Plus. Pertanto, questa VHS resta uno dei pochi mezzi con cui poter visionare questo film. Viene qui proposto in qualità piuttosto mediocre, realizzato probabilmente utilizzando un riversamento del lungometraggio dalla riedizione cinematografica americana del 1980. I colori sono molto spenti, come potete vedere da un confronto col master delle videocassette anni ’90, che a sua volta risulta forse un po’ troppo saturo. Un’altra differenza tra le due versioni risiede nei cartelli iniziali, circondati da delle bande nere in tutte le edizioni home video successive agli anni ’80.

Coerentemente a tutte le distribuzioni cinematografiche degli U.S.A. dopo il 1956, il film viene preceduto dal cartello della Buena Vista, che sostituisce l’originale della RKO Radio Pictures. Dell’edizione italiana resta soltanto il doppiaggio, il secondo per l’esattezza, realizzato nel 1973. Il primo doppiaggio italiano, purtroppo, sembrerebbe perduto. Curiosamente, sulla fascetta è stato conservato il titolo storico, “I racconti dello Zio Tom“. Molti di voi forse non sapranno che in occasione della riedizione cinematografica italiana del 1973 il film venne ribattezzato “Fratel Coniglietto, Compare Orso e Comare Volpe“, con l’aggiunta del sottotitolo “ne I racconti dello Zio Tom“. La videocassetta non utilizza i cartelli italiani, che dopo il 1973 apparvero soltanto in alcune trasmissioni Rai. La Rai aveva giuntato i cartelli del 1973 al resto del master di questa videocassetta. Negli anni 2000 la Rai ha trasmesso nuovamente il film ma con dei cartelli ex novo, creati a fine anni ’90 per le trasmissioni su Disney Channel.

È opportuno riepilogare le altre caratteristiche della videocassetta: il nastro non è dotato di sistema antiduplicazione e il logo Creazioni Walt Disney (CWD), distributrice della videocassetta come riportato dai messaggi antipirateria iniziali, compare per tutto il film titoli esclusi. In coda al nastro troviamo le uniche pubblicità della videocassetta, ovvero quella dei libri “Le pietre preziose” e dei vari fumetti Disney venduti in edicola.

STORIA DELLA VHS:

La prima edizione in videocassetta de “I racconti dello Zio Tom” uscì per la prima volta a Gennaio 1984 e fu tra le ultime videocassette a debuttare con fascetta a sfondo bianco, ovvero nella linea di VHS Walt Disney Home Video ribattezzata oggi come Neon Mickey. Il titolo era disponibile in tre formati: VHS, Betamax e Video 2000. Non cambiava nulla se non il supporto e i codici della versione VHS venivano coperti, sulla fascetta, da adesivi con impressi i codici relativi agli altri due formati. Si poteva noleggiare la videocassetta oppure era in vendita per circa £ 80.000. Dopo qualche tempo, la versione Neon Mickey venne sostituita da una nuova edizione, che si limitò ad aggiornare solamente la fascetta. Potete trovare la nostra scheda qua.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.