I RACCONTI DELLO ZIO TOM – SECONDA EDIZIONE VHS
Scritto da disneytapesandmore || 23 Febbraio 2021

“I racconti dello Zio Tom” 

(Song of the south)

Codice VHS: Cod. 4041
BOX: Bianco, Plastica morbida
Collana: Walt Disney Home Video
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Sticker VHS: Topolino
Logo WD: Presente (Versione CWD)
Pubblicità iniziali: Assenti
Intro:
Edizione: 1985
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Nel nastro è racchiuso “I racconti dello zio Tom”, lungometraggio in tecnica mista prodotto dalla Walt Disney nel 1946, diretto da Harve Foster e Wilfred Jackson. Nei ruoli principali troviamo Bobby Driscoll (Johnny), Luana Patten (Jinni) e James Baskett nei panni dello Zio Tom. La pellicola purtroppo non è stata mai proposta né in DVD, né in Blu-Ray e tanto meno su Disney Plus. Pertanto, questa VHS resta uno dei pochi mezzi con cui poter visionare questo film.

Il master video è riciclato dalla precedente edizione del 1984, che aggiungeremo presto nel nostro sito. Si tratta di un master non restaurato e molto sbiadito, soprattutto se paragonato a quello della più famosa edizione home video del film, risalente al 1991.

Lo stesso identico master video venne trasmesso sulle emittenti Rai dove però venne accompagnato dai cartelli cinematografici italiani del 1973, assenti in questa VHS e in tutte le altre edizioni italiane. Visto che abbiamo menzionato il 1973, è opportuno sottolineare che nel nastro è contenuto proprio il doppiaggio realizzato quell’anno. Esiste un precedente doppiaggio della pellicola che, purtroppo, ad oggi risulta perduto.

Nella versione proposta i titoli del film sono preceduti dal cartello del distributore, Buena Vista, e sono a schermo pieno. Questa è un’altra differenza rispetto alle edizioni anni ’90, dove in principio l’immagine è circondata da bande nere, per poi zoomarsi e diventare a schermo pieno dopo l’ultima didascalia.

Focalizziamoci ora su altri aspetti del nastro: per tutta la durata del film, titoli esclusi, è presente nello schermo il logo CWD, che si sposta da un angolo all’altro dello schermo. A completare la videocassetta troviamo a inizio nastro i messaggi antipirateria, che scorrono su sfondo blu, e una delle prime intro Walt Disney Home Video (la versione con Topolino apprendista stregone doveva ancora nascere).

Seguono il film i trailer pubblicitari dei libri Disney “Le pietre preziose” e di tutti i fumetti disneyani reperibili nelle edicole. Ricordiamo infine che questa videocassetta è totalmente priva di dispositivo antiduplicazione.

Storia della VHS:

Non era passato molto tempo dal Gennaio 1984, quando venne rilasciata la prima edizione home video italiana de “I racconti dello Zio Tom“. Nonostante questo, la Walt Disney decise di rilasciare, nel 1985 circa, una nuova edizione del film. Nuova per così dire: venne aggiornata soltanto l’estetica perché il contenuto del nastro è esattamente lo stesso della precedente edizione e come quest’ultima anche la videocassetta del 1985 venne rilasciata in 3 supporti: VHS, Video2000 e Betamax. Noi di Disney: Tapes & More le possediamo tutte e tre!

Quella che vedete è, per esempio, la versione in V-2000 ancora sigillata. Come vedete è esattamente uguale alla versione VHS. Cambiava la videocassetta dentro e sulla fascetta i codici e la scritta VHS venivano coperte con gli adesivi riportanti il supporto specifico.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.